HOME PAGE
CRONOLOGIA

DA 20 MILIARDI
ALL' 1  A.C.
1 D.C. AL 2000
ANNO x  ANNO
PERIODI STORICI
E TEMATICI
PERSONAGGI
E PAESI

< vedi stesso periodo "RIASSUNTI STORIA D'ITALIA"

ANNO 1894
IL LUNGO GOVERNO CRISPI  -  IL SECONDO GOVERNO CRISPI

LA POLITICA ESTERA DI CRISPI

 Personaggi politici di questo periodo

GUGLIELMO MARCONI
e la radio

ISTRUZIONE: BACCELLI: "Istruire il popolo quanto basta..."

 

 

Febbraio. Sonnino (ministro del tesoro e delle finanze) espone la situazione finanziaria dello Stato alla Camera, segnalando un disavanzo di 155 milioni. Propone una serie di provvedimenti intesi a pareggiare il bilancio attraverso un aumento del carico fiscale:

 

MARZO - Di fronte alla dura opposizione parlamentare alle misure fiscali proposte da Sonnino, Crispi nomina una commissione con il compito di indicare entro un mese i possibili tagli da apportare alla spesa pubblica, cos� da evitare una votazione contraria al governo. La proposta � approvata con soli 11 voti di maggioranza.

5 MAGGIO -  Crispi si dimette ma dopo 9 giorni ricostituisce il governo, lasciando a Sonnino solo il ministero del tesoro e affidando quello delle finanze a P. Boselli. A fine mese la Camera approva il piano finanziario. Esso consiste nell’aumento della ritenuta di ricchezza mobile sulle cedole dei titoli di stato, nell’aumento del prezzo del sale e del dazio doganale sul grano.

MAGGIO - Umberto I scioglie la Camera e indice le elezioni generali per il 26 maggio. La decisione � sostenuta da Crispi che vuole cos� evitare il confronto che lo attende alla riapertura della Camera sul suo coinvolgimento negli scandali bancari.

21 LUGLIO - Il Senato approva i tre provvedimenti.

DICEMBRE -  Per far fronte al disavanzo del bilancio un regio decreto impone, a camera chiusa, inasprimenti fiscali. Vengono aumentati il dazio doganale sul grano (portato a 7,50 lire a quintale) e sullo zucchero e la tassa sull’alcool; sono introdotti un dazio sul cotone greggio, una tassa sulla fabbricazione dei fiammiferi e una sul consumo del gas e dell’elettricit� per illuminazione privata.

L'annoso problema SCUOLA � affrontato dal ministro della p.i. BACCELLI con programmi che riportano indietro tutta la scuola al medioevo.

Si ritorna alla formula "bisogna insegnare solo leggere e scrivere, bisogna istruire il popolo quanto basta, insegnare la storia con una sana impostazione nazionalistica, e ridurre tutte le scienze sotto una.........unica materia di "nozioni varie", senza nessuna precisa indicazione programmatica o di testi, lasciando spazio all'iniziativa del maestro e rivalutando il pi� nobile e antico insegnamento, quello dell' educazione domestica; e mettere da parte infine l'antidogmatismo, l'educazione al dubbio e alla critica, insomma far solo leggere e scrivere". Non devono pensare, altrimenti sono guai!

STORIA IT: Il movimento politico sindacale dei Fasci dei lavoratori o Fasci siciliani, sorto in Sicilia nel 1891 dopo le rivolte popolari viene sanguinosamente represso dall'esercito. Col "decreto Crispi", sono sciolte tutte le associazioni operaie e il Partito dei lavoratori italiani.
Gli anarchici siciliani chiedevano l'esproprio delle terre abbandonate, non coltivate ai latifondisti; invece di andarle a cercare in Africa.

*** DEWAR ottiene L'OSSIGENO e L'IDROGENO LIQUIDO.

*** In America il provetto meccanico FORD termina di costruire la sua prima auto, ancora in modo artigianale (con la lima in mano).

*** RIVA ROCCI, inventa lo SFIGMOMANOMETRO;

***Scrive BERGSON, JAMES; e MAUPASSANT MUORE IN MANICOMIO A 43 ANNI

UN GIOVANE GENIALE

A Biella Oropa, soggiorna nei tre mesi dell'estate 1894, una inglese, Annie Jameson, figlia di un proprietario terriero e distillatore di whiskey, sposata a Bologna; suo figlio, un giovane di 20 anni, non sa cosa fare durante le giornate noiose. Gli capita fra le mani dal giornalaio, una rivista, dove c'� una recensione delle esperienze di Hertz morto alcuni mesi prima. Rivista con un articolo in cui veniva spiegato il lavoro dei suoi studi sulla propagazione delle onde. Per tutti i 3 mesi il giovane che ha qualche conoscenza di fisica (non � andato oltre il liceo) si butta a capofitto in quella lettura......
Scriverà poi,"..... tra quei monti d' Oropa mi venne un'idea fantastica, quell'irradiazione poteva essere aumentata, sviluppata e controllata, e mi parve cos� tanto elementare che non potevo pensare che altri tanto pi� maturi e dotti di me non l'avessero mai intuita, partorita la stessa mia idea, invece... era proprio cos�, nessuno ci aveva mai pensato" GUGLIELMO MARCONI

(Una lapide ricorda a Oropa, l'"illuminazione" - chi qui scrive è di casa essendo nato a Biella)

Queste "illuminazioni" a Oropa li aveva tutti annotati, e aveva perfino elaborato un'idea per una sperimentazione, come farla e dove farla. Tornato a casa tenta di farsi ricevere da qualcuno al Ministero delle Poste Italiane per esporre un progetto, ma quelli ridono dietro a questo sbarbatello, e non va oltre le portinerie. Offeso, torna a casa; la madre intuisce che qualcosa di grosso ci deve pur essere, gli prepara le valige, e lo manda in Inghilterra dai suoi parenti, e dove il giovanotto con tanto ardire insiste e si fa annunciare nientemeno alla Regina Vittoria, che rimane strabiliata da questo audace tenace giovanotto, e lo riceve.

GUGLIELMO MARCONI a Londra il 2-6-'95, appena ventunenne, con ormai le idee chiare, aiutato dal cugino Henry, brevetta l'invenzione della radio e fonda la Wireless Telegraph and Signal Company . E ha fama, subito, clamorosa, in tutti i piu' remoti angoli del mondo, quando per la Regina collega il Palazzo al panfilo Reale dove si trova malato il figlio della regina, Edoardo.
Fa poi una grande dimostrazione a Salisbury su una distanza di quattro chilometri e a 25 anni diventa ancora pi� audace, il 12-12-1901 a Poldhu, fa il grande balzo, collega l'Inghilterra all'America. Nel 1903 cinquanta piroscafi inglesi istallano a bordo il telegrafo di Marconi, e due anni dopo sempre utilizzando Poldhu, la Marina inglese lo installa sulle sue unit� da guerra mantenendosi cos� in costante contatto con le proprie navi nei vari porti d'Europa.

CONTINUA ANNO 1895 >