HOME PAGE
CRONOLOGIA

DA 20 MILIARDI
ALL' 1  A.C.
1 D.C. AL 2000
ANNO x  ANNO
PERIODI STORICI
E TEMATICI
PERSONAGGI
E PAESI

vedi stesso periodo "RIASSUNTI STORIA D'ITALIA"

ANNO 1863
BRIGANTAGGIO: LA GUERRA DEI POVERI  - DEBITI SABAUDI ?  LIRA  a "CORSO FORZOSO"
Linea Economica  Decennio 1861-70 
 
I Personaggi politici di questo periodo

*** L'INSURREZIONE POLACCA
*** 100.000 SOLDATI NEL SUD CONTRO I "BRIGANTI"
*** SCIOPERI IN VARIE CITTA' D'ITALIA
*** ESCE IL SETTIMANALE PER OPERAI "FEDE E AVVENIRE"
*** ESCE "L' ILLUSTRAZIONE ITALIANA"
*** Q. SELLA FONDA IL CLUB ALPINO
*** IL REDDITO PRO CAPITE DEGLI ITALIANI NEL 1861
*** IL PRIMO RAPPORTO SULL'ANALFABETISMO IN ITALIA

*** Tutte le preoccupazioni del nuovo stato italiano nel corso dell'intero anno, sono rivolte ai problemi di ordine pubblico nel Meridione, dove continua a imperversare quel grave fenomeno di carattere sociale, economico e politico, sbrigativamente definito il "brigantaggio".

FEBBRAIO -  POLONIA - Scoppiate nel mese di gennaio, in Italia arrivano le prime notizie di una nuova insurrezione popolare contro la dominazione russa. 
Il cancelliere Bismarck offre il proprio aiuto alla Russia per reprimere la rivolta e nello stesso tempo rivolge l'invito alla Francia e all'Inghilterra  a non intervenire a favore dei polacchi.
 Numerosi sono i patrioti italiani ad accorrere a combattere nelle file degli insorti (600 volontari di varie nazionalit�, guidati dall'ex colonnello garibaldino Francesco Nullo, che morir� nello scontro con i russi, assieme a diciotto italiani, mentre altri cinquanta finiscono prigionieri in Siberia.
Stessa sorte a fine dicembre di Bechi, un ufficiale toscano, fucilato da russi, dopo aver guidato con il grado di colonnello l'esercito rivoluzionario polacco.

Questo appoggio di Bismarck dato alla Russia, sar� poi molto prezioso alla stessa Prussia per la successiva guerra di unificazione della Germania (1870-71).
C'� mancato poco che l'Italia vi partecipasse con un esercito regolare. Entusiasta della ribellione dei polacchi, il presidente del consiglio CARLO FARINI aveva invitato il re a dichiarare guerra alla Russia.
Purtroppo nel farlo aveva minacciato con una pistola il re, e ai presenti nel suo delirio guerresco comunic� che era pronto a partire e a guidare lui stesso l'esercito.
Pi� che un appoggio alla Polonia  era un delirio, un attacco di pazzia, uno squilibrio mentale.
Dopo la sfuriata dovr� dimettersi (e il 5 settembre mor�).

MAGGIO - Il tentativo di alcune inchieste parlamentari nel voler individuare le cause delle  rivolte in Meridione, pur parlando della grave questione, eludono sempre il problema di fondo, che � s� economico e sociale ma legato a precise scelte politiche del governo piemontese; invece si attribuiscono le responsabilit� del fenomeno solo alla miseria cagionata in precedenza dai Borboni, alla criminalit� che s� � diffusa, e alle trame degli ex soldati Borbonici e dei clericali della Santa Sede. "Roma � l'officina massima del brigantaggio; moralmente e materialmente".

Si varano alcuni blandi provvedimenti di carattere economico-sociali, ma si insiste nel proporre una legge speciale a carattere fortemente repressivo.
E' infatti la speciale  Legge Pica ad essere applicata. Questa permette di amministrare sul territorio, soprattutto in Calabria e nelle province napoletane la giustizia con i tribunali militari. Che punisce subito con la fucilazione i ribelli catturati. In pratica � uno stato d'assedio in gran parte del Meridione.
Saranno impiegati oltre 100.000 soldati. Qualcosa quindi non andava se si dovevano impiegare cos� ingenti forze. Il fenomeno era molto pi� complesso. Ma pochi ci scorsero il profondo disagio socio-economico oltre che politico.

Del resto gli stessi problemi socio-economico, sono presenti anche nel Nord Italia, negli stati pre-unitari, con agitazioni e scioperi a Genova, Milano, Torino, per richiedere aumenti salariali. La soluzione pi� sbrigativa del governo fu quella di estendere la legge Pica della repressione (e la legge carceraria vigente in Piemonte) anche sul resto d'Italia; le manifestazioni sono affrontate e si concludono con scontri e con le armi dell'esercito che sparano sulla folla.
Alcuni cominciano a chiedersi se valeva la pena unirsi a questi piemontesi.

