HOME PAGE
CRONOLOGIA

DA 20 MILIARDI
ALL' 1  A.C.
1 D.C. AL 2000
ANNO x  ANNO
PERIODI STORICI
E TEMATICI
PERSONAGGI
E PAESI

ANNO 1794 
SECONDA META' DELL'ANNO 

1 LUGLIO -  Robespierre denuncia al Club dei Giacobini una cospirazione ordita contro di lui dalla C.N., dal Comitato di Salute Pubblica e dal Comitato di Sicurezza Generale.

4 LUGLIO - LA CONVENZIONE: - Apologia del Terrore da parte di Bar�re durante un suo discorso alla C.N.

8 LUGLIO - LA GUERRA: - Presa di Bruxelles da parte dei Generali Jourdan e Pichegru.

9 LUGLIO - Discorso di Robespierre, al Club dei Giacobini, nel quale nega l'esistenza di liste di proscrizione, compilate da lui, ma si rifiuta di dire i nomi di quei presunti traditori della Rivoluzione dei quali intende chiedere la testa. E' una spada di Damocle che preoccupa parecchi esponenti politici.

11 LUGLIO - Esclusione di Dubois-Cranc� dal Club dei Giacobini su richiesta di Robespierre, che gli rimprovera la sua relativa clemenza contro gli insorti, durante l'assedio di Lione.

14 LUGLIO - Viene celebrata, senza clamori ed in tono minore, la festa commemorativa della presa della Bastiglia. Esclusione di Fouch� dal Club dei Giacobini, su richiesta di Robespierre.

17 LUGLIO - COMPIEGNE: - Sono stati ghigliottinati 6 carmelitani del locale convento accusati di macchinazioni contro la repubblica.

21 LUGLIO - Arresto di Bouchotte, popolare capo dei Sanculotti.

22 LUGLIO - Seduta di conciliazione tra il Comitato di Salute Pubblica ed il Comitato di Sicurezza Generale, con la mediazione di Bar�re e di Saint-Just.

23 LUGLIO - Seconda seduta dei Comitati di Salute Pubblica e di Sicurezza Generale in presenza di Robespierre. La riconciliazione si rivelera' ben presto fittizzia. Il Generale Alexandre De Beauharnais e' stato ghigliottinato; era stato processato in quanto ritenuto responsabile del disastro militare legato all'assedio di Mayence, il 23/7/1793. -La consorte, Josephine Tascher De La Pagerie, vedova Beauharnais, diverra' la futura moglie di Napoleone Bonaparte.

24 LUGLIO - Discorso di Couthon al Club dei Giacobini, che celebra la riconciliazione ma, secondo lo stile proprio di Robespierre, dichiara necessario sacrificare alcune teste, senza precisare quali.
LA GUERRA: - Presa di Anversa e di Liegi da parte delle truppe della C.N.

25 LUGLIO - LA CONVENZIONE: - Minacciato di arresto, su richiesta di Robespierre, Dubois- Cranc� perora la sua causa davanti alla C.N. che gli concede tre giorni di tempo in attesa che i Comitati di Salute Pubblica e quello di Sicurezza Generale facciano un rapporto circostanziato su di lui, prima di eventualmente metterlo in stato di accusa. -Furore di Robespierre che non avendo potuto ottenere il suo arresto immediato, prepara nella notte un grande discorso contro i presunti traditori della Rivoluzione.  Esecuzione del poeta Andr� Ch�nier, arrestato e processato in quanto sospettato di sentimenti contro-rivoluzionati e critiche verso gli atteggiamenti estremisti del Club dei Giacobini.

26 LUGLIO - LA CONVENZIONE: - Violento discorso di Robespierre per reclamare la punizione dei "traditori" e l'epurazione del Comitato di Salute Pubblica e del Comitato di Sicurezza Generale. La C.N.,terrorizzata, vota, in un primo tempo, a favore del discorso, ma i deputati Billaud-Varenne e Cambon contrattaccano e Robespierre, ancora una volta, rifiuta di indicare i nomi di quelli di cui domanda la testa. La C.N. ritira il suo voto iniziale e rinvia l'esame del discorso di Robespierre ai Comitati in questione.

