HOME PAGE
CRONOLOGIA

DA 20 MILIARDI
ALL' 1  A.C.
1 D.C. AL 2000
ANNO x  ANNO
PERIODI STORICI
E TEMATICI
PERSONAGGI
E PAESI

< vedi stesso periodo "RIASSUNTI STORIA D'ITALIA"

ANNO 1897
Il dopo CRISPI  -  In Italia i primi SCI
I Personaggi politici di questo periodo

pagina ancora da sviluppare (vedi in riassunti)

AGOSTO - Il cattivo raccolto dell’anno e il calo delle importazioni, legato alla crisi nei rapporti fra Spagna e Stati Uniti che si contendono il dominio su Cuba, causano il rincaro del prezzo del pane. La federazione milanese del Partito Socialista chiede l’abolizione del dazio doganale sul grano e dei dazi di consumo sulle farine.

6 DICEMBRE - di Rudin� annuncia le dimissioni del ministero alla Camera. Il 14 ricostituisce il governo mantenendo per s� la presidenza e gli interni; ministro delle finanze � A. Branca.

Nel contrasto con la politica di pacificazione sociale, il governo fa sciogliere le Camere del Lavoro e tutti i circoli di ispirazione socialista, cercando di ostacolare in ogni modo la ricostituzione della rete di queste organizzazioni che iniziano a preoccupare e a colpire gli interessi dei grandi industriali e dei grandi latifondisti italiani.

Si sta creando e sviluppando una grave crisi che verr� ricordata come quella di fine secolo, perch� investita da notevoli tensioni politiche. Dopo la caduta del governo Crispi sal� al potere Di Rudini. Il prossimo anno scoppieranno in quasi tutte le regioni della penisola delle vere e proprie ribellioni popolari: in  Emilia Romagna, Puglia, Toscana, Marche, Campania e nelle maggiori citt� del nord. Sono moti spontanei e popolari dovuti all'aumento del prezzo del pane a causa dei cattivi raccolti e a causa del blocco delle importazioni del grano americano. Il governo Di Rudin� risponde con lo stato d'assedio; a Milano, l'8 e il 9 maggio le truppe del generale Fiorenzo Bava Beccaris impiegano l'artiglieria contro la folla e provocano pi� di cento morti e cinquecento feriti. In un secondo momento i socialisti, repubblicani e radicali applicano per la prima volta l'ostruzionismo, cio� prolungano, utilizzando tutti gli appigli forniti dallo Statuto, la discussione per impedire che si arrivi al voto. Questa lotta parlamentare dura quasi un anno, durante il quale si staccano dalle posizioni del governo i liberali progressisti, rappresentati da Giuseppe Zanardelli e Giovanni Giolitti. Alla fine, vista la pratica impossibilit� di arrivare al voto, la Camera � sciolta. Le elezioni si svolgono nel giugno del 1900. Avanzano le opposizioni e soprattutto i socialisti. Il 24 luglio del 1900 il re Umberto I viene ucciso, in un attentato, dall'anarchico Gaetano Bresci, il quale intende vendicare i morti del 1898. Saracco, capo del governo, avvia una fase di distensione nel paese che riduce le tensioni sociali. Il nuovo sovrano, Vittorio Emanuele III, figlio di Umberto I, affida l'incarico di primo ministro, nel febbraio del 1901 ad un rappresentante del liberali progressisti: Giuseppe Zanardelli. Ministro dell'interno del nuovo governo � Giovanni Giolitti.

Abbiamo anticipato gli eventi. Nelle successive pagine coglieremo gli aspetti pi� drammatici, della piazza, ma anche dentro le compagini politiche, che subiranno profonde modificazioni.
---------------------

AUSTRIA:  Il nazionalismo pangermanista in Austria aumenta sempre di pi� e crea disordini. Il governo Badeni cade per un'ordinanza favorevole al bilinguismo in Boemia e Moravia ed i nazionalisti tedeschi fanno massiccio ricorso allo strumento dell'ostruzionismo. Il Partito Pangermansita, guidato da Von Schonerer, scatena il movimento "Los-von-Rom" (Via da Roma) che vuole una pi� stretta unione con la Germania ed esprime pulsioni anche anticattoliche. Ma questo � anche un passo falso che divide la destra austriaca poich� i Cristiano Sociali di Lueger non sono disposti a seguire i pangermanisti su questa strada e rimangono fedeli alla dinastia anche se fortemente critici sul carattere multietnico dell'Impero.

