PATTO TRA LE POTENZE DELL'ASSE AL FINE DI NON TRATTARE SEPARATAMENTE LA PACE CON GRAN BRETAGNA E STATI UNITI

11 Dicembre 1941

 

ARTICOLO I
L'Italia, il Giappone e la Germania condurranno unite la guerra che è stata loro imposta dagli Stati Uniti d'America e dall'Inghilterrra, con tutti i mezzi di cui dispongono e fino alla cessazione delle ostilità.

ARTICOLO II
Con questo Patto l'Italia, la Germania e il Giappone si impegnano reciprocamente a non concludere alcun armistizio o trattato di pace sia con gli Stati Uniti che con la Gran Bretagna senza il preventivo e completo accordo dei firmatari del Patto stesso.

ARTICOLO III
L'Italia, la Germania e il Giappone collaboreranno strettamente tra loro anche dopo la fine vittoriosa di questa guerra, secondo i principi che hanno ispirato il Patto Tripartito concluso il 27 Settembre 1940, al fine di istituire un nuovo ordine mondiale.

ARTICOLO IV
Il presente Accordo entrerà in vigore immediatamente dopo la sua firma e lo rimarrà per l'intera durata del Patto Tripartito sottoscritto il 27 Settembre 1940. Le Parti Contraenti di questo Patto concorderanno le modalità necessarie per l'attuazione di quanto disposto dal precedente Articolo III.

Fonte del documento
Facoltà di Legge dell'Università di Yale

© 1997 The Avalon Project

Traduzione di UGO PERSIANI

Vai all'HOMEPAGE del sito Torna alla sezione ACCORDI INTERNAZIONALI