ANNO 1910

.CULTURA E COSTUME
(in costruzione)

*** IGOR STRAVINSKIJ dopo un lungo apprendistato con Rimskij Korsakov, rappresenta ai Balletti Russi di Parigi il suo capolavoro, il balletto L'Uccello di fuoco.

*** KANDINSKIJ dipinge il suo primo acquerello astratto, da tutti ritenuto l'inizio di quella grande frattura con la pittura tradizionalista. E pi� che soffermarsi sulla realizzazione dell'opera K. inizia un nuovo procedimento di presentare le opere, quella che consiste di darne un'esposizione teorica, che presto diventer� la caratteristica di tutte le avanguardie culturali che vanno sorgendo in questo inizio di secolo, cio� i "manifesti".

*** IL MANIFESTO DELLA PITTURA FUTURISTA compare a Milano, firmato da Balla, Carra', Boccioni, Severini, Russolo, poi arriveranno pi� tardi Morandi, Rosai, Martini, Soffici ecc.. Tema principale del futurismo e' il nuovo secolo; e lo sviluppo del tema e': il rinnovamento culturale e rivoluzionario delle accademie, l'esaltazione della civilt� delle macchine che per molti erano angoscianti, quindi il vivere la civilt� nella sua piena dinamica e coltivarne il mito che ora, era quello della velocit�. Nel primo iniziale ottimismo interventistico, venne la disillusione, e furono proprio loro per primi ad avvertire i sintomi della crisi sociale e politica della guerra mondiale. L'attivit� del gruppo si sciolse, si spacco', e muto' anche il senso della ricerca. Continuo' su altre strade che lo implicarono poi col fascismo e quindi finito questo conobbe il suo periodo di oscurit�. La riscoperta ci venne poi dall'estero negli anni'60.

*** A Parigi Picasso col suo cubismo fa scuola; troviamo DELAUNAY che lo sviluppa con una ricerca in pi� direzioni, evidenziandone anche la poetica. Troviamo anche APOLLINAIRE a occuparsi criticamente dei contenuti di questa ancora incompresa produzione che � l'avanguardia cubista, ma che presto sar� in contatto con il gruppo che fa capo a KANDINSKY che nel 1912 troveremo alla mostra del Blaue Reiter (Il cavaliere azzurro) ormai con le sue ricerche giunto a quel vertice che ne fa il maggior esponente dell'astrattismo.

SCOPERTE E SCIENZA
(in costruzione)

*** IEAN BATAILLON sconvolge la biologia e le coscienze. Ottiene la prima partenogenesi artificiale con una rana. Una riproduzione in cui l'uovo o l'oosfera si sviluppa senza fecondazione. Anche se i bambini in provetta sono ancora molto lontano, molti hanno intuito dove porta la scoperta e in alcuni articoli che compaiono c'e il raccapriccio, lo sgomento, vi trova il materialismo in tutta la sua essenza che i teologi condannano come espressione del diavolo, e frutto di quell'ateismo che va diffondendosi non solo nelle masse ma anche negli scienziati.

*** GEO CHAVEZ e' il primo a osare sul "Cielo Immacolato" e trasvolare le Alpi. Il 23 settembre partendo da Briga atterra rovinosamente a Domodossola, dove morira' quattro giorni dopo. Una certa stampa trova anche qui "la profanazione del "Cielo", che punisce l'"egocentrico uomo" che osa profanarlo con la sua superbia" (!!)

*** VON ZEPPELLIN non ha questi problemi, con i suoi dirigibili di tipo rigido inaugura in Germania la prima regolare linea aerea di passeggeri del mondo con regolare biglietto

*** CHARLES KETTERING un oscuro impiegato inventa il dispositivo che abbiamo tutt'oggi nelle nostre auto: lo starter che sostituisce la classica manovella dell'avviamento. In pochi giorni Kettering diventa miliardario.

*** EUGENE ELY pilota americano ha un'idea brillante, si fa preparare su una nave una pista di decollo e atterraggio. Qualcuno al Pentagono la crede solo una bizzarria, non si rende conto della potenzialit� di questa strategia. Unico a crederci sar� Forrestal molti anni dopo, imponendo non senza problemi questa soluzione strategica, che sar� invece poi decisivo nell'impiego dell'aviazione nella Seconda Guerra Mondiale.

*** MARIE CURIE dopo la scoperta del Polonio e del Radio nel '98, (Nobel 1903) ottiene quest'ultimo dalla pechblenda allo stato metallico e prende il suo secondo Nobel nel 1911

*** ARTHUR EVANS l'archeologo scopre la Cnosso i palazzi della civilt� minoica.

*** GEIGER giovane fisico allievo di Rutheford inventa il contatore che porta il suo nome.

*** BERTRAND RUSSEL inizia "Principia Matematica" e Teoria della conoscenza, ma quest'ultima opera non la finir� mai. Nel farne la stesura conosce un giovane allievo, WITTGENSTEIN che dopo un'animata lite, mette in discussione la validit� della sua opera. Russel capisce che l'allievo � andato oltre la sua comprensione qualcosa a lui gli deve essere sfuggito, e quel che � peggio il giovane lo sa benissimo. "Pensera' che sono un furfante se continuo, Witt per me � ora un incubo. Ed io sono nel pi� nero sconforto, mi ha distrutto il piacere di scrivere. Mi dice che � tutto sbagliato questo giovane di 20 anni, che non si spiega bene, ma sento dentro di me che ha proprio ragione." Witt nel 1921, scriver� poi il Logischphilosophische Abhandlung (Trattato logico-filosofico) mentre il manoscritto del grande matematico e filosofo Russel rimarr� per sempre inedito e sepolto, mentre l'altro, quello di Witt, con lui quasi centenario, lo perseguiter� per oltre 60 anni.

*** Un altro grande filosofo di 20 anni, di Gorizia, come una cometa appare e scompare nel firmamento dei "grandi". E' CARLO MICHELSTAEDTER. Soli tre anni il suo straordinario percorso. A 23 anni, il 17 ottobre di quest'anno, dopo aver concluso il suo capolavoro La pensuasione e la rettorica", si uccide. Scrive oggi Claudio Magris "Con la sua precocissima e incredibile preparazione filosofica e filologica, M. quando muore a 23 anni, � uno degli interpreti definitivi del nostro secolo e dei suoi demoni. Fondendo filosofia e poesia, come i dialoghi platonici e leopardiani, M. penetra a fondo il dramma esistenziale dell'individuo e quello epocale di un'intera civilta'" ....e aggiunge ..." Le pagine di M. rivelano appena adesso la loro potenza mascheratrice, perch� la rettorica si e' dilatata a dismisura....non tollera i vuoti, le pause, la ferma luce estiva del cielo nudo e del mare immobile, o quella gloriosa sospensione in cui non succede nulla...."

FINE ANNO 1910

continua anno 1911 > >


TORNA A CRONOLOGIA    o  ALLA PAGINA PRECEDENTE