HOME PAGE
CRONOLOGIA

DA 20 MILIARDI
ALL' 1  A.C.
1 D.C. AL 2000
ANNO x  ANNO
PERIODI STORICI
E TEMATICI
PERSONAGGI
E PAESI

vedi stesso periodo "RIASSUNTI STORIA D'ITALIA"

ANNO 1878
LO STERMINIO DEGLI INDIANI UTE  
Il congresso di Berlino

I Personaggi politici di questo periodo

IL CONGRESSO DI BERLINO

5 GENNAIO - Muore ALFONSO LA MARMORA. Era nato a Torino il 17 novembre 1804.

9  GENNAIO - Muoiono nel corso dell'anno altri due  protagonisti di tanti eventi in Italia. VITTORIO. EMANUELE II,   mentre a distanza di pochi giorni, il 7 febbraio muore  PIO IX,  A succedere al primo � Re UMBERTO, al secondo PAPA LEONE XIII (Gioacchino Pecci di Carpineto Roma, dov'era nato il 2 marzo del 1810). Uomo di grande cultura, i liberali sperano di averlo a favore, ma gli intransigenti della curia premono per la parte opposta.

6 MARZO - CRISPI si deve dimettere dal governo per l'accusa di bigamia. Viene indicato come pubblico peccatore per aver sposato civilmente un'altra donna: la MONTMASSON, l'unica donna che aveva partecipato alla spedizione dei Mille di Garibaldi.
(� la dimostrazione che la tradizione cattolica � ancora forte e radicata nella societ� dell'Unit�, ed � capace di travolgere quella politica che si crede col liberismo al riparo  dai condizionamenti della Chiesa)

9 MARZO  - Cade il governo Depretis. L’incarico di formare un nuovo governo viene affidato a BENEDETTO CAIROLI, sotto la cui presidenza sono approvate la nuova tariffa doganale e la riduzione dell’imposta sul macinato e vengono progettate nuove linee ferroviarie. Ma anche il suo governo dura poco: otto mesi

17 MAGGIO - Nelle scuole italiane viene introdotta la ginnastica con un disegno di legge presentato dal ministro della P.I. De Sanctis.

*** 18 AGOSTO - Attentato a UMBERTO ad opera di un anarchico. Poi nelle successive manifestazioni di solidariet� per il re per lo scampato pericolo, a Firenze, viene lanciata una bomba in un corteo; 5 morti e numerosi feriti. La polizia � convinta che vi sia un piano per rovesciare la monarchia e per scatenare una rivoluzione.
Nella repressione sugli anarchici, su ordine del governo, le forze dell'ordine operano con la mano pesante.

11 DICEMBRE - . Cade anche il ministero CAIROLI. Il 19 dicembre  Agostino DEPRETIS costituisce il III ministero assumendo anche il dicastero degli interni e degli esteri.
Raggiunto il pareggio del bilancio, la nuova tariffa doganale riduce le importazioni e protegge in particolare l’industria tessile, metallurgica e alimentare.