27 LUGLIO - LA CONVENZIONE: - E' la resa dei conti. Gli eventi precipitano, la C.N. si scuote dai timori che avevano frenato le sue iniziative e vota per l'arresto immediato di Robespierre, di suo fratello Augustin, di Saint-Just, di Couthon e di Lebas. - L'arresto non dura molto; essi sono liberati da un gruppo di loro partigiani giacobini e condotti allo Hotel de Ville, al fine di proteggerli. Ma e' subito evidente che la mobilitazione popolare, sulla quale Robespierre ed i suoi fedelissimi facevano conto, si rivela molto debole. Il popolo resta indifferente a questa nuova situazione. - Anzi, diffusasi la voce che Robespierre e' stato destituito, nella rue Saint-Antoine, la folla, stanca di sangue, ferma le ultime carrette con 46 condannati condotti al patibolo, stacca i cavalli ed incita i morituri, frastornati ed increduli, a fuggire e mettersi in salvo. - Quasi subito pero' interviene un gruppo di armati, comandati da tale Henriot, che ricostituiscono la colonna ed i 46 disgraziati verranno uccisi, prima di notte, e gettati nella fossa del Picpus. 
Si e' molto discusso sui motivi, veri o presunti, che hanno minato la popolarita' di Robespierre tanto da condurlo alla morte. In quei giorni correva voce che Robespierre mirasse ad un accordo di pace segreto con l'Austria ed alla restaurazione sul trono di Luigi XVII, del quale sarebbe divenuto il "reggente". Altra voce era quella che l'Incorruttibile avesse elargito determinati favori ad una certa Catherine Theot, anziana donna che si riteneva possedesse poteri profetici e divinatori, in cambio di una pubblica profezia sull'avvento di un nuovo "messia" che, guarda caso, si chiamava proprio Robespierre. Queste e tante altre motivazioni, riportate sui libri di storia, danno, in realta', solo il senso del profondo disagio e del vuoto che Robespierre era riuscito a creare intorno a se'.

28 LUGLIO - In mattinata, alle ore 10.30, le Guardie Nazionali, fedeli alla Convenzione e comandate da Barras, si impadroniscono, senza trovare resistenza, dello Hotel de Ville ed arrestano numerosi dirigenti giacobini fedeli a Robespierre. - Il fratello di Robespierre, Augustin, nel tentativo di sfuggire alla cattura, si getta da una finestra e si fracassa sul selciato, dove verra' raccolto moribondo. Anche Maximilien cerca di opporre resistenza, ma un colpo di pistola, sparato dalla guardia Merda, gli fracassa la mascella.
Tutti i prigionieri catturati, 22, vengono condotti alla Conciergerie per un formale atto di riconoscimento della loro identita' e poi avviati alla ghigliottina ed immediatamente giustiziati.
Strano destino quello dei fratelli Robespierre:
. entrambi avvocati
. entrambi giacobini (Augustin era solo una figura secondaria succube del carisma del fratello)
. entrambi deputati
. giustiziati nello stesso momento
. giustiziati, ambedue, gia' moribondi.
CHARLES ANDRE MERDA, nato a Parigi il 10/1/1770 e morto l'8/9/1813 nella battaglia della Moscova. Semplice gendarme della Guardia Nazionale, fara' una brillante carriera militare grazie a quel colpo di pistola che ha fracassato la mascella dell'Incorruttibile. Napoleone Bonaparte lo promuovera' colonnello e Barone dell'Impero.

29 LUGLIO - Prosegue la reazione anti-giacobina con l'esecuzione di 80 persone appartenenti alla Comune, tra gli urli di una folla frastornata che non sa piu' esattamente cosa vuole.
In totale i robespierristi ghigliottinati sono stati 106.

