RISPOSTA DEL GOVERNO BRITANNICO ALLA LETTERA DI HITLER DEL 29 AGOSTO 1939

Consegnata da Sir N. Henderson a von Ribbentrop alle 24:00 del 30 Agosto 1939

1. Il Governo di Sua Maestà apprezza l’amichevole riferimento al desiderio espresso attraverso la dichiarazione contenuta nella risposta del Governo Tedesco di raggiungere un’intesa Anglo-Tedesca e l’affermazione relativa all’influenza che questo desiderio ha esercitato sulla politica della Germania.

2. Il Governo di Sua Maestà condivide questo desiderio di migliorare le relazioni tra la Gran Bretagna e la Germania, ma non può legare il raggiungimento di questo obbiettivo al sacrificio degli interessi di altri Paesi amici. Il Governo Britannico comprende pienamente che il Governo Tedesco non può sacrificare gli interessi vitali della Germania, così come comprende che il Governo Polacco non possa sacrificare quelli della Polonia. Il Governo di Sua Maestà ritiene tuttavia, che gli interessi di entrambi i Paesi non siano tra loro incompatibili.

3. Il Governo di Sua Maestà rileva con soddisfazione che il Governo Tedesco accetta la proposta Britannica di allacciare contatti diretti con il Governo Polacco.

4. Il Governo di Sua Maestà rileva altresì la disponibilità del Governo Tedesco ad accettare, in linea di principio, la condizione che qualsiasi accordo raggiunto sia protetto da garanzie internazionali. La decisione relativa ai Paesi che avranno la responsabilità di garantire il rispetto degli eventuali accordi sarà presa successivamente e il Governo di Sua Maestà spera che il Governo Tedesco, per evitare inutili perdite di tempo, si attivi rapidamente per ottenere l’assenso dell’URSS, il cui coinvolgimento come garante non è mai stato messo in discussione dal Governo Britannico.

5. Il Governo di Sua Maestà nota inoltre che il Governo Tedesco accetta la posizione del Governo Britannico sull’indipendenza e gli interessi vitali della Polonia.

6. Il Governo di Sua Maestà esprime qualche riserva sulle particolari richieste avanzate dal Governo Tedesco contenute nella lettera del 29 Agosto. Il Governo Britannico registra che il Governo Tedesco sta elaborando delle proposte per una possibile soluzione e non nutre alcun dubbio sul fatto che tali proposte saranno attentamente esaminate durante i negoziati per stabilire la loro compatibilità con le condizioni fondamentali che il Governo di Sua Maestà ha indicato e che in linea di principio il Governo Tedesco ha dichiarato di essere pronto ad accettare.

7. Il Governo di Sua Maestà informerà subito il Governo Polacco sul contenuto della risposta del Governo Tedesco. Le modalità per allacciare i primi contatti e organizzare i negoziati dovranno essere ovviamente concordate con urgenza tra i Governi di Germania e Polonia, ma il Governo Britannico ritiene irrealistico il tentativo di stabilire contatti entro oggi.

8. Il Governo di Sua Maestà si rende pienamente conto della necessità di accelerare l’inizio del negoziato e condivide le apprensioni del Cancelliere per la mobilitazione dei due eserciti che si fronteggiano. Il Governo Britannico pertanto, sollecita urgentemente entrambe le parti ad impegnarsi affinché durante i negoziati non intraprendano alcuna azione militare di aggressione. Il Governo di Sua Maestà è sicuro di ottenere tale impegno da parte del Governo Polacco se il Governo Tedesco farà altrettanto.

9. Il Governo di Sua Maestà suggerisce inoltre di individuare per Danzica un provvisorio modus vivendi al fine di prevenire qualsiasi incidente che potrebbe rendere molto più difficili le relazioni Tedesco-Polacche.

Fonte del documento:
THE BRITISH WAR BLUEBOOK
Reso pubblico dal Governo Britannico nel 1997

© 1996 The Avalon Project

Traduzione di UGO PERSIANI

Vai all'HOMEPAGE del sito Torna alla sezione dedicata al 1939