HOME PAGE
CRONOLOGIA

DA 20 MILIARDI
ALL' 1  A.C.
1 D.C. AL 2000
ANNO x  ANNO
PERIODI STORICI
E TEMATICI
PERSONAGGI
E PAESI

vedi stesso periodo "RIASSUNTI STORIA D'ITALIA"

ANNO 1884 
GLI AFFARI DELLA GUERRA !!!    -  L'OCCUPAZIONE DI MASSAUA
I DISASTRI IN ITALIA - PELLEGRINAGGIO AL PANTHEON - IL COLERA
I Personaggi politici di questo periodo

 

* NASCE IL MOTORE A SCOPPIO AD ALCOOL
(MA SI INSISTE SUL PETROLIO! (BENZINA))

8 FEBBRAIO -  Ha inizio la discussione in Parlamento sulla crisi agraria: il deputato P. LUCCA, fondatore della Lega Agraria, presenta una mozione per ottenere dal governo impegni concreti in favore delle "classi agricole". Il dibattito durer� fino al 21 marzo e si concluder� con l’impegno da parte del governo di alleggerimenti fiscali, senza portare all’adozione di nuovi indirizzi di politica agraria.

20 MARZO - Il V ministero DEPRETIS si dimette. La crisi di governo � causata formalmente dalla maggioranza troppo ristretta ottenuta il giorno precedente per l'elezione di M. COPPINO candidato governativo alla presidenza della Camera. Il re affida a Depretis l’incarico di formare il nuovo ministero.

30 MARZO - Si forma il VI ministero DEPRETIS. Rientra COPPINO, ma deve rinunciare al suo progetto di riforma della scuola e a quello universitario presentato da BACCELLI

***  Dopo la grande epidemia di colera del 1873, ricompare quest'anno virulenta, soprattutto nelle campagne e nei piccoli centri. Le regioni piu' colpite, la Toscana, l'Emilia, la Calabria. La recrudescenza � forte, su tutta la penisola.
L'ondata si protrasse per 3 anni causando circa 30.000 morti ed evidenziando drammaticamente le pessime condizioni igieniche diffuse in tutte le regioni d'Italia. Il governo interviene, ma sono soltanto palliativi. (come quella di mettere il blocco navale e le quarantene. Il problema locale non viene nemmeno preso in considerazione. Si d� la colpa agli altri).

20 APRILE - Papa LEONE XXII con l'enciclica Humanum genius si scaglia contro la massoneria, applicando la scomunica. Forti polemiche nel mondo massonico per l'ingerenza.

18 GIUGNO -  Il VI ministero DEPRETIS si dimette dopo che la Camera ha approvato con soli 163 voti contro 159 il bilancio degli esteri. Il 29 dello stesso mese � costituito il VII ministero DEPRETIS   con il ritiro di MANCINI  (ministro degli esteri); il Presidente del Consiglio, gi� ministro degli interni assume l'interim degli esteri (il ministero sar� affidato a C. Felice NICOLIS il 6 ottobre). Gli altri ministri vengono riconfermati.

pagina ancora da sviluppare

-----------------------------

*** DAIMLER REALIZZA UN PICCOLO MOTORE A SCOPPIO AD ALCOOL.
***
BENZ (che ha gia' utilizzato quello di OTTO nel 1878 in un triciclo) non si lascia scappare l'occasione si prende come socio Daimler, e nell'86 ci costruira' "attorno" al suo motore, la prima auto, che chiamera' MERCEDES, il nome della moglie del ricco imprenditore che gli ha commissionato, dopo aver visto il triciclo, un automezzo però la vuole simile a una comoda carrozza: 
NASCE L' AUTOMOBILE.
(vedi Storia dell'automobile in SPORT) 

*** DOPO POCHI MESI BENZ MODIFICA IL MOTORE DI DAIMLER, MA INVECE DI ALCOOL COME CARBURANTE UTILIZZA UNA NUOVA SOSTANZA RICAVATA DAL PETROLIO: LA BENZINA.
DA QUESTO MOMENTO SAREMO PER SEMPRE VINCOLATI AL PETROLIO - QUALSIASI ALTRO CARBURANTE VERRA' SEMPRE CONDANNATO
L'ALCOOL LO PUO' PRODURRE CHIUNQUE, ANCHE UN SEMPLICE CONTADINO NEL SUO PODERE E IN UN MODO MOLTO SEMPLICE, DA MOLTEPLICI SOSTANZE E LE RISORSE SONO IMMENSE, MA PROPRIO PER QUESTO NON CONTROLLABILI A MONTE, QUINDI "BOCCIATO" IL PROGETTO DEL MOTORE AD ALCOOL.
BEN PRESTO NASCONO LE "SORELLE", IL CONTROLLO PLANETARIO DEL PETROLIO E LA SUA RAFFINAZIONE. A INSISTERE SU QUESTA STRADA SONO GLI STATI UNITI. NON PREVEDEVANO PERO' (E FU UN ERRORE) CHE I PIU' GRANDI GIACIMENTI (NON ANCORA SCOPERTI) ERANO IN ESTREMO ORIENTE.

 

*** CHARDONNET REALIZZA LA PRIMA FIBRA ARTIFICIALE
IL RAYON

CONTINUA ANNO 1885 >