IN AGOSTO dopo gli scioperi a Torino con manifestazioni e interventi della forza pubblica, si svolgono scioperi anche a Napoli nelle industrie metallurgiche gli operai scendono nelle strade. Le  manifestazioni si scontrano con i battaglioni di soldati e i carabinieri, che sparano sulla folla. 
Il 15 agosto la Legge Pica viene cos� applicata su tutto il regno, con delle disposizioni severissime nei confronti di ribelli, ma anche nei confronti di vagabondi e oziosi.
Questa legge che doveva essere applicata solo per alcuni mesi, fino a dicembre, verr� poi prorogata fino al 28 febbraio 1864. Seminando sdegno e orrore (che dai meridionali verranno sempre ricordati).

NOVEMBRE - Dopo i primi approcci con Mazzini (e la lettera dello stesso che abbiamo gi� accennato lo scorso anno) Vittorio Emanuele rispose proponendogli un patto per l'intento comune;  che acconsentiva all'idea di evitare un dualismo tra il governo ed il partito d'azione in cose nelle quali si era in sostanza d'accordo: e che desiderava  il Veneto quanto lo desiderava lui.
Ma il Re parlava di governo e di se stesso. Inoltre seguitava a restare nel vago e non proponeva nulla di concreto. Tanto che, il Minghetti - pur leggendo il contenuto delle lettere inviate e ricevute dal Re- con molta prudenza (o consigliato dal Re stesso) seguitava a tenere  gli occhi e le orecchie aperte sugli agenti del Mazzini in Italia.
Leggeremo nei primi mesi del prossimo anno, le altre lettere che Mazzini un po' spazientito fece poi pervenire a Torino attraverso gli aiutanti di campo del Re.

DICEMBRE 

*** ESCE LA PRIMA STATISTICA ITALIANA SULL'ANALFABETISMO
Su 21.777.374 abitanti  gli analfabeti sono 16.999.701. 
3.884.225 sono abbastanza alfabetizzati
893.388 sanno appena leggere
Totale l'80% della popolazione risulta analfabeta.

Quanto al reddito degli italiani

reddito in lire:

200-500
501-1000
1001-2000
2001-5000
5001-10000
10001-20000
20001-30000
30001-40000
40001-50000
oltre 50000

numero di contribuenti: 851000
285000
110000
42492
8320
2520
521
200
105
300

totale contribuenti  1.300.458

20.476.916 di italiani hanno un reddito inferiore alle 200 lire annue.

Bibliografia:
Francesco Cognasco -Vittorio Emanuele II - Utet, 1942

-----------------------------------------

GRECIA: Cambio di dinastia regnante in Grecia: alla dinastia bavarese succede la dinastia danese di Glucksburg nella persona di Giorgio I. Sempre in quest'anno l'Inghilterra cede alla Grecia le isole Ionie (Corf�, Cefalonia, ecc...). Si sviluppa un nuovo patriottismo greco nel movimento dell'Enosis. Esso punta soprattutto all'isola di Creta in cui scoppiano numerose insurrezioni. (By Pier Paolo Chiapponi)


(LA SCHIAVITU'   IN AMERICA ) vedi


*** In gennaio, a Milano,  esce il primo numero del settimanale Fede e Avvenire. La destinazione � l'ambiente operaio, l'ispirazione il repubblicanesimo di Mazzini.

*** Nasce a Torino, nel Castello del Valentino, il 23 ottobre,  il CAT, poi nel '67 CAI, il Club Alpino Italiano. Gi� molto diffusa la passione sportiva dell'alpinismo in altre nazioni, soprattutto in Inghilterra, un gruppo di appassionati concepiscono  l'idea di fondare un club e anche una rivista con i resoconti delle ascensioni e varie notizie del mondo alpino (sentieri, rifugi, tecniche di arrampicata).
Uno dei padri fondatori � il biellese Quintino Sella, ministro delle finanze.

*** Esce a Milano il primo numero dell' ILLUSTRAZIONE ITALIANA . Diventer� presto una delle pi� prestigiose riviste settimanali che si occupa del territorio, con ampi servizi di carattere turistico, artistico e culturale su citt� e paesi. In grande formato, nella rivista sono famose le accuratissime incisioni sulle bellezze d'Italia (Monumenti e paesaggi)

*** MAXWELL enuncia la grande teoria del campo elettromagnetico dello spazio, ma per l'uso teorico di questi campi dobbiamo aspettare HERTZ; poi ad avere la grande intuizione pratica, nel 1894, � un giovanissimo  studente. Durante una villeggiatura estiva, a Oropa (Biella), dopo aver acquistato per passare il tempo una rivista nelle cui  pagine all'interno si accennava alla scomparsa di Hertz e nello stesso tempo si spiegava  la sua teoria, il ragazzo � come folgorato da un'idea. (vedi 1894).  Era il figlio dell'inglese Annie Jameson, figlia di un proprietario terriero e distillatore di whisky, sposata a Bologna a un certo Marconi. Il ragazzo era appunto GUGLIELMO MARCONI.

*** Verr� in seguito EINSTEIN che in parallelo vi ricondurra' anche quella del campo della gravitazione universale (diversa da quella di Newton del 1686)

CONTINUA ANNO 1864 >