Tv e Spettacolo

Makari, il finale sospeso delude i fans: preludio alla quinta stagione? Le indiscrezioni

Màkari, quinta stagioneLa quinta stagione di Màkari si farà? foto: RaiPlay - (cronologia.it)

La quinta stagione della serie ambientata in Sicilia è già reclamata dai fan che vogliono nuove sfide per Saverio Lamanna

Dopo la recente conclusione della quarta stagione su Rai 1, cresce l’attesa e la curiosità sul futuro di Màkari, la serie televisiva italiana che ha conquistato il pubblico con le vicende di Saverio Lamanna, interpretato da Claudio Gioè.

Nonostante un lieve calo degli ascolti nella stagione più recente, le conferme sulla realizzazione della quinta stagione arrivano direttamente dalla produzione e dallo stesso protagonista, a testimonianza della vitalità e della solidità del progetto.

Ci sarà una quinta stagione di Màkari?

Màkari 5 è ufficialmente in cantiere e la sua produzione è già stata avviata da diversi mesi. Il produttore Max Gusberti di Palomar ha confermato che, dopo il successo internazionale sancito anche da una recensione positiva del New York Times, la fiction ambientata nella suggestiva Sicilia continuerà a raccontare le avventure del giornalista e investigatore Saverio Lamanna. L’attesa per il pubblico sarà però ancora lunga: la messa in onda della quinta stagione è prevista non prima del 2027, considerando i tempi necessari per la realizzazione e la produzione degli episodi.

Màkari, stagione 5

Verso la quinta stagione di Màkari foto: RaiPlay – (cronologia.it)

Claudio Gioè, volto storico della serie, ha espresso più volte il suo entusiasmo per la prosecuzione della saga, rivelando di vedere in Saverio un personaggio ricco di sfumature e profondità che gli permette di esplorare aspetti diversi dell’animo umano. L’attore palermitano, con una carriera consolidata nel cinema e nella televisione italiana, ha dichiarato con entusiasmo: «Màkari è stato il suggello di tanti anni di fatica e sacrifici, una svolta nella mia vita professionale. Vorrei proseguire a lungo con questa serie».

La quarta stagione, andata in onda dal 19 ottobre al 9 novembre, ha portato importanti novità a livello narrativo, con l’ingresso del personaggio di Arianna, interpretata da Giovanna Rosace, che si rivela essere la figlia biologica di Saverio, un colpo di scena che ha sconvolto la vita del protagonista. Saverio, nonostante la scoperta, sceglie di assumersi la responsabilità di padre, soprattutto alla luce delle condizioni di salute della madre della ragazza.

Parallelamente, la storyline sentimentale del personaggio si è complicata: dopo aver deciso di non partire per Malta per raggiungere Suleima (Ester Pantano), Saverio si rende conto di amare Michela (Serena Iansiti), una professoressa che ha instaurato con lui un rapporto intenso, sebbene occasionale. Michela, però, è pronta a trasferirsi in Australia, aggiungendo un ulteriore elemento di tensione emotiva.

Dal punto di vista degli ascolti, la quarta stagione ha registrato un calo rispetto alla precedente: la media di share è passata dal 24,1% della terza stagione a oscillazioni tra il 17,1% e il 19%. Nonostante questo, la Rai ha confermato la sua fiducia nel prodotto, puntando sul fascino della Sicilia e sulla solidità del cast per proseguire l’avventura.

Màkari si distingue anche per l’ambientazione suggestiva e autentica nella provincia di Trapani, con riprese che hanno toccato località come Palermo, Castellammare del Golfo, San Vito Lo Capo, Erice e la riserva dello Zingaro. Questo paesaggio, ricco di fascino e storia, diventa a tutti gli effetti un protagonista della serie, contribuendo a creare un’atmosfera unica che ha affascinato gli spettatori.

La serie è tratta dai romanzi di Gaetano Savatteri e si basa su una sceneggiatura che sa rinnovarsi di stagione in stagione, come dimostrato dall’introduzione di nuovi personaggi e dall’approfondimento delle vicende personali dei protagonisti. Il rapporto tra Saverio, l’amico Peppe Piccionello (Domenico Centamore) e Suleima Lynch (Ester Pantano) costituisce il cuore pulsante della narrazione.

Change privacy settings
×