HOME PAGE
CRONOLOGIA

DA 20 MILIARDI
ALL' 1  A.C.
1 D.C. AL 2000
ANNO x  ANNO
PERIODI STORICI
E TEMATICI
PERSONAGGI
E PAESI

vedi stesso periodo "RIASSUNTI STORIA D'ITALIA"

ANNO 1871

LA SECONDA RIVOLUZIONE A PARIGI - "LA COMMUNE" (CRONOLOGIA)

PAPA PIO IX LE LEGGI DELLE GUARENTIGIE  
ITALIA PAREGGIO Bilancio 1871-'76
I Personaggi politici di questo periodo

L' ITALIA REGISTRA 27.578.000 ABITANTI
Attivi il 56,6%, di cui Agricoltura il 67,5%, industria il 19,2%, Servizi il 13,3% Il prodotto lordo: nell'Agricoltura � il 67,5%, Industria 19,2%, Terziario 13,3%, di cui ammin. pubblica 8,4%
La popolazione italiana che lavora 16.635.000
quelli non attivi 10.943.000

***  1   LUGLIO -  ROMA CAPITALE D' ITALIA - Il 2 Luglio VITTORIO EMANUELE II e il governo entrano solennemente in citt�.

*** Il Papa, PIO IX non intende per� riconoscere lo Stato Italiano insediatosi a Roma. Amareggiato e indignato, si dichiara di fronte al mondo cattolico, prigioniero politico. Inizia una volontaria clausura, imitato poi da altri pontefici suoi successori; "auto-reclusione"  che durer� fino al Concordato di Mussolini.

*** Il Parlamento a  maggio, il 15, aveva approvato  con 105 voti a favore e  20 contrari "la legge delle guarantigie": Un pacchetto di garanzie per regolare i rapporti tra il nuovo Stato e il Papato;  ma Pio IX sdegnosamente le ha rifiutate in blocco. Composto da 20 articoli,  il pi� importante era l'ultimo, il n. 20, che abrogava tutte le disposizioni di legge precedenti dello Stato Pontificio. 

( LE GUARANTIGIE - Vedi  link sopra )

*** 16 MAGGIO - Pio IX lancia diffide e anatemi con l' Enciclica Ubi nos invitando  tutti i cattolici a non votare n� a partecipare a qualsiasi attivit� politica di questo Stato Italiano che  non solo non riconosce,  ma lo bolla come una banda di delinquenti.
Il papa afferma che � in atto un vero e proprio inganno per tutti i cattolici italiani, e ribadisce che per avere un papato indipendente, il potere temporale alla Chiesa � necessario, e lo rivendica.

27 NOVEMBRE - La Camera si insedia a Palazzo Montecitorio e apre la seconda sessione della legislatura.

*** 12 DICEMBRE - . QUINTINO SELLA   espone la situazione finanziaria del Regno d'Italia e lancia il programma delle "economie fino all’osso". Negli ultimi dieci anni, erano stati venduti beni demaniali per circa 500 milioni; ma Era cresciuto pure il disavanzo dello Stato che ammontava complessivamente a 200 milioni; inoltre il ministro calcolava che, per i successivi cinque anni, lo Stato avrebbe avuto bisogno di entrate pari a 1 miliardo. Sella propone, di conseguenza, l’emissione di carta-moneta per altri 300 milioni, a cessione del servizio di Tesoreria alle banche, nuove tasse sui trasporti, sul registro e sul bollo per un’entrata di 30 milioni annui. Inoltre Sella escludeva  qualsiasi alleggerimento dell’imposta sul macinato, che avrebbe assicurato, nel 1871, una entrata superiore ai 46 milioni.

*** Il parlamento approva la "Legge delle "guarantigie",  con 185 voti a favore contro 106. La legge contiene delle  garanzie per regolare i rapporti tra il nuovo Stato e il Papato, ma Pio IX sdegnosamente le rifiuta in blocco.  Rimarranno in vigore fino al 1929.
-------------------------------------------------------

*** COLONIALISMO ITALIANO - 4 MARZO: Un anno dopo l'acquisto di Assab la questione arriva in Parlamento a causa di un'interpellanza di Nino Bixio in cui si chiede che il governo proclami ufficialmente la sovranit� sul luogo e lo occupi militarmente "in guisa da garentire le persone e le merci di coloro che vi si stabilirebbero". Ne segue il primo dibattito sul colonialismo della storia italiana con interventi da una parte e dall'altra.

