HOME PAGE
CRONOLOGIA

DA 20 MILIARDI
ALL' 1  A.C.
1 D.C. AL 2000
ANNO x  ANNO
PERIODI STORICI
E TEMATICI
PERSONAGGI
E PAESI

vedi stesso periodo "RIASSUNTI STORIA D'ITALIA"

ANNO 1811
 
NAPOLEONE ANNO  per  ANNO - I MARTIRI ITALIANI DELLA LIBERTA'

La causa della rottura di Napoleone con la Russia, � la sua invasione di tutta la costa tedesca fino al Mare del Nord. L'ultima zona ad essere occupata dai francesi � quella di Lubecca, del duca di OLDEMBURG, che � il genero dello Zar. Se napoleone cercava la reazione dello Zar per avere un pretesto per invadere la Russia, non dovette aspettare molto; inoltre per coprirsi le spalle Napoleone concluder� un trattato di alleanza con la Prussia il prossino 24 febbraio del 1812, poi seguir� (ora sono suoi parenti) quello con l'Austria il 14 marzo.

Dall'altra parte, la Gran Bretagna non aspettava che questo, per allearsi proprio con la Russia, e con la Svezia che ha gi� voltato le spalle a Napoleone, formando cos� la VI coalizione anti-francese.
L'Inghilterra vi � quasi costretta, il blocco continentale sta attanagliando l'Isola.

L'Inghilterra e' colpita da una profonda crisi economica, sia per le spese di guerra, sia per le mancate esportazioni, sul mercato statunitense e sul continente europeo a causa del blocco continentale voluto e imposto da Napoleone.
Il Paese � colpito dalla fame, gli operai licenziati nelle fabbriche; e dove in queste sono entrate le prime macchine, se la prendono con  queste; le accusano di essere le responsabili della disoccupazione e della crisi. Spedizioni di ribelli assaltano alcuni opifici sfasciando ogni cosa.
Il guaio pi� grosso � che la intensa produzione ottenuta a paghe basse, destinata solo all'esportazione, cessata questa, ha creato un surplus di beni che il paese non � in grado di acquistare nemmeno in minima parte.

Fra le tante situazioni drammatiche, si aggiunge un aggravamento della pazzia di re GIORGIO III,  fino al punto di destituirlo dando la reggenza al figlio GIORGIO III, principe di Galles.

Ciononostante gli inglesi non trovano altre soluzioni per risolvere i loro problemi se non quella peggiore. Approfittare della crisi sul continente  per scatenare una guerra nel Nord-Ovest americano. A contrastarli  ci sono per� gli uomini degli "States" che stanno in questo periodo conducendo metodicamente il massacro degli indiani della tribu' di Tecumseh per impossessarsi e colonizzare i loro territori.
Gli inglesi, pur di battere i loro "cugini" in America, per la prima volta si schierano dalla parte degli indiani; inoltre stanno gi� progettando non solo l'invasione del Nord-ovest, ma anche del Canad�.
Nel '14 riuscirono perfino ad attaccare Washington e ad incendiarla.

*** AVOGADRO con una relazione formula la sua LEGGE DEI GAS

*** BERZELIUS concepisce la simbologia degli elementi, ne determina il peso atomico e compila la tabella del peso atomico degli elementi

*** Nasce FRANZ LISZT - Pianista e compositore di genere unico per il suo virtuosismo alla tastiera
da lui stesso definito "trascendentale". Che ne fa il massimo pianista della storia o comunque il pi� formidabile virtuoso della tastiere dell' Ottocento, us� a dire " Il Concerto sono io".
Figlio di tedeschi ma nato in un villaggio ungherese,  che poi lasci� da fanciullo per andare a vivere in Germania, in Francia e in Italia. (By: M.Z.)

CONTINUA ANNO 1812 >