HOME PAGE
CRONOLOGIA

DA 20 MILIARDI
ALL' 1  A.C.
1 D.C. AL 2000
ANNO x  ANNO
PERIODI STORICI
E TEMATICI
PERSONAGGI
E PAESI

ANNO 813 d.C.

(Vedi QUI i singoli periodi in
"RIASSUNTI DELLA STORIA D'ITALIA")

*** L'ASSEDIO BULGARO DI COSTANTINOPOLI
*** CARLO MAGNO ASSOCIA IL FIGLIO LODOVICO
*** A BAGHDAD SALE SUL TRONO IL GRANDE MAMUN
*** ABU NUWAS SCRIVE " IL DIVANO"

I BULGARI ASSEDIANO COSTANTINOPOLI Michele corre ai ripari con un piccolo esercito, ma non fa in tempo a mettersi in marcia per andare incontro a Krum che tutti i suoi soldati il 22 giugno a Versinjikdi quest'anno si ammutinano, lo depongono e mettono al suo posto LEONE V l'Armeno, che era un comandante delle truppe dell'Asia Minore. Krun il khan dei Byulgari non si fa intimorire certamente da uno anche se è generale, e scatena una grande controffensiva che lo porta ad assediare la stessa Costantinopoli.

Ma entro l'anno questo comandante dei bizantini da del filo da torcere anche ai Bulgari, poiché anche lui si organizza e lancia una controffensiva nelle retroguardia bulgara, e ottiene una importante vittoria a Mesembria.

IN CORSICA gli Arabi di Spagna dopo aver fatto un'incursione in Corsica ed essersi caricati di bottino, sono assaliti e distrutti dal conte Ermengardo di Ampurias a Maiorca.
Verso giugno un'altra flotta di cento navi che stanno dirigendosi verso la Sardegna, incontrano una tempesta lungo il viaggio e poche si salvano per far rientro alla loro base.
Altre imbarcazioni di un'altra flotta risalgono il tirreno nei pressi di Napoli e vanno a devastare e depredare Ponza e l'isola d’Ischia.


IN FRANCIA Carlo Magno ad Acquisgrana dopo essere rimasto con il solo figlio LUDOVICO lo associa all'impero. Si ha qui quella famosa scena dove Carlo Magno avvicinandosi all'altare, s’inginocchiò in preghiera, poi rivoltosi al figlio gli fece un discorso di ammonimenti, facendogli promettere di adempiere a tutti i suoi ordini, infine ordinò a Ludovico di prendere una seconda corona che si trovava sull'altare e gli ordino di mettersela sul capo da se medesimo. Mentre in Italia dopo la morte di Pipino è incoronato re il figlio dello stesso, BERNARDO.

A VENEZIA gli abitanti ricevono dal nuovo imperatore di Costantinopoli un divieto di recarsi nei paesi dei musulmani, quindi in Terra Santa nonostante che nella stessa, Carlo Magno abbia ricevute assicurazioni di libero transito degli occidentali.

A BAGDAD la guerra fratricida per la conquista del sultanato dopo la morte del califfo Hurun, si conclude fra i contendenti con AMIN che viene ucciso e quindi il fratello MAMUN riconosciuto vincitore va a sedersi sul trono di califfo. Diventerà un vero e proprio mecenate della cultura e si mobiliterà per rimpinguare il tesoro della sapienza universale musulmana, promuovendo importanti istituzioni che faranno di questo suo periodo di califffato, circa venti anni, uno dei più gloriosi.

SCIENZA A Bagdad il califfo MAMUN appena nominato, sempre perseguendo quell'attività dove anche il padre si è prodigato: la cultura; Fonda la famosa " Casa delle Sapienza" dove numerosi studiosi si dedicano alla traduzione in arabo dei testi scientifici, greci, latini e persiani. Li commentano, li studiano, cercano di migliorare le stesse cognizioni che via via vanno acquisendo.
Nonostante il suo esordio poco edificante MAMUM, governerà 20 anni e saranno per la civiltà araba tutta, gli anni dove la cultura conoscerà la sua più gloriosa epoca.

LETTERATURA - Muore in questi anni ABU NUWAS considerato il maggior poeta arabo "moderno" della poesia bacchica ed erotica, che abbandona l'arcaismo e il neoclassicicismo dei suoi colleghi che si contrapponevano nel suo periodo fecondo.
Una delle sue opere più famose è " Il Divano", una sorta di canzoniere. Fu accusato anche di eresia in quanto si preoccupava della morte, secondo formule ascetiche sia cristiane sia musulmane.

CONTINUA ANNO 814 > >