HOME PAGE
CRONOLOGIA

DA 20 MILIARDI
ALL' 1  A.C.
1 D.C. AL 2000
ANNO x  ANNO
PERIODI STORICI
E TEMATICI
PERSONAGGI
E PAESI

vedi stesso periodo "RIASSUNTI STORIA D'ITALIA"

ANNO 1876
La destra e la sinistra cos'era e chi erano  - 
Politica Estera della sinistra  - 
L'industria e l'agricoltura nel '76

*** LA SINISTRA STORICA AL POTERE
  - 
 
*** I GRUPPI ANARCHICI IN ITALIA
I Personaggi politici di questo periodo

*** IL CONGRESSO SOCIETA' OPERAIE
*** IL CONGRESSO CATTOLICO DI BOLOGNA
*** IL CONGRESSO Fed. Ital, dell'INTERNAZIONALE
*** AMERICA -
LO STERMINIO DEGLI INDIANI - E IL PIANO EUGENETICO "PULIZIA ETNICA"

18 GENNAIO - l'Ultimo governo della Destra Storica.  Marco Minghetti � costretto a dare le dimissioni, messo in minoranza dalla sinistra con 242 voti contro 181. Nasce il primo ministero della sinistra di AGOSTINO DEPRETIS. Il nuovo governo si reggeva su una maggioranza cosi' esile da rendere talvolta necessario il ricorso a compromessi con altri gruppi politici, secondo una tecnica parlamentare chiamata TRASFORMISMO.  Ma non serv� nemmeno questa per governare. Quindi vista l'impossibilit� di far approvare l'insieme delle riforme progettate, il 3 Ottobre fu sciolta la Camera. Nel frattempo la posizione di governo che aveva assunta la Sinistra aveva creato spazio alla formazione d'una nuova corrente, chiamata l'Estrema, composta da repubblicani, radicali e socialisti.

Il 5 NOVEMBRE gli italiani furono chiamati a votare. E la sorpresa non manco'

*** ELEZIONI POLITICHE in Italia. 605.007 DIRITTI AL VOTO ( il 2;2 % della popolazione), votano   358.258 cittadini  che eleggono 508 deputati;  400 della sinistra, 108 dell'opposizione. E' un grande trionfo per le sinistre. Eleggono presidente della Camera Francesco Crispi.  Il 20 novembre,   Depretis apre la XIII legislatura.
Una sinistra da non intendersi proletaria n� tanto meno rivoluzionaria....

Infatti, oltre i cattolici a porsi al di fuori di questo Stato (che a Bologna a ottobre insistono ancora su questo atteggiamento provocando manifestazioni anticlericali), sono imitati anche dalle societ� operaie, che al loro congresso genovese (divise ancora in correnti mazziniane e anarchiche), con poca coerenza con la propria ideologia, hanno rifiutato in blocco di partecipare alle elezioni e alla vita politica fino a quando  non sar� dato il voto a suffragio universale (ma intanto loro stessi non hanno partecipato).

Alle elezione � dunque avvenuta quella che � stata definita "rivoluzione parlamentare". Caduto l'ultimo governo della destra, sale al potere la sinistra, promettendo grandi riforme in campo elettorale, scolastico, tributario.

pagina ancora da sviluppare

------------------------------

***  In AMERICA questi  sono i peggiori anni per gli indiani; c'� lo sterminio quasi totale.

(vedi anche

AMERICA - IL DISASTRO DI CUSTER  

GLI INDIANI UTE SCHIAVIZZATI >>>
INDIANI FUORI ! - "PULIZIA ETNICA")

L'ostacolo maggiore nell'espansione dei coloni verso ovest era rappresentato dagli indiani che erano sul posto. Si inizio' dalla California, resa indipendente dal Messico, contro uomini che avevano come armi solo misere frecce, mentre le Colt a ripetizione dei bianchi fecero strage. Ne furono massacrati nel territorio in questione 1.000.000.

Venne poi il turno dei Sioux con i leggendari capi  Toro Seduto e Cavallo Pazzo che a loro volta sterminarono quelli del megalomane generale Custer mandato quest'anno a "domarli" (!). Morirono invece tutti. Purtroppo gli indiani ebbero subito dopo la sanguinosa rappresaglia; furono tutti annientati! E con loro gli Apache, i Corvi, i Piedi Neri del Montana. Nel 1890 la loro ultima battaglia nel Sud Dakota con un massacro che non fece onore ai soldati degli Stati Uniti. Una pagina molto sporca della Storia Umana. Un genocidio! Un "crimine contro l'umanit�", fra l'altro fatto solo per venali interessi di alcuni proprietari terrieri e non per difendere il proprio territorio aggredito.

