TELEGRAMMA DI SIR H. KENNARD A LORD HALIFAX*

Varsavia, 10 Agosto 1939

1. Il Ministro degli Esteri Beck mi ha oggi mostrato il testo di una comunicazione inviata dal Segretario di Stato Tedesco all’incaricato d’Affari Polacco a Berlino e la risposta del Governo Polacco data oggi pomeriggio. (Il testo di entrambe le comunicazioni strettamente riservate e non ancora rese pubbliche, potrete leggerlo nel telegramma che invierò subito dopo questo). Da sottolineare che entrambe le comunicazioni sono state fatte verbalmente sebbene il relativo testo sia stato annotato per iscritto.

2. Beck ha richiamato la mia attenzione sul carattere estremamente serio della mossa diplomatica Tedesca, poiché è la prima volta che il Reich interviene direttamente nella disputa tra il Governo Polacco e il Senato di Danzica. Egli ha già avvertito in proposito Vostra Eccellenza attraverso l’Ambasciatore Polacco a Londra, ma mi ha chiesto comunque di pregarla di considerare la possibilità di intraprendere qualche azione nei confronti di Berlino per rafforzare il senso dell’atteggiamento Polacco. Beck lascia a Vostra Eccellenza decidere la natura di tale azione, ma le sarebbe grato se gli faceste in ogni caso conoscere la vostra opinione in merito a questa iniziativa del Governo del Reich. Beck ha rivolto la stessa richiesta al mio collega Francese.

3. Mi ha anche detto che l’Alto Commissario Burckhardt lo ha informato del colloquio che ha avuto questa mattina con Forster. La conversazione si è svolta in modo relativamente tranquillo e Forster gli ha riferito di avere ricevuto precise raccomandazioni da Hitler di evitare che a Danzica si verifichino incidenti, data la gravità della situazione. Forster ha anche affermato che nella dichiarazione che intende rilasciare stasera criticherà il tono aggressivo della stampa Polacca.

4. Beck ritiene infine che nel corso della seconda metà di questo mese si svilupperà una grave crisi politica la quale, anche se non porterà necessariamente alla guerra, dovrà comunque essere gestita con estrema cautela. Nessuna ulteriore misura di carattere militare è stata adottata per il momento dal Governo Polacco, ma qualora questa si rendesse necessaria ne sarò immediatamente informato.

5. Beck ha dichiarato che nella risposta che darà al Governo Tedesco non ha alcuna intenzione di trattare la questione specifica degli Ispettori Doganali Polacchi, sebbene disponga di prove documentali che dimostrano che i Funzionari Doganali di Danzica hanno ricevuto precise istruzioni dalle autorità della Città per impedire agli Ispettori di svolgere le loro funzioni.

KENNARD (Ambasciatore Britannico a Varsavia)

*Ministro degli Esteri del Governo di Sua Maestà Britannica.

Fonte del documento:
THE BRITISH WAR BLUEBOOK
Reso pubblico dal Governo Britannico nel 1997

© 1996 The Avalon Project

Traduzione di UGO PERSIANI

Vai all'HOMEPAGE del sito Torna alla sezione dedicata al 1939