HOME PAGE
CRONOLOGIA

DA 20 MILIARDI
ALL' 1  A.C.
1 D.C. AL 2000
ANNO x  ANNO
PERIODI STORICI
E TEMATICI
PERSONAGGI
E PAESI

vedi stesso periodo "RIASSUNTI STORIA D'ITALIA"

ANNO 1828
i Personaggi politici di questo periodo

LA STORIA INEDITA DI OSCURI EROI DEL TUTTA IGNOTA
(La rivolta del Cilento)

I MARTIRI ITALIANI DELLA LIBERTA'

LA CARBONERIA 

una panoramica generale sull'intero anno

La repressione dei moti liberali, carbonari, alcuni di tendenza buonarrottiana, riesplode quest'anno in vari territori della penisola, soprattutto in quelli dove operano famigerati reparti di polizia speciale, e le commissioni straordinarie che giudicano senza appello i sospettati di cospirazione. E' quanto avviene quest'anno a Napoli, nel Regno borbonico delle Due Sicilie, e persiste in una successione ininterrotta nello Stato Pontificio. In entrambi le condanne per i malcapitati sono severissime, e molti sono gli accusati condannati alla pena capitale.
Provvedimenti (con alcune censure di stampo reazionario) sono presi in altri stati nei confronti di certe libert� di stampa che per� si moltiplicano. Una recrudescenza nel regno di Sardegna Sabaudo. Alcuni autori nel pubblicare sui giornali e periodici vari, danno fastidio; sono scritti con tendenze romantiche ma spesso intrisi di patriottismo nazionale.
FILIPPO BUONARROTI, ( 1761-1837 -  ex rivoluzionario francese poi in disgrazia dopo la caduta di Robespierre - in carcere con Babeuf con il quale ide� la congiura degli eguali) sempre attivo in Italia e in Europa nella propaganda rivoluzionaria, a Bruxelles pubblica quest'anno La congiura degli eguali. Un'opera intrisa di forte nostalgia del suo periodo giovanile (ha ora 67 anni!),  ed � anche  una rievocazione e un riesame dei molti errori commessi; ma resta legato alle idee giacobine e a una democrazia radicale.

Sempre attivo e forte organizzatore in ogni parte d'Europa di societ� segrete di carattere egualitario e repubblicano, Buobarroti con i suoi principi socialisti a matrice comunistica,  in Italia le sue idee hanno avuto qualche influenza, ma l'orientamento  attuale dei nuovi movimenti nella penisola sono ormai tutti costituzionali moderati.
Buonarroti pur legato al programma repubblicano mazziniano, in questi anni se ne allontana moltissimo. E non solo in Italia.
Nonostante alcune delle societ� segrete francesi si erano ispirate ai suoi principi socialisti (lui alla Rivoluzione aveva 30 anni!) , gi� lo scorso anno, in Francia, alle elezioni, la vittoria � andata  ai liberali con il moderato Martignac. Buonarroti rientrer� a Parigi nel corso della nuova rivoluzione di luglio nel 1830, ma ormai settantenne, rimase un isolato, e negli ultimi suoi anni d'esilio profondamente deluso. Morir� a Parigi nel '37.

Intanto GIUSEPPE MAZZINi fa tesoro delle esperienze fallimentari sia del Buonarroti, sia della carboneria e delle varie societ� segrete. Sta gi� pensando a una nuova organizzazione rivoluzionaria ispirata agli ideali dell'unit�, della Repubblica e della fratellanza universale. Presto ne sentiremo parlare quando uscir� allo scoperto.
I primi scritti compaiono quest'anno, su una  nuova rivista genovese che per� avr� vita breve.

In EUROPA nel frattempo si verificano alcune agitazioni sociali. In Belgio, i due grandi partiti, Cattolico e Liberale si uniscono. Rivendicano la fine delle discriminazioni nei confronti della popolazione e maggiore libert� di stampa, di istruzione e di culto.
In Inghilterra cambia qualcosa nell'economia. Il primo ministro Wellington, con una legge introduce le libere importazioni di grano  in qualsiasi momento e non solo in casi di emergenza. Significa far abbassare i prezzi, ma significa anche seminare lo scontento fra i grandi proprietari che monopolizzavano i prezzi, e non si preoccupavano minimamente di estendere o migliorare le colture.

Novit� anche dall'AMERICA. Negli Stati Uniti, il partito repubblicano si scinde nella corrente repubblicani democratici guidata da ANDREW JACKSON, e in quella moderata che diventeranno poi i Whigs.

IN CRONO

5 GENNAIO - Faenza, nello Stato Pontificio,  fa gi� registrare a inizio anno la prima vittima della repressione. BARTOLOMEO BORGHESI accusato dalla commissione straordinaria, sottoposto in carcere a torture, si toglie la vita.

9 MAGGIO - Ancora a Faenza. La famigerata polizia pontificia dopo due anni di indagini per l'attentato al cardinale Rivarolo, arresta alcuni personaggi ritenuti i responsabili. Finiscono sul patibolo un fornaio, un calzolaio, un barbiere, un cappellaio. A Ravenna si offre lo spettacolo al pubblico come monito.

10 MAGGIO - Si pubblica a Genova un nuovo periodico. L'Indicatore genovese. Giornale commerciale, riporta avvisi, note economiche, considerazioni sull'industria, appunti sul variet�, riflessioni, e uno spazio per i commenti e la critica letteraria; affidata quest'ultima a un giovanissimo "letterato", al ventitreenne laureato in legge, GIUSEPPE MAZZINI. 
Naturalmente non perde l'occasione Mazzini (forse gi� entrato nella carboneria) di scegliere e commentare alcuni testi che hanno una forte tendenza romantica  ma hanno anche  molti risvolti  e richiami al patriottismo. Sono proprio questi suoi interventi a far convergere sul periodico le attenzioni di alcuni patrioti, ma anche ad essere il foglio prima avversato, poi  perseguitato, e alla fine dell'anno (il 31 dicembre) fatto sopprimere dal conservatorismo Sabaudo che non rilascia pi� l'autorizzazione alla stampa per il successivo anno. Inoltre  tiene d'occhio il giovanissimo e scomodo commentatore.

