HOME PAGE
CRONOLOGIA

DA 20 MILIARDI
ALL' 1  A.C.
1 D.C. AL 2000
ANNO x  ANNO
PERIODI STORICI
E TEMATICI
PERSONAGGI
E PAESI

vedi stesso periodo "RIASSUNTI STORIA D'ITALIA"

ANNO 1877
La politica fiscale della sx 1877-90 
I Personaggi politici di questo periodo

*** MILANO - IL PRIMO TELEFONO D'ITALIA
*** MILANO - L'ELICOTTERO DI FORLANINI
*** MILANO - IL DUOMO ILLUMINATO DALL'ELETTRICITA'

GIUGNO -   L’Italia, che ha ormai raggiunto il pareggio del bilancio, vive un periodo di intenso sviluppo industriale, tecnologico e scientifico. In giugno � promulgata la legge tributaria che eleva il minimo di esenzione da 250 a 800 lire, riducendo il numero dei contribuenti da 600.000 a 300.000, e accorda maggiori detrazioni per i redditi industriali e professionali. (vedi nel link i bilanci di questi anni)

*** In ITALIA si approva la LEGGE COPPINO per l'istruzione elementare obbligatoria, laica, gratuita dai 6 ai 9 anni, e viene proposto l'eliminazione del catechismo obbligatorio.

*** Alcune sinistre (in opposizioni agli anarchici che credono solo nella insurrezione armata delle masse) approvano il pensiero di ENGELS sulla poca efficacia del moderato confronto politico elettorale

pagine ancora da sviluppare

---------------------------
*** 18 MARZO ORE 24 - a MILANO in Piazza Duomo in piena notte e per l'occasione piena di gente, si assiste ai primi esperimenti dell'ILLUMINAZIONE ELETTRICA.

*** 26 LUGLIO - Sempre a Milano,  tutti sul "campo" a vedere FORLANINI che con una strana macchina e una sola strana elica si alza in volo a 13 metri di altezza per 20''.
L'aereo non � stato ancora concepito � questo � il primo accenno di ELICOTTERO; ma non finiscono le novit�....

*** 30 DICEMBRE - Sempre a Milano,  i fratelli GEROSA dopo aver collegato Palazzi Marino con la stazione dell'Omnibus con un "Telegrafo Parlante" di BELL, preparano il grande evento per il giorno dopo: per l'ultimo dell'Anno. Il sindaco infatti invia gli auguri dell' Anno Nuovo 1878 al Sindaco di Gallarate e Varese. E' IL PRIMO TELEFONO in Italia!

*** Con l'idea DI MATTEUCCI (vedi 1853) A. OTTO realizza il suo MOTORE A 4 TEMPI

*** MONIER brevetta una sua invenzione: IL CEMENTO ARMATO

*** WERMER brevetta un altoparlante per il fonografo, a tromba, ancora senza amplificatore;  questo verra' pi� tardi,  solo nel 1906!

CONTINUA ANNO 1878 >