HOME PAGE
CRONOLOGIA

DA 20 MILIARDI
ALL' 1  A.C.
1 D.C. AL 2000
ANNO x  ANNO
PERIODI STORICI
E TEMATICI
PERSONAGGI
E PAESI

vedi stesso periodo "RIASSUNTI STORIA D'ITALIA"

ANNO 1827
I Personaggi politici di questo periodo  LA CARBONERIA     LA POLIZIA NELL'800

I MARTIRI ITALIANI DELLA LIBERTA'

una panoramica generale sull'intero anno

Le persecuzioni dei fermenti liberali proseguono con la repressione su quasi tutta la penisola anche se l'Austria ha ritirato - sollecitata dalle altre potenze al congresso di Milano nel '25 - alcuni contingenti presenti in Italia. Sono quelle truppe intervenute nei precedenti moti, fin dal 1820, a Napoli (10.000 soldati), Ancona, a Modena e in Piemonte. Un ritiro non dovuto alla ristabilita tranquillit�, ma semplicemente perch� nei vari Stati ci sono stati epurazioni nelle locali guardie civiche, in certi casi sono state eliminate (come a Napoli) e in altri sono state ricostituite con uomini fidati.
Il pi� attivo in queste soppressioni � lo Stato Pontificio. Oltre che nell'ambiente militare (come in Romagna, dove � tata fatta una vera "pulizia"), vengono soppressi - con un decreto di LEONE XII, tutti i consigli comunali e provinciali istituiti in precedenza in tanti anni di lavoro (con Napoleone e nei primi anni della Restaurazione) dal saggio e moderato cardinale, segretario di Stato Pontificio, ERCOLE CONSALVI.In pratica le amministrazioni locali sono monopolio degli ecclesiastici,il governo � esercitato con piena potest� da un unico delegato pontificio, cio� dal vescovo che ha pieni poteri anche sulla giustizia, e lo esercita questo potere con il pugno di ferro. In Romagna, dopo l'attentato e il ritiro del famigerato Cardinale RIVAROLA, il suo sostituto monsignor INVERNIZZI, ha proseguito la feroce repressione  in Romagna - e unico Stato sulla penisola - mandando sulla ghigliottina i costituzionalisti. A Faenza � stato implacabile nel far decapitare "pubblicamente" - tutti devono temere! - un semplice garzone fornaio: Domenico Zauli.

Per quanto riguarda la cronaca in crono, oltre i fatti accennati sopra, abbiamo in luglio  a Torino nel settore economico la creazione di una Cassa di Risparmio, mentre nel sociale, il prete BENEDETTO COTTOLENGO istituisce un particolare ospizio ricovero ospedale  per le persone abbandonate, progettando un grande edificio per accoglierli.

La fine dell'anno si conclude "in bellezza" con territori dello Stato Pontificio sempre in primo piano. Infatti il giorno 27 dicembre LEONE XII sopprime tutti i consigli comunali e provinciali e ripristina nelle amministrazioni locali  esclusivamente elementi ecclesiastici. Naturalmente con gli esponenti pi� intransigenti al modernismo e sempre insensibili alle richieste dei cittadini (soprattutto quelli della nuova boghesia) che rivendicano una partecipazione al governo di alcuni laici, maggiore libert� di stampa, e  libert� d' intraprendenza per favorire lo sviluppo dei traffici non solo interni ma anche con gli stati confinanti, sempre impediti da dazi eccessivi sia in entrata che in uscita.
Sono del resto sempre questi i motivi di scontento, e promuovono per quanto impedite, la formazione di altre societ� segrete, alcuni ispirandosi ai principi liberali del Buonarroti, altri con iniziative pi� estremistiche, spesso disunite, e proprio per questo alla fine con pochi risultati.

Negli altri Stati della penisola i fermenti sono di altra natura. Sono quelli culturali: letterari, artistici, musicali,  in parallelo a quelli scientifici,  economici, assistenziali, sociali.
In primo piano ALESSANDRO MANZONI, con la pubblicazione della sua opera I Promessi Sposi (una prima versione con il titolo Fermo e Lucia � del 1821, nel 1824 ne fece un'altra col titolo Gli sposi promessi, la stesura di quest'anno ha il titolo definitivo, infine � del 1840-42  l'ultima edizione - dopo molte revisioni linguistiche).

