Lifestyle

Lavello, basta una piccola modifica per tagliare la bolletta a metà: funziona davvero

Lavello cucina sprechi acquaLavello cucina ridurre gli sprechi acqua-Cronologia.it

Il lavello è oggetto di un elevato consumo idrico: ecco cosa fare per tagliare la bolletta a metà. Basta una piccola modifica. 

L’eccessivo consumo idrico, caratterizzato da diversi sprechi, è oggi un problema che preoccupa notevolmente a livello nazionale. Saper gestire l’uso dell’acqua è decisamente importante per il futuro del paese, le perdite idriche dovute ad un modo sbagliato di gestire le risorse d’acqua sono un problema che ha una rilevanza sociale non indifferente. Per questo sono state attivate diverse politiche al fine di sensibilizzare un consumo consapevole e responsabile. Ogni singolo può fare molto per ridurre gli sprechi e contribuire in modo positivo all’emergenza sociale riguardo l’acqua.

In particolare in casa si tende ad utilizzare l’acqua in modo inappropriato, anche la scelta di determinati strumenti non di ultima generazione non facilità un comportamento contro gli sprechi. Tra rubinetti che perdono, che non hanno ricevuto la giusta manutenzione, e modi di fare non idonei, la problematica è all’ordine del giorno e incide anche sui costi delle bollette, costi che pesano nel bilancio famigliare. Il lavello della cucina per esempio non è solo un appoggio per piatti e stoviglie, ma è considerata la vera zona operativa per cucinare, lavare le verdure, sciacquare: insomma un posto dove l’acqua scorre in maniera non considerevole.

Non tutti sanno, e anche gli stessi idraulici evitano di rivelarlo, che esiste un modo per ridurre gli sprechi idrici. Una modifica che va apportata al lavello e che funziona davvero. Si tratta di un sistema sostenibile e che regola il gettito e il flusso dell’acqua e che avrà, una volta installato degli effetti collaterali del tutto positivo. Si rimarrà sorpresi di quanto acqua si riuscirà a risparmiare solo apportando questo tipo di modifica al lavello. Ecco di che cosa si tratta.

Lavello, la modifica che nessuno conoscere per attuare il risparmio idrico

Per ottimizzare il flusso dell’acqua al lavello della cucina è possibile attivare il rompigetto aeratore che sfrutta principi fisici per creare un getto efficace, forte ma anche in grado di ridurre i consumi. Questo dispositivo si installa facilmente alla maggior parte dei rubinetti, sostituisce il vecchio filtro e i modelli di ultima generazione sono realizzati in acciaio inox o materiali plastici sicuri. Il costo è irrisorio: varia dai 15 ai 20 euro, ma permette un risparmio in bolletta non indifferente.

Lavello cucina riduci sprechi acqua

Lavello cucina ridurre gli sprechi acqua-Cronologia.it

In sintesi ha diversi effetti collaterali positivi, che non possono non convincere ad installarlo:

  • Riduzione del consumo d’acqua mantenendo efficacia
  • Installazione semplice senza intervento specialistico
  • Compatibilità con rubinetti standard
  • Minor produzione di spruzzi e aerosol
  • Risparmio immediato sulla bolletta idrica.

Change privacy settings
×