HOME PAGE
CRONOLOGIA

DA 20 MILIARDI
ALL' 1  A.C.
1 D.C. AL 2000
ANNO x  ANNO
PERIODI STORICI
E TEMATICI
PERSONAGGI
E PAESI

vedi stesso periodo "RIASSUNTI STORIA D'ITALIA"

ANNO 1870
L'Inondazione del Tevere a Roma - Il Re entra in sordina nella futura capitale
Commerci e Trasporti 1870-1900  
I Personaggi politici di questo periodo

a1867a.jpg (18517 byte)
Papa Pio IX benedice le  truppe pontificie che devono difendere la Chiesa
(il 20 Settembre 1870, grande scontro. Breccia di  Porta Pia - vedi RIASSUNTI in Storia d'Italia)
TERMINA DOPO 1143 ANNI IL POTERE TEMPORALE DELLA CHIESA

 

MARZO  - Il tentativo di sanare il deficit dello Stato rimane l’obiettivo principale degli interventi governativi. Presentando alla Camera un rendiconto della situazione finanziaria del regno, il ministro delle finanze QUINTINO SELLA  annuncia un disegno di legge comprendente una serie di severi provvedimenti economici per pareggiare il bilancio dello Stato:   economie nei bilanci della guerra e della marina,  riduzione di numerosi uffici centrali e periferici,  passaggio alle province delle spese per l’istruzione secondaria, inasprimenti delle imposte dirette e indirette.

Dopo una lunga discussione parlamentare il complesso dei provvedimenti proposti da SELLA, che passer� alla storia col nome di "omnibus finanziario", verr� approvato con due leggi dell’11 agosto


Una cartolina-fotografia della Breccia

*** 20 SETTEMBRE - Il generale CADORNA  favorito dal ritiro delle truppe francesi impegnate contro i prussiani, entra a Roma attraverso la breccia di Porta Pia.
(Manca Garibaldi, che dimenticando ogni cosa, è andato ad aiutare proprio i Francesi, gli stessi che gli hanno "rapinato" Nizza, gli stessi che l'hanno perseguitato, gli stessi che l'anno fatto arrestare più volte)

Il 2 OTTOBRE con un plebiscito, il territorio dello Stato Pontificio e' annesso al nuovo regno d'Italia. Non viene ancora deciso se Roma sara' la capitale del regno. Per alcuni mesi � scelta Firenze (lontana dai francesi, lontana dalla Chiesa!)

Il 1� NOVEMBRE, PIO IX dopo aver guidato la controrivoluzione dalla fortezza di Gaeta, come ultimo difensore della tradizione del potere temporale, proclama nel Concilio Vaticano il dogma dell'infallibilit�, respinge le guarentigie italiane, scomunica i responsabili dell'invazione, invita i cattolici a non partecipare alla vita politica di questo stato italiano ribelle, che il pontefice e la Chiesa non riconosce.

Il 2 NOVEMBRE, PIO IX fa di pi�, scomunica VITTORIO EMANUELE II, "un re di briganti" alla testa di una "banda di delinquenti".

Infine PIO IX, si chiude dentro San Giovanni in Laterano dichiarandosi prigioniero. Milioni di immagini vengono distribuite alla popolazione italiana da tutte che chiese della penisola con  il papa che prega dietro le sbarre di una prigione.

I suoi successori dovranno aspettare i Patti Lateranensi di Mussolini nel 1929 per ritornare in San Pietro e a governare su un territorio concesso, di 0,44 kmq: creando cos� un nuovo Stato dentro lo Stato, quello Vaticano.
(Una proposta anonima uscita su un giornale (Rassegna Nazionale) era stata fatta gi� nel 1889 da un alto prelato; auspicava una riconciliazione tra le parti e proponeva di creare a Roma un "Piccolo Stato in Miniatura" per la Chiesa, al di l� del Tevere.
Ma gli intransigenti cattolici respinsero sdegnosamente l'idea come un'eresia. Lo scritto sollev� una accesa polemica; poi su forti pressioni provenienti dall'alto, l'estensore -il vescovo di Cremona  Geremia Bonomelli- dovette ammettere di essere lui l'autore dell'articolo  e fu costretto durante una funzione in cattedrale a fare pubblica ammenda).

vedi nei rissunti Storia d'Italia altri particolari di queste famose giornate
---------------------------------------------------