Pi� che un romanzo (nel racconto sono sempre espressi giudizi morali - ed � costantemente sempre presente una fortissima religiosit�), l'opera � uno strumento fondamentale per la formazione di una lingua nazionale, ancora sconosciuta nell'Italia del primo Ottocento. Manzoni pur avendo compiuto fin dal 1814 la scelta patriottica comune a quasi tutta l'intellettualit� lombarda, non partecip� alle polemiche politiche e letterarie del suo tempo (salvo schierarsi nella petizione all'Imperatore d'Austria  per la grazia al conte Confalonieri condannato a morte) scelse di vivere una vita molto appartata.
In ogni modo la sua opera contribu� in modo determinante alla formazione della coscienza nazionale dei ceti dirigenti del Risorgimento e dello stato unitario, fino ad innalzarsi a fondamento dell'educazione linguistica formale dell'Italia unita.
Le prime stesure del romanzo erano tipicamente milanesi (sempre presente il dialettismo lombardo), poi con l'aiuto dei Fiorentini (si reca a Firenze proprio quest'anno) inizia a lavorare alla totale revisione linguistica nei  successivi quindici anni, fino al 1842, quando pubblicher� la versione definitiva.

*** Di GIACOMO LEOPARDI escono le Operette morali. Sono dialoghi in prosa poetica intrecciati da consistenti meditazioni filosofiche. Questi pensieri sull'Uomo e sull'Universo � l'inizio di quel "pessimismo cosmico" che caratterizzeranno le successive opere leopardiane

*** In Francia VICTOR HUGO pubblica Cromwell. L'opera diventa il Manifesto del Romanticismo e Hugo  un caposcuola.

*** SCIENZA - OHM enuncia la legge sulla RESISTENZA ELETTRICA (indicata con il suo nome). "Relazione tra differenza potenziale, intensit� corrente e resistenza- V=I x R." E' il rapporto tra la differenza di potenziale applicata ai suoi estremi e l'intensit� della corrente continua che lo attraversa. L'opposizione provoca la dissipazione d'energia.

ECCLES (Nobel 1963) neuroscienziato scoprir� nei neuroni cerebrali lo stesso principio: differenza di potenziale elettrico nelle sinapsi provocate da ioni di calcio e sodio etc (depolarizzato a -30 mV, polarizzato a +70 mV). Formano l'intensit� della corrente prodotta dai mediatori (la massa di informazioni che vengono introdotte e che combinano le sostanze a livello ionico),  che inviano poi tramite gli assoni (i cavi mielinici, detti anche cilindrassi = sistema nervoso) gli impulsi elettrici che si sono formati, verso i neuroni, con una sequenza detta a "pacchetti" di "quanti"  spinti attraverso i "nodi" della "rete" neurale.  Un flusso di corrente che  alla fine non sono altro che le informazione ridotte in piccole particelle elettriche.
Queste particelle all'arrivo, in base all'intensit� del flusso, si depositano creando una "etichetta" residente in determinate "zone" (simile a quella del codice a barre su una scatola di pelati), che se sollecitata, viene richiamata in memoria singolarmente, o in associazione per interagire con altre.
Simile a quanto sta avvenendo in questo momento nel nostro modem, i "pacchetti" viaggiano e contengono piccole particelle che sono poi quelle che ricostituiscono sul nostro schermo le lettere dell'alfabeto che disposte in un certo modo che noi conosciamo (dobbiamo  precedentemente averle messe dentro) possiamo comprenderne il significato. Fra l'altro, questi flussi di corrente elettrica che viaggiano negli assoni delle nostre cellule neurali, - cos� come avviene nel nostro computer  tramite il modem -iniziano il loro viaggio partendo in digitale, si trasformano in analogiche e vengono nuovamente codificate per essere interpretate (e lette e associate con altre) in digitale.
Se con il nostro computer (tramite la corrente, gli on-off, e la decodifica (il linguaggio)) possiamo andare a leggere una parola residente in un server di Tokio, con opportuni strumenti  possiamo leggere in un neurone "l'etichetta" di impulsi che hanno creato dentro la nostra memoria ad esempio la parola "nonna" quando per la prima volta questa parola l'abbiamo introdotta.

*** BROWN scopre IL MOTO (che porta il suo nome) BROWNIANO (TEORIA CINETICA DEL CALORE).-Prova evidente della natura corpuscolare dei fluidi e della agitazione termica delle molecole. In seguito gli studi saranno proseguiti da Einstein nel 1905.

CONTINUA ANNO 1828 >