
Chi è Gigi D'Alessio? Tutto su di lui - Ig@gigidalessioreal-www.cronologia.it
E’ uno dei più famosi cantautori italiani e uno dei pilastri della musica neomelodica napoletana. Dischi venduti? Oltre 26 milioni
Nato a Napoli il 24 febbraio 1967, ultimo di tre figli, è cresciuto nel rione Cavalleggeri d’Aosta. Fin da piccolo si appassiona alla musica e non perde tempo, imparando da autodidatta a suonare il pianoforte. A soli 12 anni entra in conservatorio, conseguendo il diploma in pianoforte, strumento che più lo rappresenta a 21. Dopo tre anni dirigerà l’Orchestra Scarlatti.
Gigi D’Alessio è un musicista e cantautore di grande successo, vincitore di numerosi riconoscimenti, nonché l’unico artista italiano, insieme a Domenico Modugno, ad aver raggiunto il primo posto nella World Chart USA.
Le sue canzoni sono diventate le colonne sonore dei momenti più importanti di molte persone e i suoi concerti sono sempre sold out. La sua carriera inizia negli anni Novanta, quando inizia a collaborare con artisti come Mario Trevi e Pino Mauro.
Gli esordi, i successi e gli amori di Gigi D’Alessio
E’ impossibile non conoscere Gigi D’Alessio: oggi seguitissimo in tutto il mondo comincia ad avere notorietà quando Mario Merola lo assume come pianista e insieme interpretano il brano Cient’anne. Nel 1992 pubblica il suo primo album Lasciatemi cantare, seguito da altri dischi di successo, tra cui Passo dopo passo. Nel 1998 è protagonista del film di Ninì Grassia Annaré, di cui firma anche la colonna sonora.

Nel 2000 partecipa per la prima volta al Festival di Sanremo con Non dirgli mai, brano che lo consacra al grande pubblico. Seguono successi come Tu che ne sai (2001) e il duetto con Anna Tatangelo in Un nuovo bacio (2002). Da lì inizia una carriera internazionale con tournée in Europa, America, Canada e Australia. Nel 2004 ottiene il disco di diamante con Quanti amori.
Nel 2010 conduce Gigi, questo sono io, seguito nel 2013 da Questi siamo noi, con Anna Tatangelo. È giudice in programmi come The Voice of Italy, Tali e Quali Show e Sanremo Giovani. Nel 2022 celebra la sua carriera con il concerto evento Gigi, uno come te – 30 anni insieme, replicato nel 2023 con Ancora insieme.
La vita privata di Gigi D’Alessio in fatto di sentimenti, è stata molto movimentata e questo lo ha portato ad essere spesso al centro della cronaca rosa. Dal 1986 al 2006 è stato sposato con Carmela Barbato, con cui ha avuto tre figli: Claudio (1987), Ilaria (1992) e Luca (2003), noto come LDA ed ex allievo del talent show Amici. Nel 2006 inizia una relazione con Anna Tatangelo, dalla quale nel 2010 nasce il figlio Andrea. La coppia si separa definitivamente nel 2020. Dal 2021 è legato a Denise Esposito, da cui ha avuto il figlio Francesco nel 2022.
Gigi D’Alessio è anche uno dei coach di The Voice Senior, programma musicale di successo della Rai ed è proprio qui nella recente puntata che ha raccontato la sua tragica esperienza, durante una vacanza con i suoi cari. “Ero con i miei figli in vacanza a Soneva Fushi, nelle Maldive, per trascorrere le festività natalizie. In un attimo il mare diventò un mostro che divorò quel paradiso e la sua gente. Fu terribile.”
Il cantautore si riferisce allo tsunami del 26 dicembre 2004, che colpì l’Oceano Indiano causando oltre 230.000 vittime. Gigi D’Alessio i trovava alle Maldive con i suoi figli per le festività natalizie quando l’onda anomala travolse l’area. Il volto di The Voice ha ricordato quei momenti drammatici, descrivendo come prese in braccio il figlio Luca e cercò di mettere in salvo il resto della sua famiglia.
Il cantante anche parlato del senso di colpa provato per essersi salvato, consapevole che la tragedia ha colpito soprattutto i più poveri e indifesi: “Ho provato un profondo senso di colpa per il solo fatto di essermi salvato e di poter ritornare alla mia vita agiata”.