30 APRILE: Per dare una risposta all'interpellanza di Nino Bixio il governo Lanza crea una commissione di esperti per determinare se "tenuto conto delle condizioni interne dell'Italia in quel tempo, e in vista delle nuove linee di commercio universale, gi� aperte o di prossima apertura, non fosse utile fondare una colonia". Inoltre viene incaricato il conte Lovera de Maria di verificare la disponibilit� di Assab a svolgere le funzioni di colonia penale o commerciale. una analoga ricognizione viene richiesta al generale Ezio De Vecchi, con in pi� il compito di sondare il punto di vista egiziano. Ma la comissione sconsiglia fortemente la fondazione di colonie sotto piena sovranit� nazionale mentre il conte Lovera e il generale De Vecchi danno entrambi un ritratto terrificante di Assab (viene inoltre constatata l'oppsizione egiziana). Questi giudizi cos� duri fanno sprofondare Assab nell'oblio dove rester� per otto lunghi anni.
(VEDI POI ANNO 1879)

-----------------

STORIA EUROPA - FRANCIA -. I francesi   ribellandosi ai tedeschi per i trattati di Pace di Versailles, ritentano la rivoluzione con a capo il socialista BLANQUI. Riconquistano la capitale.
Nasce la "Comune". MARX la salut� come l'alba dell'azione rivoluzionaria proletaria; ma si sbagliava! I francesi con i prussiani ne fecero una strage: uccisero 30.000 comunardi

STORIA EUROPA -AUSTRIA: La democratizzazione dell'Impero Asburgico iniziata dopo la sconfitta di Sadowa subisce una battuta d'arresto. Infatti nel 1868 le "Leggi di Maggio" avevano messo fine al Concordato del 1855, nel 1869 era stato introdotto il servizio militare obbligatorio e la legge sull'istruzione elementare. Il movimento nazionale ceco subisce una scissione interna ed i Vecchi Cechi di orientamento conservatore (Palacky e Rieger) si spostano in direzione filorussa e panslavista perdendo cos� il contatto con la popolazione ceca. Sopravvalutando questo spostamento i nazional-liberali tedescofoni ed il governo ungherese respingono nel 1871 i 18 articoli fondamentali della Dieta boema per l'elaborazione di una Costituzione autonoma. I Cechi volevano trasformare l'Impero da duplice monarchia in triplice con un Regno di Boemia autonomo ma questa impostazione non passa. (By: Pier Paolo Chiapponi)

----------------------------------

*** Uno sconosciuto cuoco, al seguito delle truppe di Napoleone III, inventa artigianalmente con un procedimento particolare e ricavandolo dai vegetali una specie di burro: � la MARGARINA. Caduto prigioniero degli austriaci, illustra la sua idea ad un olandese, suo compagno di cella. In seguito questo personaggio, liberato a fine guerra , torna al suo paese, coltiva l'idea geniale del cuoco francese, la realizza, ne inizia una piccola  produzione. Il successo � clamoroso e da un semplice laboratorio artigiano nasce la sua fabbrica e la sua dinastia. Quel prigioniero olandese si chiamava ....VAN DEN BERGH, il fondatore della KRAFT Corporation.

*** Il 17 settembre 1871 viene ufficialmente inaugurato al traffico il tunnel ferroviario del Fr�jus. "La caduta delle Alpi, ossia la natura corretta per opera umana" � con queste parole che un cronista dell'epoca descriveva entusiasticamente l'avvenimento.
Il primo progetto, risalente al 1841 ad opera dell'ing. GIUSEPPE MEDAIL fu, come sempre accade alle idee geniali, accompagnato da scetticismo. Tuttavia, il 31 agosto 1857, alla presenza del Re Vittorio Emanuele II, del Conte di Cavour e del Principe Napoleone, a Modane viene fatta brillare la prima mina.
La direzione dei lavori � affidata, non senza qualche polemica, agli ing. SOMMEILLER, GRATTONI e GRANDIS. Avvalendosi della perforatrice idraulica perfezionata dal primo e ad un sistema d'aerazione del secondo che sfrutta la caduta di colonne d'acqua per comprimere l'aria, in tredici anni bucano i dodici km di roccia che separano la valle di Bardonecchia da quella della Maurienne (a costruire la successiva "Autofrejus" ci si � impiegato pi� tempo) con un errore di appena tre metri di dislivello!!
L'apertura del Fr�jus � un vero e proprio evento simbolico della modernit� delle Alpi. Il treno che attraversa la catena alpina, la roccia sopraffatta dall'acciaio: inizia un nuovo modo di pensare le infrastrutture in montagna che sancisce il definitivo prevalere delle linee di attraversamento e la progressiva scomparsa dei collegamenti intravallivi.(By , C.A.D.)

CONTINUA ANNO 1872 >