PROCLAMA DI HITLER AL POPOLO TEDESCO

3 Settembre 1939

La Gran Bretagna ha perseguito per secoli l'obbiettivo di indebolire le difese dei popoli europei per favorire una politica orientata alla conquista del mondo, instaurando un rapporto di forza attraverso il quale si è arrogata il diritto, con ridicoli pretesti, di attaccare e distruggere la nazione che al momento appariva più pericolosa. E’ così che la Gran Bretagna si è comportata nei confronti prima della Spagna, poi dell'Olanda e della Francia e dal 1871, della Germania.

Noi stessi siamo stati testimoni della politica di accerchiamento che è stata condotta dalla Gran Bretagna nei confronti della Germania ancor prima della guerra. Non appena la nazione tedesca sotto la guida del Nazionalsocialismo, ha iniziato a risollevarsi dalle conseguenze spaventose del Diktat di Versailles, l'accerchiamento britannico è immediatamente ripreso.

I guerrafondai britannici prima della guerra diffusero la bugia che la loro battaglia era solo contro la dinastia degli Hohenzollern e del militarismo tedesco; che essi non avevano alcuna mira sulle colonie tedesche e che non avevano alcuna intenzione di appropriarsi della nostra flotta mercantile. Hanno invece oppresso la Germania con il Diktat di Versailles attraverso il quale prima o poi, avrebbero sterminato 20 milioni di tedeschi.

Mi sono impegnato a mobilitare il popolo tedesco contro questo pericolo e ad assicurare a tutti un lavoro, ma non appena sembrava che la pacifica lotta contro il Diktat di Versailles avesse successo e che il popolo tedesco ricominciasse faticosamente a vivere, la politica di accerchiamento britannica ha ripreso vigore. Sono tornati ad essere gli stessi guerrafondai del 1914.

Ho offerto molte volte alla Gran Bretagna e al suo popolo la comprensione e l'amicizia del popolo tedesco, ma sono state sempre respinte. Per anni sono stato consapevole che lo scopo di questi guerrafondai era quello di prendere la Germania di sorpresa alla prima occasione favorevole.

Sono più che mai determinato a respingere questa minaccia. La Germania non capitolerà di nuovo! Non ha alcun senso sacrificare una vita dopo un'altra e sottoporsi a un nuovo e forse peggiore Diktat di Versailles. Non siamo mai stati una nazione di schiavi e non lo saremo in futuro. Tutti i sacrifici che i Tedeschi hanno dovuto sopportare per ottenere il diritto di esistere, non saranno più grandi di quelli che siamo pronti ad affrontare oggi.

Questa decisione è irrevocabile. Essa richiede misure radicali e ci impone di adottare un principio su tutti: se il soldato combatterà al fronte nessuno in patria potrà trarre profitto dalla guerra e se il soldato cadrà in battaglia nessuno in patria potrà sottrarsi al proprio dovere.

Finché il popolo tedesco sarà unito, la Germania non sarà mai conquistata. Nel 1918 è stata la mancanza di unità a causare la sconfitta. Chiunque attenterà a questa unità sarà annientato come nemico della nazione. Se il nostro popolo compirà il suo dovere, Dio ci aiuterà.

ADOLF HITLER

Fonte del documento:
THE BRITISH WAR BLUEBOOK
Reso pubblico dal Governo Britannico nel 1997

© 1996 The Avalon Project

Traduzione di UGO PERSIANI

Vai all'HOMEPAGE del sito Torna alla sezione dedicata al 1939