HOME PAGE
CRONOLOGIA

DA 20 MILIARDI
ALL' 1  A.C.
1 D.C. AL 2000
ANNO x  ANNO
PERIODI STORICI
E TEMATICI
PERSONAGGI
E PAESI

vedi stesso periodo "RIASSUNTI STORIA D'ITALIA"

ANNO 1887
IL DOPO DEPRETIS-CRISPI  -  Liberismo e Protezionismo   -  ROBILANT E LA SVOLTA
IL COLERA IN ITALIA
I Personaggi politici di questo periodo

 

26 GENNAIO - L'avventura colonialistica italiana in Africa, conosce ore tragiche a Dogali. Sono uccisi 500 soldati dal governatore dell'Hamasen, Alula, che per� aveva intimato lo sgombero degli italiani sul suo territorio, ritenendola quella italiana una invasione.  Sdegno in Italia con dimostrazioni popolari e interventi e liti in Parlamento fra falchi e colombe.

COSTA lancia la parola d'ordine "n� un uomo n� un soldo in piu' in Africa". Ma CAVALLOTTI fa votare un finanziamento per proseguire l'invasione, "per riscattare l'onore nazionale". Intanto fa accordi con le altre potenze (che iniziano a essere  null'altro che scambi di futuri  favori; cio� a non interferire nella reciproca espansione coloniale)

Si aumenta cosi' il pane (!) per finanziare le truppe in Africa. Accordi sulla Triplice Alleanza, con le potenze che s'impegnano a non intervenire se a sua volta l'Italia non interviene nelle loro egemonie territoriali (anche queste conquistate a colpi di cannone e con invasioni pretestuose).

Infatti, l'Austria, minacciando con le armi (ha il pi� potente esercito del mondo) consolida indisturbata la sua presenza in Bulgaria. BISMARCK lavora all'atavico sogno, che � quasi un ossessione di ogni governante: una Germania forte (sopra tutti! - uber alles ) per spazzare via ...(un domani chiss�...)  la Francia e se possibile anche l'Inghilterra. (Hitler eredit� poi l'idea di Bismarck, e di molti  tedeschi quando si sentirono traditi dalla nobilt� e dalla borghesia che - secondo loro - avevano "svenduto" la Germania solo per  conservare i vecchi privilegi).

8 FEBBRAIO -  Si dimette il governo DEPRETIS a causa di vivaci critiche provenienti dall’estrema sinistra e dal gruppo dei pentarchi, ma anche da diversi esponenti della destra dissidente.

4 APRILE -  Constata l’impossibilit� di dar vita ad una nuova maggioranza parlamentare, re UMBERTO I respinge le dimissioni del Presidente del Consiglio; � l’VIII e ultimo ministero DEPRETIS, che vede F. CRISPI agli interni, DEPRETIS agli esteri, G. ZANARDELLI  al dicastero di grazia e giustizia, MAGLIANI alle finanze.  Alla morte di A. DEPRETIS, avvenuta il 29 luglio,  Crispi assumer� la presidenza del consiglio. . Viene cos� inaugurato il nuovo ministero. (vedi sopra il link , IL DOPO DEPRETIS..... CRISPI)

21 GIUGNO -  LA GUERRA COSTA  e la pagano i poveri - Il dazio sul frumento aumenta da 1,40 a 3 lire al quintale. Il provvedimento, motivato dall’esigenza di finanziare la politica coloniale, � approvato con 205 voti favorevoli e solo 48 contrari. Successivamente � approvata la nuova tariffa generale che aumenta in modo rilevante i dazi protettivi applicati all’importazione di alcuni prodotti agricoli e della maggior parte dei beni gi� prodotti dall’industria nazionale. La scelta protezionista (vedi il link sopra) che ottiene dalla Camera 199 voti favorevoli e 37 contrari sar� ratificata in Senato il 10 luglio (69 voti a favore e 12 contro).

AGOSTO Il colera miete migliaia di vittime in ogni parte d'Italia. Ad Albano, nel mese di agosto, muore il principe LUDOVICO ALTIERI, cardinale vescovo della citt�. Ad Albano, nel solo mese di agosto muoiono pi� di 500 persone, tra le quali il principe Ludovico Altieri, cardinale vescovo della citt�, la regina Maria Teresa, matrigna dell'ex re di Napoli Francesco II, ed il figlio undicenne Gennaro Maria.

16 SETTEMBRE -  Vengono avviate trattative commerciali con la Francia. L’Italia propone di applicare la clausola della nazione pi� favorita e di mantenere le tariffe fissate nel 1881 per alcune merci. La trattativa si rivela complessa, poich� la nuova tariffa generale italiana pone in una posizione di svantaggio il governo francese, che il 29 ottobre chieder�    riduzione dei dazi italiani su lana, seta e cotone.

DICEMBRE - L'Italia ha appoggiato l'Austria che ha nominato principe della Bulgaria Ferdinando di Sassonia e ora si allea all'Austria con l'Inghilterra, per salvaguardare addirittura l'impero turco (fino a ieri nemico) , prevedendo che la Russia preoccupata  dell'espansione dell'Austria possa conquistare i Balcani, e quindi rompere gli equilibri nell'intero Mediterraneo (� lo spettro che si aggira sul mediterraneo da secoli!)
Gli intrighi che seguirono sono i pi� ambigui, i pi� falsi, e hanno gi� il germe dell'altrettanto ambigua futura Grande Guerra, anche se il 1914 � ancora lontano.


Il 1887,  un anno particolare

***RICHARDSON costruisce il 1� grattacielo; la casa tutta in acciaio (!) (addio capanne!) 

***
MAXIM costruisce la sua prima  micidiale mitragliatrice (!) (un uomo con solo quest'arma in mano ora pu� uccidere mille dei suoi simili!)

***
NOBEL inventa la dinamite-balistite che fa sbriciolare ogni cosa. (basta una piccola carica (!)

***
MUNCH dipinge il suo quadro piu' inquietante, l'Urlo (!) (un uomo solo in mezzo alla folla di saggi!)

***
PASTEUR con le sue ricerche scopre l'Antirabbia (!) (ce n'era bisogno!)

***
NIETZSCHE scrive a Sils Marie "Cosi' parlo' Zarathustra"(!) (Dio � morto!)

***
VERLAINE l'inquietante poeta, scrive "Illuminazione" (ne girava poco di questa!)

UN ANNO SIGNIFICATIVO - EMBLEMATICO DELLA CIVILTA' CHE SI PREPARA AL NUOVO SECOLO DI "CONQUISTE CIVILI" E DEL "BENESSERE". 

CONTINUA ANNO 1888 >