ANNO 1904

.CULTURA E COSTUME
(in costruzione)

*** MAX WEBER uno dei fondatori della sociologia moderna, pubblica uno dei pi� importanti trattati di economia L'etica protestante e lo spirito del capitalismo.

*** THORSTEIN VEBLEN pubblica invece La teoria dell'impresa commerciale e analizza i contrasti tra "aspetti produttivi" e "aspetti predatori". Nei primi, sono i tecnici delle industrie che portano la logica dell'efficienza della produttivit�, mentre nei secondi,  gli uomini della finanza e del commercio, si ravvede solo la componente parassitaria.

*** Muore SPENCER (il massimo esponente del positivismo) Centro della sua filosofia e' la dottrina dell'evoluzione, che egli estende dal campo biologico a principio di spiegazione anche della vita psichica e della societa'. Ammetteva nella mente umana principi formatisi per via ereditaria. Le teorie di Spencer danno spago alla nuova borghesia americana, al liberismo selvaggio che � giustificato con un'affermazione presa in prestito da questo filosofo: "Se vogliamo attenuare la miseria finiremmo di arrestare il progresso. Si puo' essere piu' assurdi di quando si ha in mente di migliorare la vita sociale violando le ferree leggi naturali?", e prosegue " l'intervento dello Stato a favore dei bisognosi, compresa quindi anche la sanit�, ha l'effetto di far sopravvivere i soggetti pi� incapaci. E' la natura, da sola, a pensarci, essa ad assicurare il buon sviluppo della razza umana" da I Principi di Etica, pag.260)
ROCKEFELLER prese alla lettera Spencer: "Il nostro sviluppo economico tanto fiorente e' semplicemente il frutto della sopravvivenza dei pi� capaci; non � una tendenza economica perversa, non � che la manifestazione di una legge naturale e di una legge divina".
I concorrenti di OWEN (un industriale tessile che voleva applicare nelle sue filande i principi umanitari) gli mandarono a dire "se cominciamo ad essere umani finiremo sul lastrico" e lo fecero fallire. Erano gli anni 1850 e l'America faceva ponti d'oro a Spencer. Poi scoprirono a loro spese che quella sua Legge Evolutiva, la natura la applicava anche a loro, e fu quando si scaten� la grande concorrenza, dove si sbranarono loro stessi come iene, e sopravvissero solo i pi� forti.

*** GIACOMO PUCCINI rappresenta l'opera lirica Madame Butterfly ed � un fiasco !

*** PAUL CEZANNE al Saloon di Parigi espone per la prima volta e gli � data un'intera sala.

*** GABRIELE D'ANNUNZIO rappresenta a Milano al Teatro Lirico, La figlia di Iorio, interpreti Irma Gramatica, Ruggero Ruggeri, Oreste Calabresi.

*** LUIGI PIRANDELLO pubblica il suo romanzo Il fu Mattia Pascal

 

SCOPERTE E SCIENZA
(in costruzione)

*** A. FLEMMING inventa e brevetta il Diodo, e contemporaneamente....
FOREST il Triodo;  le "VALVOLE" termoioniche che renderanno possibile fra breve la Radio, poi la Televisione e infine l' Elettronica, fino all'uscita del transistor.

*** RUTHERFORD E SODDY formulano la Teoria Generale della radioattivit�.

*** JULIUS ELSTER fisico tedesco inventa la cellula fotoelettrica

*** KIPPING scopre e produce per la prima volta il Silicone

*** La ROLLS ROYCE fabbrica automobilistica viene fondata in Inghilterra.

*** L'ISOTTA FRASCHINI fabbrica automobili e motori navali, � fondata a Milano.

FINE ANNO 1904

continua anno 1905 > >


 

TORNA A CRONOLOGIA    o  ALLA PAGINA PRECEDENTE