DICHIARAZIONE DI GUERRA TEDESCA AGLI STATI UNITI

11 Dicembre 1941

Testo della nota consegnata all'Incaricato d'Affari Americano a Berlino alle 9:30 dell' 11 Dicembre 1941. Contemporaneamente i rappresentanti del Governo Tedesco (l'Incaricato d'Affari Dr. Hans Thomsen e il Primo Segretario dell'Ambasciata Tedesca a Washington, Sig. von Strempel) consegnarono copia del documento nelle mani di Mr. Ray Atherton, Capo della Divisione Europea del Dipartimento di Stato Americano.

Sig. Incaricato d'Affari,

Il Governo degli Stati Uniti, avendo violato in modo evidente tutte le norme di neutralità a favore dei nemici della Germania ed essendosi reso colpevole di gravi provocazioni nei confronti della stessa Germania dal momento in cui è scoppiata la Guerra in Europa a causa della dichiarazione di guerra Britannica del 3 Settembre 1939, ha di fatto compiuto atti di aggressione militare.

L' 11 Settembre 1941, il Presidente degli Stati Uniti ha dichiarato pubblicamente di aver ordinato alla Marina Militare e alle Forze Armate Aeree Americane di sparare a vista su ogni nave da guerra tedesca. Durante il suo discorso del 27 Ottobre 1941, ha espressamente riaffermato la validità di tale ordine. In conseguenza di ciò, a partire dai primi giorni dello scorso Settembre, la Marina Americana ha sistematicamente attaccato le forze navali Tedesche. I cacciatorpediniere Americani come il Greer, il Kearney e il Reuben James, hanno aperto il fuoco contro sommergibili Tedeschi.

Inoltre, le forze navali degli Stati Uniti per ordine del proprio Governo e contravvenendo alle leggi internazionali, hanno sequestrato mercantili Tedeschi in alto mare, considerandoli navi nemiche.

Il Governo Tedesco ribadisce pertanto i seguenti incontrovertibili fatti:

Sebbene la Germania durante questa guerra abbia meticolosamente rispettato le norme stabilite dalle leggi internazionali nelle proprie relazioni con gli Stati Uniti, il Governo Americano dopo aver inizialmente violato il principio di neutralità, ha successivamente compiuto atti di guerra contro la Germania. Il Governo degli Stati Uniti ha in tal modo virtualmente creato uno stato di guerra tra i due Paesi.

Il Governo Tedesco ha conseguentemente deciso di interrompere le relazioni diplomatiche con gli Stati Uniti d'America e dichiara che date le attuali circostanze determinate dal Presidente Roosevelt, anche la Germania a partire da oggi si considera in stato di guerra con gli Stati Uniti.

Voglia accettare, Sig. Incaricato d'Affari, le espressioni della mia più alta considerazione,

Joachim von RIBBENTROP

Fonte del documento originale:
Department of State Bulletin, December 13, 1941.
Washington, DC : Government Printing Office, 1941

© 1996 The Avalon Project

Traduzione di UGO PERSIANI

Vai all'HOMEPAGE del sito Torna alla sezione della SECONDA GUERRA MONDIALE