
La triste rivelazione dell'attrice (www.cronologia.it)
La dichiarazione ha lasciato basiti tutti i fan dell’attrice, che finora ha tenuto il segreto ma le sue condizioni adesso l’hanno costretta alla rivelazione.
Certe malattie non lasciano scampo, altre se prese in tempo si possono risolvere con le dovute cure, ma quando manca l’attenzione c’è poco da fare. Consulti medici, poi diagnosi, poi ancora speranze e delusioni, ma niente porta i risultati sperati, fino al fatidico annuncio, quello che sembra spegnere ogni speranza.
Succede anche più spesso di quanto si pensi, sintomi trascurati o sottovalutati, segni fraintesi che nascondono una malattia ben più grave del previsto. Basterebbe, come in molti casi, ascoltare di più e dare più attenzione a chi cerca risposte e chiarimenti, a chi vuole solo capire il male che lo attanaglia.
Olivia Williams e il cancro, una storia lunga ormai anni
Un esempio di quanto detto è Olivia Williams, nota attrice britannica nota per i suoi ruoli in film e serie di successo. Dal Il sesto senso e Dune: Prophecy, fino a The Crown, la serie dove ha vestito i panni di Camilla Parker Bowles.

Adesso, attraverso le pagine del The Times, ha scelto di raccontare la sua storia, di aprirsi e rendere pubblico ciò che ha vissuto negli ultimi anni. In quattro anni le diagnosi sono fioccate come confetti, ma senza mai arrivare a un dunque decisivo, prima menopausa, poi lupus e intestino irritabile.
Nessuno era arrivato a capire cosa stava affliggendo l’attrice, forse per mancanza di interesse o preparazione, ma tutti hanno finito con l’ignorare il vero problema. Adesso la diagnosi definitiva, con un verdetto che decide una sentenza in tribunale, senza cauzione o vie di fuga: tumore maligno al pancreas.
Qualcuno le aveva anche consigliato una valutazione psichiatrica, facendola sentire a detta sua “pazza”, tutto era considerato, tutto fuorché la realtà, una malattia rara. Un tumore, diagnosticato troppo tardi per poter essere rimosso con un intervento che le assicurasse una guarigione stabile, troppo tardi per essere curato.
“Se l’avessero scoperto prima, forse oggi potrei definirmi libera dal cancro”, ha confessato mentre oggi si trova ingabbiata in una lotta dalla quale non può scappare. La Williams si è già sottoposta a diversi interventi per cercare di rimuovere il tumore, ma le metastasi avevano già raggiunto il fegato.
Da li si sono spostate ai vasi sanguigni, rendendo impossibile operare il altri modi, costringendola a optare per la terapia denominata Lutathera. “Mi hanno iniettato una sostanza radioattiva contenuta in una scatola di piombo, e per un po’ sono diventata radioattiva anch’io”, ha raccontato.
Il tutto, solo per guadagnare qualche anno di pace, solo perché non è stata scoperta prima la malattia che la stava divorando. Oggi, Olivia sa che non potrà mai liberarsi dal tumore al pancreas, farà il suo corso e le terapie potranno solo tenerlo a bada.