Gia tre anni prima (1887) pregustando il loro annientamento totale, era entrato in vigore il "Decreto Dawes" dove si stabiliva che le "nazioni" indiane dovevano essere sciolte, le terre suddivise, i superstiti confinati in "riserve", poi si disse piu' tardi, che anche quelle erano troppo estese, e ai poveri indiani nei successivi 60 anni gli si tolse ancora i due terzi dei territori.

Poi nel 1934,   si dichiar� eccedente al loro fabbisogno altri 60 milioni d'acri, anche perche' il Ministro degli Interni nel 1922 (in Italia iniziava il fascismo) andava affermando che le Riserve erano state
"stabilite da un decreto esecutivo, vecchio, temporaneo, perci� in quanto tale, sono da considerare le terre, territorio pubblico, quindi espropriabili per le operose attivit� economiche della Nazione e dei suoi abitanti, quindi � lecita la confisca e la revisione di certi stupidi, "assistenzialistici" trattati"

La "Soluzione Finale" viene espressa lucidamente da Walker, Commissario per gli affari indiani

"con l'esproprio e la costruzione delle ferrovie che passeranno nei loro territori, ridurremo questi indiani che turbano il Colorado, l' Utah, l'Arizona, il N. Messico, a semplici folcloristici e mansueti pensionati dipendenti dalla generosit� della "nostra" (!) Nazione"

(vedi per gli indiani i LINK sopra)

UNGHERIA: A partire dall'istituzione della duplice monarchia nel 1867 l'Ungheria gioca un ruolo molto forte nella definizione della politica estera dell'Impero attraverso personaggi come Andrassy ed i due Tisza. Gli Ungheresi vedono con preoccupazione la crescita degli elementi slavi anche perch� il governo austriaco li aveva gi� usati in passato contro l'elemento ungherese come durante la repressione del 1849 (Jellacic). Purtuttavia non riescono ad impedire nel 1868 l'autonomia della Croazia cui per� rispondono nel 1874 con un graduale magiarizzazione delle terre non ungheresi ad opera di Kalman Tisza. In quest'anno ad esempio viene revocata l'autonomia alla Transilvania esasperando il nazionalismo rumeno sia fuori che dentro il Parlamento come quello degli Slavi meridionali. Il Premier (dal 1903) Stephan Tisza inaugura una politica forte con intimidazioni verso l'opposizione ed il rifiuto del suffragio universale in vigore invece nella parte austriaca dell'Impero.
(By: Pier Paolo Chiapponi)

*** A  MILANO nasce il CORRIERE DELLA SERA. E' il 5 marzo.  Si autodefinisce "conservatore" , ed � il portavoce del pi� potente gruppo della borghesia lombarda. A dirigerlo � chiamato EUGENIO TORELLI
Intanto al governo clamorosamente cade la destra storica e sale al potere la sinistra guidata da DEPRETIS.

 

*** A MILANO nasce il TRANVAI a CAVALLI.  L' 8 luglio � inaugurata a Porta Venezia la prima linea pubblica Milano-Monza; una carrozza trainata su due rotaie da due cavalli, dopo che era stata inaugurata il 21 maggio la Napoli-Portici. E' un mezzo inventato da OUTRAM a Londra nel 1775, e a Napoli cos� ancora si chiama, anche se abbreviato utram.

*** Sono attivi i pittori FATTORI, BOLDINI, S.LEGA, T.CREMONA.

*** Nella musica i compositori che ottengono grandi successi sono: BOITO, SMETANA, DVORAK, TCHIAIKOVSKI, BORODIN, BIZET, SGAMBATI

*** come scrittori, all'apice: FOGAZZARO, NIEVO, CARDUCCI, VERGA, RIMBAUD, MALLARME', TWAIN Mentre COLLODI sta scrivendo Pinocchio.

*** CAILLETET con un suo procedimento realizza L'ARIA LIQUIDA!

CONTINUA ANNO 1877 >