ATTO DI RESA MILITARE DELLA GERMANIA

BERLINO, 8 MAGGIO 1945


1. Noi sottoscritti, quali esponenti della Suprema Autorità dell'Alto Comando Tedesco, dichiariamo al Comandante Supremo delle Forze Alleate e contemporaneamente al Comando Supremo dell'Armata Rossa, la resa incondizionata di tutte le forze armate di terra, di mare e dell'aria che a questa data sono sotto il controllo tedesco.

2. L'Alto Comando Tedesco emetterà immediatamente l'ordine di cessare ogni operazione di guerra a tutte le autorità militari tedesche di terra, di mare e dell'aria e a tutte le forze sotto controllo tedesco a partire dalle 21:30 dell'8 Maggio 1945, di rimanere nelle posizioni occupate in quel momento e di deporre le armi arrendendosi ai Comandanti e Ufficiali nominati dal Comando Supremo Alleato. Nessuna nave dovrà essere deliberatamente affondata o danneggiata e nessun aereo dovrà essere distrutto o danneggiato.

3. L'Alto Comando Tedesco ordinerà immediatamente ai propri Comandanti di assicurare obbedienza a qualsiasi ulteriore ordine impartito dal Comando Supremo Alleato e dal Comando Supremo dell'Armata Rossa.

4. Questo atto di resa militare sarà sostituito successivamente da un documento generale di resa imposta dalle Nazioni Unite, che riguarderà non solo le forze militari tedesche, ma la Germania nel suo complesso.

5. Nel caso in cui l'Alto Comando Tedesco o altre forze militari poste sotto il suo controllo non agiscano in conformità a quanto previsto da questo Atto di Resa, il Comando Supremo Alleato e il Comando Supremo dell'Armata Rossa adotteranno nei loro confronti i provvedimenti che riterranno più appropriati.

6. Questo Atto è redatto in lingua inglese, russa e tedesca. Le versioni in inglese e russo sono gli unici testi autentici.

Firmato a Berlino l'8 Maggio 1945

Per conto dell'Alto Comando Tedesco:
VON FRIEDEBURG
KEITEL
STUMPF

ALLA PRESENZA DI:

Per conto del Comando Supremo Alleato
A. W. TEDDER

Per conto del Comando Supremo dell'Armata Rossa
G. ZHUKOV

Alla firma sono presenti come testimoni:

Il Comandante Generale in Capo dell'Esercito Francese
F. DE LATTRE-TASSlGNY

Il Comandante Generale delle Forze Aeree Strategiche degli Stati Uniti
CARL SPAATZ

Fonte del documento:
Treaties and Other International Agreements of the United States of America 1776-1949
Compiled under the direction of Charles I. Bevans LL.B.
Assistant Legal Advisor Department of State
Volume 3 Multilateral 1931-1945
Department of State Publication 8484
Washington, DC : Government Printing Office, 1969

© 1996 The Avalon Project

Traduzione dall’Inglese di UGO PERSIANI

Vai all'HOMEPAGE del sito Torna alla sezione della SECONDA GUERRA MONDIALE