28 GIUGNO - Un improvviso risveglio di moti carbonari nel regno delle Due Sicilie. Il primo � una vera e propria sollevazione popolare nel salernitano, sul Cilento. La sorpresa � che la guida un canonico, ANTONIO DE LUCA. La rivolta dilaga nei paesi vicini, sono occupati i comuni, viene proclamata una Costituzione quella rivoluzionaria francese del 1791.
Nello stesso tempo, forse per simpatia (ma sembra che ci sia un unico progetto, guidato da rappresentanti della carboneria di Napoli) scoppiano altre rivolte nella zona di Palinuro. Questa � manovrata da alcuni soldati ammutinati guidati da ANTONIO GALLOTTI, un carbonaro.

Uno sconosciuto e singolare personaggio del Risorgimento questo Gallotti, e che solo ora possediamo le sue Memorie, a distanza di 170 anni. Pi� una lista dei nomi che morirono fucilati e sulla forca
VEDI QUI LA SUA STORIA .
L'insegna che ostentano � il tricolore.
La reazione del governo regio � immediata con l'invio sul posto di reparti dell'esercito al comando di SAVERIO DEL CARRETTO che ha pieni poteri nell'azione repressiva. Ed � durissima. Oltre che sconfiggere gli insorti massacrandoli, si abbatte una tremenda   vendetta  nel comune di Bosco, ritenuto il covo dei ribelli.
Il paese viene fatto radere al suolo fino all'ultimo mattone, poi  come a rendere immune il terreno da un maleficio, viene cosparso di sale, cancellato come comune.
Le indagini poliziesche poi proseguono su Napoli,  un centinaio di sospettati sono arrestati. Il....

27 LUGLIO  e fino al 20 agosto, la solita commissione straordinaria  del tribunale speciale inizia i processi sommari contro gli arrestati. Sono inflitte condanne severissime. Il canonico ribelle � il primo ad essere fucilato,  i responsabili principali faranno la stessa fine dopo alcuni giorni,  mentre altre condanne saranno comminate a fine ottobre, di cui una a morte.

L'anno � stato meno cruento in Toscana. Le attivit� fervono invece su molti altri settori. Nella Maremma sono iniziati  grandi lavori di bonifica per strappare alle paludi nuovi terreni seminativi o per il pascolo; in varie citt� della regione sono riprese le attivit� industriali; gli scambi sono ora facilitati dall'abolizione dei dazi in Lombardia; e anche nel settore culturale scientifico c'� animazione. Da Pisa parte una spedizione archeologica per una esplorazione nientemeno che in Egitto. Dopo le relazioni degli studiosi che avevano accompagnato Napoleone, le millenarie vestigia dell'Egitto, hanno propagato nelle varie accademie scientifiche la febbre di queste scoperte, e hanno diffuso la passione per queste stupefacenti conoscenze di una civilt� quasi del tutto sconosciuta.

31 DICEMBRE - Purtroppo a Genova, il periodico L'indicatore genovese, che si occupava - oltre  essere un foglio commerciale - anche di molti aspetti scientifici e culturali, � costretto a chiudere. Alcuni scritti di Mazzini, hanno scatenato la censura Sabauda. Non solo, ma la polizia inizia a tenere questo giovane sotto osservazione come un potenziale cospiratore. Mazzini ha solo 23 anni, ma inizia a impensierire i reazionari, che presto (nel '30) lo perseguiteranno, lo arresteranno e lo costringeranno a lasciare il regno.


*** BAER fonda l'EMBRIOLOGIA, osserva che l'embrione di ogni essere vivente nella prima divisione (2-4-8-16) cellulare il processo � uguale per tutti gli esseri viventi, solo dopo (alla 16ma divisione) si differenzia, e ogni successiva cellula dividendosi inizia a seguire i  suoi particolarissimi "foglietti genetici"; cellule che poi andranno a formare le varie specie (UOMO COMPRESO)!!" (abbiamo semplificato il processo nella parte iniziale di questa storia - Link - 20 Miliardi di anni fa)

*** PRERAFFAELLITI - Nasce a Londra DANTE GABRIEL ROSSETTI, futuro fondatore della Confraternita Preraffaellita (morir� nel 1882)- Nel 1848  fonda la Confraternita Preraffaellita (Pre-Raphaelite Brotherhood). Un movimento pittorico e letterario che condivideva l'avversione per l'arte ufficiale. Fu ispirato dal gruppo lionese francese (Ingres, Flandrin ecc)  e dal gruppo dei nazareni, in Germania (Overbaeck e altri).

Si proponevano di ritornare all'arte europea anteriore a Raffaello, cio� a un ritorno alla natura, in reazione al materialismo dell'epoca e della pittura accademica, satura si misticismo evangelico.
Il motto di Rossetti (un assiona di Ruskin, grande difensore del movimento di Rossetti dagli attacchi della  critica ufficiale) era "Ricordarsi in primo luogo che la disposizione dei colori � un'arte analoga alla composizione musicale, e del tutto indipendente dalla rappresentazione dei fatti".
Grande influenza anche nell'ambiente letterario;  il pi� originale SWINBURNE. (By Fabio, dall'Inghilterra)

CONTINUA ANNO 1829 >