*** GERMANIA: La vittoria contro l'Austria del 1866 ha consegnato alla Prussia met� Germania ora serve l'altra met� e l'ostacolo da abbattere � la Francia di Napoleone III. L'Imperatore Francese ha seguito con apprensione l'ascesa prussiana che si sta svolgendo ai suoi danni. Inaspettatamente si apre un nuovo fronte diplomatico: in Spagna scoppia la rivoluzione, la dinastia borbonica � rovesciata ed il generale Prim y Prats, eroe delle campagne marocchine e uomo forte della Spagna, cerca un nuovo re. Guarda ad un ramo cattolico degli Hohenzollern, la casa reale prussiana, gli Hohenzollern-Sigmaringen, nella persona del Principe Leopoldo. La prospettiva di avere un Hohenzollern sul trono spagnolo suscita molta apprensione a Parigi: ci si vede accerchiati dai tedeschi. In realt� in Germania non c'� alcun interesse per la Spagna ma Bismarck alimenta con arte le paure francesi per indurli ad un passo falso. Il Principe Leopoldo rinuncia al trono spagnolo ma per gli apprensivi francesi questo non � abbastanza. Napoleone III invia alle terme di Ems il diplomatico Vincent Benedetti dove il Re di Prussia Guglielmo I sta passando le acque. Benedetti, con scarsa abilit� diplomatica, praticamente tormenta il re prussiano per ottenere anche da lui una dichiarazione di rinuncia. Alla fine Guglielmo I rinuncia e stila un telegramma a questo scopo, un telegramma redatto originariamente in termini molto concilianti. Ma Bismarck ci mette lo zampino: altera il contenuto del telegramma affinch� risulti offensivo per i francesi. Il documento viene reso noto in Francia alla pubblica opinione: c'� qualche manifestazione a favore della guerra e la Francia, credendo di avere l'esercito pi� potente del mondo, dichiara guerra alla Prussia (19 luglio 1870). La Gran Bretagna viene indotta a restare fuori dalla guerra perch� Bismarck rende note le mire francesi sul Belgio, protetto dai britannici. L'esercito francese ha qualche effimero successo al confine ma la Prussia, che ha al suo fianco anche gli ex-nemici della Germania meridionale, sfonda. Moltke, al comando dei tedeschi, accerchia ben due armate francesi: il Maresciallo Bazaine � assediato con 100.000 uomini a Metz e si arrende in modo vergognoso e per questa ragione verr� processato dopo la guerra. Napoleone III � assediato a Sedan con l'armata del Maresciallo Mac-Mahon che ne ha preso il comando vista l'incapacit� militare dell'Imperatore. Il 1 settembre 1870 Mac-Mahon capitola e l'Imperatore dei Francesi � preso prigioniero. Vivr� in prigionia in Germania e poi in esilio in Gran Bretagna fino al 1873 quando morir�.
Suo figlio, Napoleone Eugenio si arruoler� nell'esercito inglese e morir� in Africa nelle guerre contro gli Zul�. Il 4 settembre 1870 i repubblicani moderati Favre e Gambetta proclamano la Terza Repubblica.
La Francia repubblicana tenta la resistenza contro i Tedeschi organizzando anche la guerriglia nelle campagne mentre Parigi � assediata. Ma sar� tutto inutile. Il 18 gennaio 1871 nel Salone degli Specchi a Versailles, su iniziativa del Re di Baviera, Guglielmo I viene proclamato Imperatore di Germania ed accetta la corona che gli viene offerta dai Principi al contrario di Federico Guglielmo che aveva rifiutato la corona offertagli dall'Assemblea di Francoforte. (By: Pier Paolo Chiapponi)

*** COLONIALISMO ITALIANO - 2 FEBBRAIO: Il nuovo primo ministro Giovanni Lanza, timoroso di irritare egiziani e inglesi gi� da tempo interessati al controllo del mar Rosso,decide che � meglio utilizzare un nome di copertura che faccia l'acquisto per conto dell'Italia: viene scelto il fidato armatore genovese Raffaele Rubattino, che gi� aveva aiutato il governo per l'impresa dei Mille. A terminare le trattative con i locali eritrei resta assegnato Giuseppe Sapeto, solo che adesso agisce per conto della compagnia Rubbattino e non pi� del governo.

11 MARZO: Dopo essere arrivati nella baia di Assab due giorni prima con l'avviso militare 'Vedetta' fornito dal governo per la conclusione dell'affare viene siglato definitivamente l'accordo in cui viene coinvolto anche un altro capoccia del luogo, tale Abdallah Sciahim. Dopo avere issato la bandiera nazionale sul promontorio prospiciente la baia e lasciata un'epigrafe con su scritto "Propriet� Rubattino comprata agli 11 marzo 1870" abbandonano questo buco arido e rovente (rester� sempre un mistero perch� sia stato scelto un luogo cos� deprimente per dare inizio al colonialismo italiano). Partiranno giusto in tempo perch� pochi giorni dopo arriveranno soldati egiziani irritati da quella che considerano una violazione della sovranit� egiziana.

pagina ancora da sviluppare

 
*** MIESCHER scopre nelle cellule umane un particolare acido, lo chiama "nucleina". Ha scoperto il DNA, ma non lo sa ancora. Lo scoprir�  il suo allievo ALTMAN (1889). Mentre il suo professore era in vacanza e gli aveva lasciato in mano per alcune settimane il laboratorio il giovane si era dedicato a quell'acido che aveva scoperto il suo insegnante. E fa la scoperta.
Da vero signore, Miescher, al ritorno, dar� tutto il merito al suo allievo.

*** WALTER WELDON usando della candeggina inventa un procedimento per renderla in polvere (una serie di perborati). Il successivo passo � quello di mischiarla con il sapone Marsiglia in scaglie, poi in polvere. Ha insomma creato il primo detersivo.

*** JULES VERNE PUBBLICA UN ROMANZO FANTASCIENTIFICO. Ventimila leghe sotto i mari. Le sue opere oltre che essere considerate dei grandi classici della narrativa d'avventura, sono le primissime di genere fantascientifico

*** Nel 1870 viene stampato il libro dell'astronomo gesuita Angelo SECCHI  "Le Soleil", Parigi, Gauthier Villars, 1870. -  E'il libro pi� importante del grande astronomo dell'Osservatorio del Collegio Romano in Roma, padre della spettroscopia stellare.  Egli fu il primo a classificare spettroscopicamente le stelle.

CONTINUA ANNO 1871 >