DISCORSO RADIOFONICO DI CHAMBERLAIN AL POPOLO BRITANNICO

3 Settembre 1939

Vi parlo dal mio ufficio al No. 10 di Downing Street.

Questa mattina l’Ambasciatore britannico a Berlino ha consegnato al Governo tedesco una nota nella quale si ribadiva che se entro le ore 11:00 di oggi non fosse stato ufficialmente comunicato al Governo di Sua Maestà che la Germania avrebbe ritirato immediatamente le sue truppe dalla Polonia, noi avremmo dichiarato lo stato di guerra tra i nostri due Paesi. Non avendo ricevuto alcuna risposta, devo informarvi che il nostro Paese è in guerra con la Germania.

Potete immaginare quanta amarezza io provi nel constatare che tutti gli sforzi compiuti per mantenere la pace siano falliti. Non credo che fosse possibile fare niente di più o di diverso da ciò che è stato fatto.

Fino all’ultimo istante sarebbe stato possibile trovare una soluzione onorevole sia per la Germania che per la Polonia, ma Hitler non ha voluto. Egli aveva evidentemente in mente di attaccare la Polonia comunque, nonostante ora affermi di aver avanzato delle proposte ragionevoli che sono state rifiutate dai Polacchi. La sua è un’affermazione non veritiera.

Quelle proposte non sono mai state presentate né ai Polacchi né a noi e sebbene siano state annunciate dalla radio Tedesca solo Giovedì notte, Hitler non ha aspettato di conoscere il nostro parere in merito, ma ha ordinate alle sue truppe di violare la frontiera Polacca. Il comportamento di quest’uomo dimostra inequivocabilmente che non vi era alcuna possibilità che rinunciasse all’uso della forza per ottenere il suo scopo.

Può essere fermato solo ricorrendo ai suoi stessi mezzi e cioè con la forza!

Noi e la Francia, adempiremo all'impegno di difendere la Polonia che sta coraggiosamente resistendo a questo perfido e non provocato attacco contro il suo popolo. Noi abbiamo la coscienza pulita. Abbiamo fatto tutto ciò che ogni Paese tenterebbe di fare per mantenere la pace, ma la situazione nella quale ogni parola data dai governanti Tedeschi risulta inaffidabile e nessun popolo o Paese può sentirsi sicuro, è diventata intollerabile. Ora che abbiamo deciso di affrontarla, so che ognuno di voi farà la sua parte con coraggio.

In un momento come questo le assicurazioni di sostegno che abbiamo ricevuto da tutto l’Impero sono motivo di profondo incoraggiamento per noi.

Possa Dio benedire tutti voi e difendere la giustizia per la quale siamo pronti a combattere contro la forza bruta, la malafede, l’oppressione e la persecuzione.

Sono certo che la giustizia prevarrà!

Fonte del documento:
THE BRITISH WAR BLUEBOOK
Reso pubblico dal Governo Britannico nel 1997

© 1996 The Avalon Project

Traduzione di UGO PERSIANI

Vai all'HOMEPAGE del sito Torna alla sezione dedicata al 1939