HOME PAGE
CRONOLOGIA

DA 20 MILIARDI
ALL' 1  A.C.
1 D.C. AL 2000
ANNO x  ANNO
PERIODI STORICI
E TEMATICI
PERSONAGGI
E PAESI

vedi stesso periodo "RIASSUNTI STORIA D'ITALIA"

ANNO 1809
 
NAPOLEONE ANNO  per  ANNO - I MARTIRI ITALIANI DELLA LIBERTA'

 

21 FEBBRAIO - Gli spagnoli improvvisamente dopo la caduta di Madrid e la inaudita repressione dei soldati di Napoleone diventano tutti anti-francesi.   Con gli inglesi alleati (generale Moore)  a La Coruna sono affrontati dall'esercito napoleonico. Gli inglesi al loro fianco sono costretti a ritirarsi, ma la battaglia si scatena nella resistenza popolare spagnola con sommosse e rivolte. A Saragozza 50.000 cittadini moriranno inutilmente dopo aver scatenato una guerriglia partigiana soffocata dai francesi nel sangue.

Il 28 LUGLIO a Talavera de la Reina altri scontri tra inglesi e francesi a favore di questi ultimi, che vinta la battaglia devono poi accorrere nella Spagna meridionale dove si sviluppano altre ribellioni anti-francesi. A Novembre dopo la Battaglia di Ocana i francesi occupano anche l'Andalusia.

10 APRILE - Impegnati i francesi in Spagna, Carlo d'Austria incoraggiato dagli inglesi, lancia appelli al popolo tedesco per unirsi nella V Coalizione anti-francese. Ad accogliere l'appello � per� solo il Tirolo.
La resistenza tirolese diventa a novembre un'epopea indimenticabile di tutto il popolo altoatesino. A guidarla non � un generale, ma un oscuro oste (dell' Osteria Am Sand - Ancora esistente) di San Leonardo in Val Passiria (BZ): ANDREAS HOFER.

Il 22 novembre quest'uomo rude, grande e grosso, montanaro, che nella valle selvaggia era abituato con le mani nude ad affrontare anche gli orsi, si trasforma in un grande capopopolo, in un mitico guerriero, in un leggendario condottiero. Subito pronto a lottare a fianco dei bavaresi contro le truppe di Napoleone che volevano invadere la sua terra.
Hofer conduce la rivolta della popolazione tirolese, poi sostituisce in una famosa battaglia sul Monte Isel ad Innsbruck il generale austriaco Chasteler che aveva perso il combattimento. Lui, oscuro montanaro, prese in mano la situazione, e si mise a dare (letteralmente) bastonate ai francesi, sconfiggendoli.
Ma alla pace di Schombrun, Hofer si sent� tradito dai Bavaresi e, ritornato al di qua del brennero nelle "sue" valli, fu pronto a continuare (in una lotta impari) la "sua" guerra, e a tentare di cacciare i francesi e gli  italiani filo-francesi dalla sua terra.

I francesi di Eugenio Beauharnais aiutati dagli italiani riuscirono a fine anno a catturarlo, lo condussero a Mantova e l� lo fucilarono ai primi giorni del gennaio del prossimo anno (20 gennaio).
Lo volevano morto, lo temevano, volevano stroncare il mito.
Ma Hofer rimase nella leggenda. Inoltre il popolo altoatesino non dimentic� mai quel tradimento. Hofer  � rimasto il fulgido simbolo di un'intera popolazione che lotta per essere libera nella propria terra.
"Io amavo molto il mio Paese, come tutti. Forse lo amavo pi� degli altri. Per la mia terra, per la mia Patria mi sarei gettato sul fuoco. E non ci pensai un attimo ad affrontare anche il pi� grande esercito del mondo. Chi era questo Napoleone, per permettersi di regalare il mio amato Tirolo?" Andrea Hofer


Gli altri tedeschi non accolsero l'invito di Carlo d'Austria e  si misero invece a disposizione di Napoleone, che disimpegnatosi in Spagna affronta cos� con l'aiuto dei tedeschi in varie battaglie gli austriaci, e il....

13 MAGGIO entra a Vienna occupandola. Aiutato da vicer� d'Italia, Eugenio Beauharnais, Napoleone si � scatenato nella battaglia di Wagram. L'Austria � vinta, e oltre che obbligata a rispettare il precedente trattato di Schoenbrunn,  � costretta ad accettare altre pesanti condizioni dettate da Napoleone: La Baviera riceve Salisburgo ma cede al regno d'Italia l'Alto Adige e il Trentino fino al confine di Salorno (che scaten� la rivolta di Hofer). Mentre l'Istria e la Dalmazia vanno direttamente alla Francia.

Il 17 MAGGIO Napoleone Bonaparte dopo aver occupato  e ridotto in dipartimenti francesi le Marche e l'Umbria, invade il Lazio e annette alla Francia anche lo Stato Pontificio. Papa Pio VII che aveva in precedenza scomunicato Napoleone, viene fatto prigioniero, condotto in Francia e imprigionato a Fontainebleau.

------------------------

*** VINCENZO CUOCO e GIOACCHINO MURAT pubblicano a Napoli  Progetto per l'ordinamento della pubblica istruzione. Nel progetto viene delineata una scuola pubblica accessibile a ogni cittadino, a tutti i gradi inferiori, gestita direttamente dallo stato.

*** Lo storico IEAN CHARLES LEONARD SISMONDE inizia la sua monumentale opera (20 volumi) Storia della Repubblica Italiana. Storicamente giudica la Chiesa Cattolica come la responsabile della decadenza italiana.

*** GOETHE pubblica il Faust e BEETHOVEN compone la 6a sinfonia (La Pastorale) .

*** A PARIGI OPERA IL PITTORE INGRES

*** VALADIER SISTEMA Piazza del Popolo A ROMA

CONTINUA ANNO 1810 >