HOME PAGE
CRONOLOGIA

DA 20 MILIARDI
ALL' 1  A.C.
1 D.C. AL 2000
ANNO x  ANNO
PERIODI STORICI
E TEMATICI
PERSONAGGI
E PAESI

< vedi stesso periodo "RIASSUNTI STORIA D'ITALIA"

ANNO 1895
I Personaggi politici di questo periodo

ELEZIONI POLITICHE del  2 Giugno -
Votanti 2.120.185, partecipano al voto solo il 59%, pari a 1.250.909. Si riconferma la maggioranza governativa con 334 deputati, 104 dell'opposizione di sinistra, e troviamo per la prima volta (hanno deciso di partecipare) 4 deputati radicali e 12 socialisti, ex detenuti per i Fasci.

Proprio in Sicilia ( dopo le insurrezioni del '93) si � compiuta una ingiustizia colossale. Dei 254.378 aventi diritto al voto a 124.962 elettori � negato. (gli elettori scomodi sono cos� scaricati, gli si toglie il diritto di voto col pretesto delle rivolte).

CRISPI � rieletto per un pugno di voti in piu', visto che ottiene 24 seggi-voti a Milano contro i 22 dell'opposizione costituzionale.

E venne il conto da pagare in Africa! Francia e Russia da sempre nemici dell'Italia nell'intesa di ostacolare la Triplice alleanza Italia-Germania-Gran Bretagna appoggiano il Negus contro le mire colonialiste dell'Italia, che messa in difficolta' e povera di mezzi in Africa, chiede rinforzi e soldi al Governo (CRISPI), che per� rifiuta per non compromettere le prossime elezioni.

A Novembre i sogni italiani, con l'attacco del Negus a Addis Abeba, Macall�, Amba Alagi (con i nostri generali abbandonati da Roma e in disaccordo come proseguire le operazioni) sono spazzati via dalle truppe abissine con tutto l'esercito. Profonde le ripercussioni in Italia, dove si deve decidere cosa fare; restare, insistere, o andarsene.

12 DICEMBRE - GIOLITTI per lo scandalo della Banca Romana, di fronte  a insistenti minacce  di processarlo, si presenta alla Camera che deve votare l'autorizzazione a procedere. Fa la sua difesa d'innocenza; ha con s� e mette in mostra insistentemente  un "plico" affermando che dentro ci sono tutti i faldoni con i nomi di chi aveva beneficiato o si era arricchito con i soldi stampati in pi� dalla tipografia della banca.

Nella sua difesa e' abile, non lo dice apertamente, ma con vaghi accenni minaccia di rivelare nomi e cognomi dei beneficiari. Platealmente, fa roteare in aria continuamente il plico; e ottiene il suo scopo!
Non sapremo mai se la sua scena fu un "bluff", del plico non si seppe mai nulla, qualcuno disse che c'era solo della carta straccia,  un semplice pacco di giornali.
Quel che e' certo e che impressiono' tutti, soprattutto quelli con la coda di paglia, visto che a larga maggioranza si decise di archiviare tutto.
Molti innocenti dentro quel Parlamento non ce ne dovevano proprio essere.
---------------------------------------------

*** Un commesso, quando si fa la barba, un po' maldestro si taglia col rasoio ogni giorno; ingegnoso si mette al lavoro. Inventa la LAMETTA DA BARBA, la brevetta, ne fabbrica una certa quantit�, ma non ottiene il successo sperato, ne vende solo alcuni esemplari agli amici, ma poi.... "sfonda" sul mercato, e diventa miliardario; lui si chiamava GILLETTE.

*** LUMIERE "gira" il suo 1� FILM; mentre ROENTGEN fa la prima RADIOGRAFIA.

CONTINUA ANNO 1896 >