31 LUGLIO - Terminano le esecuzioni di massa. In un mese e mezzo sono state eseguite 1306 esecuzioni. La media e' stata di circa 30 persone al giorno, ma in alcuni casi, la ghigliottina si e' avvicinata a punte di quasi 100 decapitazioni. - Ora la macchina verra' smontata e nuovamente trasferita in Place de la Revolution, lato sud-ovest. -Un macello del genere, senza precedenti nella storia della Rivoluzione, ha comportato seri problemi per lo smaltimento dei cadaveri. Durante la permanenza della ghigliottina in Place du Trone Renverse, una fila interminabile di carrette ha fatto la spola tra il patibolo e la fossa del Picpus lasciandosi dietro una scia sanguinosa.
Si racconta anche (ma forse non e' vero) che il boia Sanson ed i suoi figli, in questa occasione, abbiano battuto il record, poco invidiabile, di 12 esecuzioni in 13 minuti.

5 AGOSTO -  Le porte delle carceri si spalancano lasciando liberi migliaia di sospetti contro i quali non risultano accuse specifiche. -La reazione popolare alla caduta di Robespierre e' stata immediata e corale; la gente era ormai stanca di una virtu' repubblicana fondata sulla ghigliottina. - Nei giorni che seguono i festeggiamenti diventano frenetici: si balla e si canta ovunque, compreso le prigioni ed i cimiteri. - Vengono organizzati i balli delle vittime dove chiunque abbia avuto un ghigliottinato in famiglia puo' partecipare gratis e mangiare a sazieta'. - Robespierre detestava i balli e li riteneva immorali; quando proprio non poteva vietarli ne limitava la durata dalle ore 16,00 alle 23,00.
L'illuminazione pubblica di Parigi, (circa 4.500 lampade ad olio) malamente gestita durante il Terrore, e' stata completamente ripristinata. - Quelli che dalla Rivoluzione sono stati finanziariamente favoriti ostentano in pubblico un lusso sfrenato; Madame Cabarrus/Tallien frequenta teatri e balli con il seno nudo ricoperto da una cascata di diamanti. Non e' la sola: Madame Hamelin, Madame Recamier, Josephine Beauharnais ed altre fanno a gara a chi si veste di provocanti trasparenze, tanto da non poter stabilire con certezza se siano nude o vestite. - L'euforia non e' solo parigina; anche i nuovi ricchi delle altre citta' fanno a gara di stravaganze. La morale robespierrista viene facilmente accantonata ed e' subito evidente l'enorme contrasto tra la miseria popolare rimasta immutata e la ricchezza ostentata dagli speculatori della Rivoluzione. Il numero dei divorzi sale alle stelle: si cambia moglie o marito con la stessa facilita' con cui si cambia un vestito.

9 AGOSTO - NIZZA: - Il Generale Bonaparte viene arrestato sotto l'accusa di essere un complice di Robespierre, al quale si era indirettamente legato, mediante la sua amicizia con il di lui fratello Augustin e con altri robespierristi.

10 AGOSTO- LA CONVENZIONE: - Votato un decreto di riorganizzazione del famigerato Tribunale Rivoluzionario.

15 AGOSTO - LA GUERRA:  - La nuova linea del telegrafo ottico Liegi-Parigi trasmette la notizia della resa di Quesnoy, nelle Fiandre.

16 AGOSTO - LA VANDEA: - Istruzioni di Carnot, per le trattative con i ribelli, in previsione di una amnistia generale per tutti i vandeani.

20 AGOSTO - NIZZA: - Prosciolto dalle accuse di complicita' con Robespierre, il Generale Bonaparte viene liberato. Si congeda dal servizio militare, dal quale restera' assente per oltre un anno.

