
Myrta Merlino, l'annuncio inaspettato che spiazza i fan-Ig@myrtamerlino-cronologia
La giornalista e conduttrice di Canale 5 potrebbe essere ad un passo da un nuovo cambiamento nella sua carriera.
Sembrano di un’ altra epoca le puntate di Pomeriggio 5 di Barbara D’Urso. Al suo posto, ormai da due anni, c’è l’ex volto di La 7, Myrta Merlino, ma fin dal primo giorno qualcosa sembra non funzionare. La professionalità e la gentilezza della giornalista campana sembrano non bastare per raggiungere gli ascolti di un tempo.
Il contenitore del quinto canale pomeridiano appartiene ad una fascia importante: è fondamentale che abbia appeal e che tenga incollati allo schermo un vasto numero di telespettatori. E’ anche vero che in generale più tempo passa più sembra difficile arrivare alle vette di decenni fa: ma i vertici di Mediaset ritengono di dover intervenire. E a quanto pare anche in fretta.
Secondo alcune indiscrezioni Myrta Merlino potrebbe dire addio alla conduzione di Pomeriggio 5. Una decisione che se confermata è tutt’altro che una doccia fredda.
Il momento è arrivato?
Si parla da molto tempo della risoluzione del contratto di Myrta Merlino per Pomeriggio Cinque. La conduttrice, visto che ci stiamo avvicinando alla fine di questa sua seconda stagione, potrebbe non tornare a settembre.

Secondo quanto anticipato da Dagospia, la conduttrice sarebbe vicina a lasciare il format, che non ha mai raggiunto risultati di ascolto pienamente soddisfacenti per i vertici Mediaset, in particolare per Pier Silvio Berlusconi. La parte di pubblico che invece la segue e l’apprezza potrebbe non essere d’accordo con questa decisione. Ma c’è una speranza. Myrta Merlino potrebbe rimanere comunque in azienda.
Sempre secondo il portale di Roberto D’Agostino infatti, non si tratterebbe di un addio definitivo a Mediaset: la conduttrice, infatti, potrebbe ottenere un nuovo programma, sempre all’interno del gruppo televisivo, ma su una rete meno centrale come Rete 4. Potrebbe essere un format in linea con la caratteristica editoriale della rete, quindi molto probabilmente un approfondimento politico a cadenza settimanale, che le permetterebbe di gestire meglio il suo tempo e la vita privata.
Pare infatti che Myrta Merlino non abbia vissuto in serenità questo biennio a Pomeriggio Cinque per fattori personali, quali lo stress quotidiano della diretta, il desiderio di un impegno meno gravoso, ma anche una certa insoddisfazione da parte dell’azienda per gli ascolti non all’altezza delle aspettative. Questo mette in luce un aspetto meno conosciuto dello show, ossia quello di essere molto impegnativo e probabilmente non alla portata di tutti. Il passaggio a un programma più adatto al suo stile giornalistico e con minori pressioni di share potrebbe essere la svolta positiva sia per la conduttrice stessa, che per l’azienda.