IL CONGRESSO DI BERLINO

Il 3 MARZO del 78 si concludeva con la pace di Santo Stefano la durissima guerra tra Russia e Turchia, iniziata dalla prima per correre in aiuto delle sorelle slave dei Balcani( Bulgaria,Serbia e Macedonia) in rivolta contro il dominatore ottomano. La guerra sembrava dover sancire la fine del lunghissimo impero anatolico, ma i combattenti del sultano riuscirono a resistere all’assalto russo e a far in modo che in tutta Europa uscissero di nuovo fuori quella serie di sentimenti anti russi che saranno una caratteristica di fine secolo.
La guerra si concluse dopo l’apparizione della flotta inglese negli Stretti.
La pace imposta dalla Russia al Sultano fu durissima, alla Sublime Porta non rimanevano piu’ territori in Europa ( tranne la Tracia e l’Albania).Serbia,Romania e Montenegro divenivano Stati indipendenti,alla Russia andava la Bessarabia e veniva anche creato un grande e forte stato bulgaro indipendente ma praticamente satellite della Russia.
La Turchia sapeva che questa pace cosi’ troppo favorevole a Mosca non sarebbe durata e firmo’ tutto.
Vienna e Londra,infatti, non potevano tollerare un tale vantaggio russo nei Balcani e fecero forti pressioni per una revisione della situazione, Mosca dovette accettare perche’ le sue forze armate erano troppo esauste per affrontare una nuova guerra.
La situazione venne cosi’ affrontata a Berlino su invito del cancelliere Bismarck.
Questo congresso ( giugno-luglio 78) fu l’ultimo veramente degno di questo nome che si tenne in Europa, l’ultima testimonianza di quello che veniva definito il “ Concerto europeo”.
Nella capitale del Reich si incontrarono tutti i maggiori statisti del vecchio continente .
La pace di Santo Stefano fu sostituita dal trattato di Berlino che in pratica annullava quasi per intero i vantaggi ottenuti dai russi.
La grande Bulgaria fu divisa in tre: non ne rimaneva che uno stato semi indipendente sottoposto ancora alla sovranit� ottomana.La Macedonia rimase al Sultano, mentre Serbia,Romania e Montenegro ebbero riconosciuta l’indipendenza.
La Bosnia e l’Erzegovina furono invece occupate dagli austriaci che cosi’ ebbero un peso assai maggiore nella questione balcanica.
Londra ebbe enormi vantaggi dal Congresso:ottenne l’importante isola di Cipro e il permesso del Sultano a varcare gli Stretti ogni qual volta gli interessi britannici potevano correre il rischio di essere danneggiati dai russi.Prospettiva paralizzante per la politica estera moscovita.
La Francia invece ottenne l’appoggio internazionale per l’operazione che doveva portare la Tunisia sotto il controllo di Parigi. Questo ovviamente a danno dell’Italia che aveva numerose mire sul paese nord africano. Il delegato inviato da Roma , il conte Luigi Corti, volle attuare una politica basata sullo status quo della situazione esistente che si dimostro’ miope e controproducente per il giovane regno italico. In un Congresso in cui tutti avevano guadagnato qualcosa l’Italia invece ne usci’ con le “mani vuote" (by: A. Falciatore)
-------------------------

*** GERMANIA: In quest'anno termina il Kulturkampf o Lotta per la Civilt�. Questo termine indica l'insieme dei provvedimenti adottati da Bismarck per l'ingerenza della Chiesa Cattolica nella vita politica tedesca. Ricordiamo che la Germania non � un paese religiosamente unito e che ci sono i protestanti luterani al Nord ed i Cattolici al Sud.
L'unit� politica della Germania era stata ottenuta dalla Prussia, massicciamente protestante, come protestante era pure Bismarck che non poteva accettare che dei Tedeschi obbedissero ad un capo di Stato straniero. Nel 1872 scioglie i Gesuiti. Nel 1873 vara le leggi di Maggio che comportano: la regolamentazione dell'educazione dei futuri preti, la limitazione della giurisdizione ecclesiastica e l'obbligatoriet� del matrimonio civile. Nel 1878 grazie alla morte di Papa Pio IX ed all'ascesa al soglio di Leone XIII, pi� moderato, il Kulturkampf cessa e le leggi di Maggio vengonO mitigate. (By: Pier Paolo Chiapponi)

--------------------------------------------

*** EDISON si cautela da altri inventori, brevetta gia' la LAMPADINA ma non la inventa. Sta intanto passando in rassegna per il filamento circa 6000 materiali diversi. Nemmeno immagina che il pi� adatto � anche il pi� banale: il filo di cotone carbonizzato. (vedi 1880).

*** BENZ e' tempestivo, fabbrica un grande triciclo e vi applica il motore a scoppio che A. OTTO ha realizzato lo scorso anno (non e' ancora un'auto, ma ormai  Benz � sulla strada giusta. Anzi non insiste pi� su questo tipo di veicolo a tre ruote, ma punta decisamente a quello di quattro ruote.

*** SCHIAPPARELLI mette a rumore il mondo dopo alcune osservazioni astronomiche  "su Marte ci sono i "canali", e la fantasia umana viaggia, pi� di Verne che scrive per l'occasione dalla Terra alla Luna; il primo romanzo di fantascienza.

CONTINUA ANNO 1879 >