24 AGOSTO -LA CONVENZIONE: - Disposizioni per la riorganizzazione delle attivita' del governo le cui attribuzioni sono ripartite in 16 comitati. - Cambac�r�s viene eletto presidente del Comitato di Salute Pubblica. Richiesto di un parere sulla eventuale liberazione del Delfino e di sua sorella, ancora detenuti nel Tempio, dichiara esplicitamente: " C'e' meno pericolo a tenere prigionieri gli appartenenti alla famiglia reale che a lasciarli liberi".

26 AGOSTO - Esce "La coda di Robespierre" satira di M�h�e De La Touche.

29 AGOSTO - Prima manifestazione anti giacobina, condotta dalla cosiddetta "Gioventu' dorata", sui boulevards di Parigi.- Iniziano timidamente le prime reazioni all'egemonia giacobina ed all'etica del Terrore che hanno dominato la scena nell'ultimo periodo. Queste reazioni andranno crescendo, poco alla volta, sino a degenerare in una nuova forma di terrore: Il Terrore Bianco.

30 AGOSTO - LA GUERRA: - La riconquista di Cond�-sur-Escaut conclude la liberazione totale del territorio nazionale da tutte le occupazioni straniere. - PARIGI: - E' scoppiata la polveriera situata presso il campo militare di Grenelle. Lo stabilimento, diretto dal chimico Chaptal, produceva 35.000 libbre di polvere al giorno. Lo scoppio ha causato oltre 1.000 morti.

31 AGOSTO - LA CONVENZIONE: - Decreto che sottomette la capitale ad un regime amministrativo speciale; il Governo assume direttamente la gestione di Parigi, eliminando di fatto il potere della Comune.

1 SETTEMBRE -  LA CONVENZIONE: - Decretata la fondazione del Museo dei Monumenti Francesi, allo scopo di ricuperare e salvaguardare il patrimonio artistico nazionale scampato al vandalismo rivoluzionario.

3 SETTEMBRE - Pubblicazione del primo numero del "Journal de la liberte" di Gracchus Babeuf.

10 SETTEMBRE - Aggressione e tentativo di uccisione del deputato Tallien, da parte di elementi giacobini. Merlin De Thionville ne approfitta per denunciare i giacobini come i "Cavalieri della Ghigliottina".

11 SETTEMBRE - Ricomparsa de "L'orateur du Peuple" di Fr�ron.

13 SETTEMBRE - LA CONVENZIONE: - Primo rapporto del deputato Gr�goire sui danni causati dal vandalismo rivoluzionario.

15 SETTEMBRE - Pubblicazione del primo numero di "L'ami du peuple" del maratista Chasles.

17 SETTEMBRE - LA GUERRA: - Inizio dell'assedio di Maestricht da parte del Generale Kl�ber.

18 SETTEMBRE - LA CONVENZIONE: - Decreto che sopprime il pagamento delle retribuzioni di stato ai preti e delle spese di manutenzione degli edifici religiosi. Con questo decreto si realizza la separazione di fatto tra stato e chiesa. - Il provvedimento e' stato preso per impedire di far rivivere un "culto salariato" dallo Stato. Sopratutto quello cattolico dichiarato servile per natura, ausiliare del dispotismo per essenza e causa di abbruttimento della specie umana.

21 SETTEMBRE - LA CONVENZIONE: - Discorso di Merlin De Thionville che descrive il Club dei Giacobini come un "covo di briganti". - Inumazione dei resti di Marat al Pantheon.

23 SETTEMBRE - LA GUERRA: - Il Generale Jourdan conquista Aix-la-Chapelle.

1 OTTOBRE -  Violenti scontri, nelle sezioni parigine, tra i fautori e gli avversari del Terrore. - Mentre i poveri si azzuffano la fame resta una costante della Rivoluzione. Mancando di cibi piu' sostanziosi, un operaio addetto ai lavori pesanti dovrebbe disporre almeno di 2 libbre di pane al giorno (3400-3600 calorie); all'inizio dell'anno la razione media era di una libbra ed i questi ultimi giorni e' stata ulteriormente ridotta a 250 grammi. -Intanto l'inflazione corre: i prezzi dei beni di prima necessita' sono il doppio di quelli del 1789. - Il costo del pane si aggira intorno ai 4 soldi la libbra, - Una libbra di bue o di montone costa 14 soldi, - una libbra di vitello 15 soldi, - una libbra di maiale fresco 15 soldi, - una libbra di maiale salato 1 lira.

