HOME PAGE
CRONOLOGIA

DA 20 MILIARDI
ALL' 1  A.C.
1 D.C. AL 2000
ANNO x  ANNO
PERIODI STORICI
E TEMATICI
PERSONAGGI
E PAESI

ANNO 844 d.C.

(Vedi QUI i singoli periodi in
"RIASSUNTI DELLA STORIA D'ITALIA")

* * * MORTE DI PAPA GREGORIO IV
* * * PAPATO: LOTTE PER LA SUCCESSIONE
* * * VICHINGHI IN SPAGNA

*** ROMA - A gennaio muore Papa Gregorio IV.
La sua vita e il suo pontificato - Di nobile famiglia romana, figlio di Giovanni, già cardinale in San Marco (nell' abside della basilica vi è tuttora un mosaico raffigurante il suo ritratto), il pontefice fu consacrato solamente l'anno successivo alla morte del suo predecessore Valentino, a causa dell' attesa nella conferma imperiale come previsto dalla legge lotariana.
Tra gli anni 827 ed 833 il pontificato proseguì quasi autonomamente dato che le attenzioni imperiali non furono tanto verso l'esterno, quanto verso il proprio interno, infatti Ludovico il Pio sposò in seconde nozze Giuditta dalla quale ebbe il figlio Carlo il calvo; per lui l'imperatrice chiese all'imperatore –al pari degli altri tre fratellastri- un proprio regno.
Questo bastò -lo abbiamo letto nei precedenti anni ma che qui ricapitoliamo- a scatenare una vera e propria congiura dei figli di primo letto contro l'ultimo nato. Ludovico fu deposto con l'assenso del pontefice, il quale però pensando di barattare l'indipendenza della Chiesa contro gli altri fratelli sbagliò completamente diplomazia, tanto da dover fare subito dopo un passo indietro, passando nelle file dei due fratelli.

Lo smembramento dell'impero d'occidente si stava avviando verso il suo destino. Lotario imprigionò il padre a Soissons, presso il monastero di San Medardo, mentre il fratello Carlo fu segregato nel monastero di Prum.
Questo avvenne a Colmar in Gallia che fu anche definito il campo della vergogna".

Solo il pentimento di Ludovico il germanico fratello di Lotario e figlio di Ludovico riuscì a riportare al trono il proprio padre su approvazione di Gregorio IV.
Il "tradimento" del fratello e del papa scatenò le ire di Lotario che mise a ferro e a fuoco tutte le terre pontificie.
Ludovico morì nel 840, le lotte intestine durarono fino al 843 e si conclusero con il trattato di Verdun, dal quale nacquero le odierne realtà etniche e nazionali: Francia, Germania e Italia.
Gregorio IV non ebbe alcuna influenza su queste ulteriori scelte. Ad egli fu riconosciuto il rafforzamento delle difese a mare contro i saraceni, la più importante delle quali fu Ostia, in un primo tempo ribattezzata Gregoriopolis ed il ripristino di acqua corrente in città con il ripristino dell'acquedotto "acqua traiana", ovvero "sabatino" a quel tempo semidistrutto.
Gregorio IV spirato all'inizio dell'anno, a Roma iniziarono subito torbidi e discordie per la nuova elezione.

Infatti eletto alla fine di gennaio del 844 SERGIO (Romano, già arcibresbitero e cardinale della diocesi intitolata ai Ss Silvestro e Martino ai Monti) la sua consacrazione fu contratrastata dal diacono Giovanni il quale, forte del plauso popolare si impadronì del palazzo in Laterano insediandosi sul trono pontificio.
La milizia della nobiltà organizzata fu però comandata ad intervenire : Sergio (non cambiò nome) fu scortato fino al palazzo pontificio, sbaragliati i piccoli tumulti di piazza ed abbandonato a se stesso, il diacono Giovanni fu incarcerato, successivamente condannato a morte, ma poi esiliato per intercessione dello stesso pontefice.
Il tutto avvenne naturalmente senza l'autorizzazione dell' imperatore Lotario, anche perché da ambo le parti stava regnando il caos più totale. Tuttavia l'intervento di Lotario non si fece attendere (vedi il prossimo anno)

*** IN CINA - Avviene una frattura nel campo religioso dopo che l'imperatore cinese WU-TSUNG proibisce il buddhismo, lo zoroastrismo, il modesto cristianesimo nestoriano, e tenta di restaurare nel paese il confucianesimo. Più che un passo politico, l'atteggiamento è dovuto alla brama di incamerare con la messa al bando, le grandi proprietà fondiarie e le immense ricchezze che i monaci delle tre religioni stavano accumulando. Soprattutto i buddhisti.

VICHINGHI IN SPAGNA

*** SPAGNA: Nonostante le continue conquiste dell'emiro Abd ar-Rahman, gli Arabi in Spagna sono impegnati a respingere i Vichinghi, che hanno fatto delle scorrerie a Cordova, e l'anno successivo iniziano perfino a risalire il Guadalquivir prendendo di sorpresa Siviglia.

CONTINUA ANNO 845 > >