HOME PAGE
CRONOLOGIA

DA 20 MILIARDI
ALL' 1  A.C.
1 D.C. AL 2000
ANNO x  ANNO
PERIODI STORICI
E TEMATICI
PERSONAGGI
E PAESI

vedi stesso periodo "RIASSUNTI STORIA D'ITALIA"

ANNO 1885
PROGETTO DI UN CODICE RURALE  -  L'OCCUPAZIONE DI MASSAUA
IL COLERA IN ITALIA
I Personaggi politici di questo periodo

 

* NASCE LA BICICLETTA E LA MOTOCICLETTA

8 FEBBRAIO - Ha inizio la discussione in Parlamento sulla crisi agraria: il deputato P. LUCCA, fondatore della Lega Agraria, presenta una mozione per ottenere dal governo impegni concreti in favore delle "classi agricole". Il dibattito durer� fino al 21 marzo e si concluder� con l’impegno da parte del governo di alleggerimenti fiscali, senza portare all’adozione di nuovi indirizzi di politica agraria.

( vedi qui: IL PROGETTO DI UN CODICE RURALE )

18 GIUGNO -  Il VI ministero DEPRETIS   si dimette dopo che la Camera ha approvato con soli 163 voti contro 159 il bilancio degli esteri. Il 29 dello stesso mese � costituito il VII ministero DEPRETIS con il ritiro di MANCINI  (ministro degli esteri - che difende la politica coloniale); il Presidente del Consiglio, gi� ministro degli interni assume l'interim degli esteri (il ministero sar� affidato a C. Felice NICOLIS il 6 ottobre). Gli altri ministri vengono riconfermati.

***  Alla Camera si afferma "qui si decidono le sorti dell'Italia come grande potenza".
Ha inizio il "sogno" coloniale in Africa. Le truppe italiane, con tre spedizioni, vanno ad occupare il 5-febbraio, Massaua. Polemiche in Italia per gli elevati costi della spedizione, per le illusioni date al popolo, per i pochi vantaggi derivanti; ma si vota ugualmente a favore di questa politica colonialista e anche l'avventato intervento.

STORIA EUROPEA -  La politica colonialista � la "febbre" che prende da questo momento tutta l'uropa, sia per la crisi economica in cui sono coinvolti tutti gli Stati, e sia perche' rimangono ancora grandi territori africani da spartirsi, dove basta inviare qualche cannoniera e sbarazzarsi degli indigeni che li abitano e che al massimo si difendono con le frecce.
E' una gara! Fra Francia, Belgio, Germania, Portogallo, Inghilterra ecc. e infine l'Italia, che crede di poter risolvere i suoi problemi interni. Vuole colonizzare l'Africa e ci sono milioni di ettari in Italia dove nascono le ortiche, territori trascurati dai latifondisti dove invece ci si potrebbe coltivare il grano che l'Italia � costretta a importare.

STORIA IT. Dopo essersi costituito a Bologna il Fascio della Democrazia dei radicali, a Forl� gli anarchici danno vita all'Associazione Internazionale dei Lavoratori, sottraendo le organizzazioni operaie al PSI rivoluzionario, ritenuto debole e troppo "legalitario", non utile negli scioperi a orientare i lavoratori nel senso insurrezionale

----------------------------------

AFRICA: Le potenze europee sono nel pieno della loro espansione africana. In quest'anno il generale inglese Gordon, nominato governatore del Sudan egiziano, viene ucciso nella presa di Khartum dalle truppe del Mahdi. Il fatto suscita l'indignazione dell'opinione pubblica inglese ed impegna sempre di pi� la Gran Bretagna nell'area con un corpo di spedizione guidato da Kitchener che riuscir� ad avere ragione dei Mahdisti solo nel 1898 ad Omdurman. Nello stesso anno si tiene a Berlino la conferenza sul Congo animata dal Re del Belgio Leopoldo II che, accampando false motivazioni umanitarie, riesce a farsi assegnare come dominio personale il territorio del Congo che governer� con metodi brutali fino a quando intorno al 1910 ceder� il territorio al Belgio, rimanendone quindi il sovrano ma in quanto Re del Belgio e non come propriet� privata. (By Pier Paolo Chiapponi)

pagine ancora da sviluppare

*** A GENNAIO al suo velocipede, STARLEY mette solo 2 ruote e una pedaliera in mezzo, che fa girare la posteriore con una catena in un mozzo dentato. E' NATA LA BI-CICLETTA
(vedi la storia della bicicletta in SPORT STORIA)

*** Dopo 9 MESI sempre in vena di invenzioni  DAIMLER (che � socio di BENZ) alla BI-CICLETTA che costruisce un po' pi� robusta,  al posto dei pedali mette in mezzo alla forcella un piccolo motore a scoppio. E' la prima MOTO-CICLETTA.   Sia Daimler che Benz non insistono molto su questo tipo di veicolo; sono gi� orientati al veicolo a quattro ruote: alla VETTURA-MOBILE, che deve essere "simile a una carrozza" (poi chiamata auto-mobile)

(vedi storia dell'automobile in SPORT )

CONTINUA ANNO 1886 >