3 OTTOBRE - LA CONVENZIONE: - Attacco del deputato Legendre contro Bar�re, Billaud- Varenne e Collot D'Herbois, esponenti giacobini. - Arresto di alcuni capi sanculotti a Parigi.

5 OTTOBRE - Cambiamento del titolo al giornale di Babeuf che diventa "Le tribun du peuple".

6 OTTOBRE - LA GUERRA: - Presa di Cologne da parte dell'armata francese Sambre-et-Meuse.

10 OTTOBRE - LA CONVENZIONE: - Creazione di una scuola normale per istitutori, per sopperire alle esigenze di una istruzione pubblica che, per troppi anni, era stata monopolio del clero.

11 OTTOBRE - Trasferimento dei resti di J.J.Rousseau al Pantheon.

15 OTTOBRE -  LA CONVENZIONE: - Emesso un decreto con le normative ed i suggerimenti necessari per abolire la mendicita'.

16 OTTOBRE - LA CONVENZIONE: - Decreto che proibisce le affiliazioni ed i collegamenti tra societa' e gruppi politici.

22 OTTOBRE - LA CONVENZIONE: - Creazione della Scuola Centrale dei Lavori Pubblici, embrione della futura Scuola Politecnica. - Discussione sui cattivi raccolti dell'annata. Il paese non riesce a liberarsi dallo spettro della fame che, da alcuni anni, perseguita la popolazione.

23 OTTOBRE - LA CONVENZIONE: - Rapporto di Merlin De Douai sui crimini commessi da Carrier a Nantes. - LA GUERRA: - Presa di Coblenza da parte del Generale Marceau.

29 OTTOBRE - LA CONVENZIONE: - Istituzione di una commissione di 21 membri per indagare prima dell'eventuale arresto di un deputato. Costituzione della prima di queste commissioni per decidere sull'arresto del deputato Carrier. Questa garanzia di pre-indagine era sempre stata osteggiata da Robespierre.

9 NOVEMBRE -  
PARIGI: - Attacco al Club dei Giacobini da parte di gruppi di MOSCARDINI.
Gioventu Dorata - Moscardini. Gruppi di pressione politica, formati prevalentemente da giovani, presenti in tutto il paese, di stampo monarchico e contro-rivoluzionario, promotori e partecipanti ai primi moti insurrezionali in varie citta', nei primi anni della Rivoluzione. - Presenti a Parigi, nella misura di 2000-3000 individui, dopo il Termidoro cominciano a manifestarsi apertamente, distribuendo bastonate agli esponenti della sinistra ed in particolar modo ai giacobini. - Tollerati, ma non riconosciuti, come movimento politico, devono il loro nome allo strano vestiario indossato ed al loro linguaggio snob ed affettato. Fondamentalmente erano di estrazione borghese ed il loro luogo di ritrovo preferito era il Caffe' Chartres, sotto i portici di Palais-Royal.

11 NOVEMBRE - LA CONVENZIONE: - Rapporto della commissione dei 21 favorevole alla messa in stato di accusa del deputato Carrier. - Nuovo attacco dei Moscardini al Club dei Giacobini.

12 NOVEMBRE - LA CONVENZIONE: - Dopo i tafferugli tra giacobini e moscardini, verificatesi nei giorni precedenti, viene decretata la sospensione delle sedute del Club dei Giacobini.

