HOME PAGE
CRONOLOGIA

DA 20 MILIARDI
ALL' 1  A.C.
1 D.C. AL 2000
ANNO x  ANNO
PERIODI STORICI
E TEMATICI
PERSONAGGI
E PAESI

vedi stesso periodo "RIASSUNTI STORIA D'ITALIA"

ANNO 1869
I Personaggi politici di questo periodo

SI INAUGURA IL CANALE DI SUEZ - LA SUA LUNGA STORIA

*** LE RIBELLIONI PER IL CARO-PANE
*** COLONIALISMO ITALIANO

pagina ancora da sviluppare (ma vedi i riassunti)

L'introduzione dell'imposta sul macinato (sulla farina e sul pane) provoca in tutta Italia gravissimi disordini popolari, repressi subito nel sangue. Ovviamente dalle Regie Milizie.

-----------------------------------------
*** COLONIALISMO ITALIANO - 12 OTTOBRE: In seguito alle sollecitazioni di Giuseppe Sapeto, ex lazzarista buon conoscitore del mar Rosso, prima al ministro dell'Agricoltura Marco Minghetti e poi al ministro della casa reale Gualtiero, ottiene che gli sia affidato l'incarico di esplorare le rive del mar Rosso e sopprattutto di acquistare il posto giusto per uno scalo. Determinante per l'appoggio del governo fu la concomitante deliberazione a Genova del congresso nazionale delle camere di commercio in cui si chiedeva al governo di stabilire una "agenzia commerciale" a Sceikh Said (Yemen). Cos� scrive Sapeto:"Dichiaro primieramente che dal Regio governo italiano ebbi incarico di comperare 
sulla costa dell'Asia o dell'Africa quei terreni, spiagge, rade, porti o seni di mare che mi sembrino adatti allo scopo indicatomi". Al Sapeto viene affiancato alla partenza il contrammiraglio Guglielmo Acton.

15 NOVEMBRE: Dopo aver fatto l'amara scoperta che Sceikh Said (Yemen) era stata comprata da una compagnia francese e che a Khur Am�ra (Yemen) c'erano gli inglesi, Sapeto e Acton si dirigono (dopo un'inutile visita alla baia di Ras Dumeira) verso la baia di Assab. I due discutono dell'acquisto del territorio della baia con i potenti locali, tali Ibrahim e Hassan ben Ahmad, e sottoscrivono con loro una convenzione in cui i due capi dancali si impegnano dietro il versamento di 6000 talleri di Maria Teresa a cedere all'Italia i terreni su cui sorger� la  futura citt� di Assab. Versato un anticipo di 250 talleri Giuseppe Sapeto e Guglielmo Acton ripartono subito per l'Italia.

*** GRAMME, grazie a PACINOTTI che non ha invece brevettato la sua invenzione (L'anello di Pacinotti), costruisce il Primo GENERATORE DI CORRENTE: LA DINAMO

CONTINUA ANNO 1870 >