Due anni dopo, 1899, il "Programma di Pentecoste" riunisce su di una piattaforma nazionalistica tutti i partiti tedescofoni. Si arriva ad ordinanze di revoca del bilinguismo per i Cechi ed ad un loro conseguente ostruzionismo. Nel 1907 la concessione del suffragio universale maschile dar� la maggioranza nel Parlamento agli Slavi che per� non se ne potranno avvantaggiare in quanto divisi in 28 gruppi. Ci� paralizza anche i lavori parlamentari e l'Austria dal 1909 � governata con ordinanze imperiali fino allo scoppio della Guerra Mondiale ed all'aggiornamento del Parlamento. (By: Pier Paolo Chiapponi)

GRECIA: In quest'anno si tiene la seconda guerra greco-turca nel corso della quale la Grecia subisce numerose sconfitte ma esce comunque dalla guerra vittoriosa. Infatti per intervento delle grandi potenze Creta ottiene l'autonomia. Il capo del movimento dell'Enosis, Eleuterios Venizelos, proclamer� poi nel 1905 l'annessione di Creta alla Grecia. L'annessione si realizzer� di fatto nel 1908. Venizelos poi diventer� pi� volte capo del governo greco.. (By Pier Paolo Chiapponi

----------------------------

STORIA EUROPEA. - L'Inghilterra si allontana dalle spregiudicate teorie di SPENCER, ma in America W. BEECHER lo invita a trasferirsi negli Stati Uniti:  "Mai come in questo momento le vostre idee si adattano a noi; i vostri scritti sono dalle nostre parti molto pi� apprezzati che in Europa, venga qui da noi'".
L'opulenza e l'ostentazione pacchiana al suo arrivo in America tocco' il vertice pi� alto.
Al ricevimento del Waldorf Astoria intervenne tutto il gotha industriale dell'America; i camerieri offrivano i sigari e li accendevano con i biglietti da cento dollari.
Mai nella storia fu cosi' pacchiano e cos� insolente una riunione di boriosi e arroganti uomini come quella del  Waldorf Astoria. Ma Rockfeller aveva una sua convinzione: "Io e i miei figli siamo stati prescelti da Dio".

---------------------------

*** THOMSON "vede" gli elettroni; � premiato con  il Nobel del 1906

*** Lo prende anche PAVLOV nel 1904 con i suoi studi su "I RIFLESSI CONDIZIONATI"

*** HOFFMANN prende invece i miliardi; brevettando "L'Aspirina";

*** Mentre MARCONI brevetta il TELEGRAFO SENZA FILI (Nobel 1909).

*** BERNARDI un meccanico milanese costruisce la PRIMA AUTO ITALIANA

*** Subito dopo le prime pellicole di LUMIERE, il cinema dilaga. A Milano PACCHIONI gira il suo PRIMO FILM con questa nuova tecnica. Titolo: "L'arrivo del treno". Alla proiezione in una saletta di Milano le scene provocano il panico.
Sul "Corriere della Sera" si enfatizza l'evento, si parla di una nuova epoca, un'era strabiliante!

SCI

L'ing. ADOLF KIND (Coira 1848 - Bernina 1907) Svizzero, di antica origine Walser, arriv� a Torino nel 1890. Vi apr� una fabbrica di lucignoli incurante della diffusione delle lampadine alimentate dalle centrali idroelettriche che Giovanni Giolitti disseminava in tutto il Piemonte.
Ma Kind ci interessa per la sua intraprendenza, non tanto industriale quanto sportiva. Port� infatti con s� dalla Svizzera un paio di ski di frassino marca JAKOBER , il cui uso illustr� nel salotto di casa agli sbigottiti amici.
Il 1897 sembra essere, quindi, l'anno della nascita ufficiale dello sci (allora ski) in Italia. Conquistato un gruppetto di giovani ardimentosi e randagi della montagna, Kind e compagnia incominciano a recarsi sui monti alla conquista del Cugno dell'Alpetto, sopra Giaveno, allora collegata a Torino con due ore di una sbuffante vaporiera chiamata "Menelik".
Si dice che i montanari che per primi videro quell'uomo scendere leggero, skivolando sulla neve, rosso in viso e con una fluente barba bianca, scapparono gridando spaventati: "el diau, el diau".
Un buon diavolo per�, dalla cui passione per la montagna nasceva in breve (21 dicembre 1901) lo Ski Club Torino, il primo d'Italia. Finalit� della benemerita societ� era quella di "diffondere e agevolare questo genere di sport, cos� praticato in Svizzera, Austria, Germania e Norvegia" attraverso escursioni sui monti dell'Alta Val Susa, in particolare a Clavi�re, Cesana e Sestri�re.
Nel giro di pochi anni i soci erano moltissimi e le gite regolari. Anche l'esercito si era presto reso conto delle potenzialit� belliche degli ski, organizzando campi per skiatori con il III Alpini di stanza a Bousson, sotto la guida dell'attento gen. Zavattari e del Conte Cibrario.
Il resto poi � storia dei nostri giorni.(By, C.A.D.)

(vedi anche il link dentro CRONOLOGIA  "CRONO SPORT" "LO SCI")

CONTINUA ANNO 1898 >