
logo domenica in con screen mara venier - cronologia.it
Ormai è ufficiale, Mara Venier non c’è più e il futuro di Domenica In resta ancora incerto, con diversi nomi pronti a sostituirla.
Più sono grandi, più rumore fanno quando cadono, si diceva una volta, oggi a cadere è però un capostipite della televisione italiana. Una degli intoccabili, di quelle personalità televisive che accompagnano ormai generazioni di italiani, che hanno saputo ritagliarsi un ruolo più che rispettato.
Mara Venier è un’istituzione nella televisione italiana, di quelle conduttrici che può permettersi ben più di una gaffe in diretta o di un errore fuori onda. Ma è anche stata una di famiglia, uno di quei volti che fa un po’ parte delle storia casalinghe, sempre li, sul piccolo schermo a tenerci compagnia.
Mara Venier, l’addio a Domenica In
In RAI sta per arrivare una tempesta di proporzioni bibliche, almeno secondo alcune indiscrezioni, che riportano grossi cambiamenti all’orizzonte, imposti dagli alti vertici. Sembra che sia in atto una ristrutturazione totale del palinsesto televisivo RAI, partendo proprio da uno dei programmi attualmente più visti e apprezzati.

A fare le spese di questo cambio di stagione sarebbe infatti proprio Domenica In che rischia di chiudere definitivamente e di perdere la sua conduttrice. Per tutta la RAI è arrivato il momento di dare un taglio al passato, prendendo decisioni non sempre piacevoli, con coraggio e decisione.
Questo vuol dire che si andrà avanti con o senza Mara Venier, almeno così è stato fatto capire, dopo ben 16 edizioni alla conduzione del programma. Un addio che sicuramente turberà tanto i fan, quanto gli addetti ai lavori di RAI, tutti abituati ormai alla presenza della “Zia Mara”.
Il direttore del daytime RAI, Angelo Mellone aveva già espresso l’intenzione di svecchiare il palinsesto domenicale dell’emittente nazionale, sostituendo il programma di punta. L’idea pare fosse quella di creare un contenitore che mettesse in scena cronaca e intrattenimento, suddiviso in più segmenti affidati ognuno a un conduttore diverso.
Già l’attuale stagione televisiva potrebbe vedere le prime modifiche in favore di questo progetto, se i cambiamenti fossero ben recepiti da pubblico. Niente più Mara e niente più Domenica In, al suo posto, diversi conduttori e diversi argomenti, lungo un unico programma diviso in blocchi.
Ovviamente per sostituire Mara Venier servono nomi della stessa caratura almeno e infatti, tra i papabili sostituti ci sono Massimo Giletti e Nunzia De Girolamo. Entrambi pronti a salire a bordo di questo ambizioso progetto, portando con sé esperienza e carisma, direttamente al servizio del pubblico domenicale.
Pare che l’addio a Mara Venier sia ufficiale, annuncio devastante per i fan delle conduttrice che si potrebbero trovare senza la loro beniamina. Ma se trovasse la formula giusta, potrebbe ancora mantenere uno spazio tutto suo all’interno della nuova offerta, condividendo il palco con qualcuno.