HOME PAGE
CRONOLOGIA

DA 20 MILIARDI
ALL' 1  A.C.
1 D.C. AL 2000
ANNO x  ANNO
PERIODI STORICI
E TEMATICI
PERSONAGGI
E PAESI

ANNO 843 d.C.

(Vedi QUI i singoli periodi in
"RIASSUNTI DELLA STORIA D'ITALIA")

* * * UNIFICAZIONE DELLA SCOZIA
* * * FRANCHI: TRATTATO DI VERDUM
* * * LA DIVISIONE DEL BENEVENTANO
* * * A BISANZIO SI RITORNA AL CULTO DELLE IMMAGINI


*** FRANCIA - Nella lotta di potere tra fratelli, si giunge ad un compromesso con il Trattato di Verdum. L'impero viene diviso in tre parti:

A Carlo il Calvo la parte occidentale compresa l'Aquitania tolta a Pipino; a Ludovico il Germanico la parte orientale (la Baviera, la Sassonia e le province oltre il Reno); a Lotario il territorio fra Reno e Mosa-Rodano, buona parte della Borgogna, la Provenza, la Savoia, la parte centrale del regno d'Italia e la corona imperiale.

I tre moriranno rispettivamente nel 877, nel 876, nel 855.

*** ITALIA - Sighinolfo aiutato dagli arabi di Abu-Jafar, attacca a sconfigge Radelchi alle Forche Caudine. Ma poi l'arabo passa nelle file del suo avversario e insieme devastano il suo territorio, il salernitano. Non riuscendo con le sole sue forze ad affrontarlo, Sighinolfo chiama Guido il duca di Spoleto per giungere a una mediazione. La lite tra i due si risolve con un compromesso, l'antico ducato beneventano viene suddiviso; a Radelchi Benevento, a Sighinolfo il territorio fra Benevento e Salerno.

*** COSTANTINOPOLI - Viene deposto l'intransigente sull'iconoclastia Giovanni il Grammatico, METODIO è nominato patriarca. In un sinodo subito dopo la nomina, viene proclamata solennemente la restaurazione delle immagini.
Questo improvviso mutamento, è dovuto soprattutto al logoteta Teoctisto, che, favorito dell'imperatrice, assume la direzione politica e militare bizantina; con quest'ultima, dopo aver allestito una flotta, tenta di restaurare su Creta il dominio bizantino, sottratto dagli arabi.
Il successo e quindi la cacciata degli arabi dall'isola è però solo temporaneo, i saraceni poco tempo dopo ritornano a dominare l'isola.

*** SCOZIA - Sottomissione dei Pitti da parte degli Scoti, guidati da Kenneth Mac Alpin, che unisce i due regni sotto la sua corona. Un regno che con i suoi discendenti (soprattutto con Malcom II - (1015-1034)) porterà ad una unificazione della Scozia. Dinastia quella dei Kenneth che durerà oltre quattrocento anni, fino al 1286, quando morirà l'ultimo discendente Alessandro III, e subentrerà la nipote Margherita, figlia di Erik II di Norvegia. La regina manterrà lo scetto per soli quattro anni; morta nel 1290, si scateneranno le lotte per la successione, fin quando interverrà il re d'Inghilterra, come arbitro fra i pretendenti, ma dopo aver affidato il regno a Giovanni Baliol, costui diventa suoi vassallo.

CONTINUA ANNO 844 > >