
Chi è Vanessa Gravina? Tutto su di lei - Ig@vanessagravina_officialpage-www.cronologia.it
Dal 2018 è una delle protagoniste de Il Paradiso delle Signore ed è considerata una delle attrici più belle d’Italia. Conosciamo meglio Vanessa Gravina.
Nata con la stoffa per il mondo dello spettacolo, a soli 6 mesi Vanessa Gravina appare in uno spot di passeggini per lo storico contenitore televisivo Carosello. Un debutto che segnerà il suo destino davanti alle telecamere, perché proseguirà con la partecipazione in diverse pubblicità prima di approdare, a soli 7 anni, in radio per il programma Torno Subito.
Vanessa Gravina debutta al cinema nel 1985 con il film Colpo di fulmine, pellicola che aprirà una serie di interpretazioni che la porteranno alla visibilità nazionale e internazionale, come Maramao (1987), 32 dicembre (1988) e Due fratelli (1988). Ma sono principalmente le serie televisive a consacrarla al successo, tra cui Don Tonino, La Piovra 4, La Piovra 5, Incantesimo, Centovetrine e, ovviamente, Il Paradiso delle Signore, in cui veste il ruolo della controversa contessa Adelaide di Sant’Erasmo.
L’incidente sul set e l’amore
Nata a Milano il 4 gennaio 1974, da genitori senza legami nel mondo dello spettacolo, è stata spesso erroneamente ritenuta figlia dell’attrice Carla Gravina per la sua partecipazione a Centovetrine.

Vanessa Gravina è una delle attrici più amate della televisione, con una lunga carriera costellata di successi, ma anche di momenti difficili. A 14 anni, mentre lavorava sul set di Don Tonino, iniziò ad avere fastidi agli occhi. Scoprì che, a causa di un malfunzionamento dei riflettori e dei loro filtri, aveva subito una lesione alla cornea. I sintomi iniziali includevano una sensazione di calore eccessivo, che la spinse a effettuare controlli più approfonditi. La lesione le fece rischiare la perdita della vista e, come lei stessa ha raccontato, un giorno si svegliò con dolori atroci agli occhi, come se avesse degli spilli conficcati nelle palpebre.
“Sono dovuta restare bendata per tre giorni e ho dovuto usare una pomata antibiotica con cortisone, ma prima di tornare a recitare sono passate tre settimane. Ho iniziato a sentirmi davvero bene solo dopo un mese”, ha raccontato in un’intervista.
In generale, il volto noto de Il Paradiso delle Signore è molto riservato. Sul fronte sentimentale, è noto che sia stata sposata dal 2015 al 2021 con Domenico Pimpinella, manager e direttore generale dell’Ente Previdenziale Enpam. Da questo matrimonio non sono arrivati figli e, sebbene sia qualcosa che un po’ le dispiaccia, ha confessato di non aver mai desiderato diventare madre a tutti i costi.
Vanessa Gravina non ha un profilo social ufficiale, ma esiste una pagina fan che pubblica molte foto che la ritraggono in tutta la sua bellezza.