19 NOVEMBRE - Trattato a Londra tra Inghilterra e Stati Uniti per combattere i corsari francesi e per istituire un blocco delle coste del paese. - Quella dei corsari era una attivita' prevista e sostenuta dallo stato con apposite autorizzazioni: le patenti di corsa. - Il loro compito era quello di attaccare e saccheggiare i mercantili appartenenti a paesi nemici della Francia, spartendo poi il bottino con l'autorita' dello stato. - Durante la Rivoluzione i capitani corsari sostituirono assai bene gli ufficiali di marina, di estrazione nobile ed emigrati. Uno dei piu' celebri corsari dell'epoca fu il leggendario Capitan Surcouf.

20 NOVEMBRE - LA GUERRA: - Disfatta degli spagnoli alla Montagne-Noire. Il Generale Dugommier perde la vita nella battaglia.

23 NOVEMBRE - LA CONVENZIONE: - Messa in stato di accusa del deputato Carrier votata all'unanimita', meno 2 voti.

2 DICEMBRE -  LA VANDEA: - Amnistia generale promessa dalla C.N. ai vandeani ed agli Chouans che depositeranno le armi entro un mese.

3 DICEMBRE - LA CONVENZIONE: - Creazione di una commissione composta da 16 deputati per completare la Costituzione del 1793 integrandola con leggi organiche.

4 DICEMBRE - LA CONVENZIONE: - E' stata formulata una domanda di messa in stato di accusa del deputato Lebon.

8 DICEMBRE - LA CONVENZIONE: - Atto di reintegrazione nei ranghi della C.N. di 73 deputati girondini sopravvissuti alle persecuzioni di massa dell'Ottobre 1793.

11 DICEMBRE - LA GUERRA: - La marina francese riprende l'isola della Guadalupa agli inglesi.

14 DICEMBRE - LA GUERRA: - Inizio dell'assedio di Mayence da parte del Generale Kl�ber.

16 DICEMBRE - Condanna a morte ed esecuzione di Carrier. - Il Terrore Bianco si fa sentire, particolarmente in provincia, nel Midi e nelle citta' che maggiormente erano state colpite dal Terrore rivoluzionario.

24 DICEMBRE - LA CONVENZIONE: - Abolizione delle leggi del maximum che imponevano limiti al prezzo delle derrate ma anche ai livelli salariali, per contenere l'inflazione.

27 DICEMBRE -  LA CONVENZIONE: - Rapporto di Merlin De Douai che chiede la messa in stato di accusa di Bar�re, Billaud-Varenne, Collot D'Herbois e Vadier. Costituzione della prevista commissione di 21 membri per decidere in merito. 

La Rivoluzione, intesa in senso stretto, ha esaurito gran parte dei suoi slanci dopo gli eventi del Termidoro. A parte gli inevitabili sussulti che saranno ancora percepiti, negli anni a venire, si puo' tentare di fare un primo, parziale, bilancio dei mutamenti sociali generati da questo straordinario periodo.
Gli anni che seguono vedranno, con alterne vicende e con spregiudicati colpi di stato, consolidarsi il potere della nuova classe emergente, la vera vincitrice della Rivoluzione: la Borghesia.

27-28 Luglio -  ROBESPIERRE SULLA GHIGLIOTTINA


Bibliografia: ADOLPH THIERS - Storia della Rivoluzione Francese - 10 Volumi
Grazie a Kolimo - http://www.alateus.it/rfind.html
NAPOLEONE, Memoriale di Sant'Elena. (originale)


*** CANOVA, a Possagno(VI) (paese che ospiter� poi la grande gipsoteca che conserva tutte le opere del Canova- bozzetti e calchi in gesso) realizza Amore e Psiche.

*** BEETHOVEN gi� 24enne � a Vienna per studiare da Salieri. Di fronte alle critiche per le sue pochissime opere realizzate, va affermando che "prima di comporre bisogna studiare, studiare, studiare!"

Beethoven pubblica le prime sonate per pianoforte; il veicolo motore di tutta la sua attivit� successiva.
E' con l'ausilio del pianoforte (di cui ha veri e propri prototipi ) che concepisce la maggior parte delle sue opere e si pu� seguire l'intera sua personalit� artistica
.

continua anno 1795  > >