DICHIARAZIONE DI CHAMBERLAIN ALLA CAMERA DEI COMUNI

31 Marzo 1939

Il leader dell’opposizione mi ha chiesto questa mattina di rilasciare una dichiarazione sulla situazione Europea. Come ho già detto proprio stamani, il Governo di Sua Maestà non ha alcuna conferma ufficiale sulle indiscrezioni relative ad un eventuale attacco contro la Polonia e quindi non può considerarle attendibili.

Vorrei cogliere l’occasione per ribadire la politica generale del Governo Britannico che ha costantemente sostenuto la necessità di risolvere le divergenze tra Nazioni attraverso liberi negoziati diretti tra le parti coinvolte. È opinione del Governo di Sua Maestà che non esista questione o divergenza che non possa essere affrontata e risolta con mezzi pacifici e che non vi sia alcuna giustificazione nel sostituire il metodo del negoziato con quello della forza o della minaccia di farne uso.

Come la Camera sa, sono in corso consultazioni con altri Governi e prima che si concludano, al fine di rendere inequivocabilmente chiara la posizione del Governo di Sua Maestà, devo ribadire che qualora fossero nel frattempo compiuti atti che minaccino l’indipendenza della Polonia e conseguentemente il Governo Polacco considerasse vitale ricorrere alle armi per difendersi, il Governo di Sua Maestà presterebbe immediatamente alla Polonia tutto l’aiuto e il supporto promesso in simile circostanza.

Aggiungo inoltre che il Governo Francese mi ha autorizzato a dichiarare che la Francia ha assunto in proposito la stessa posizione del Governo di Sua Maestà.

Fonte del documento:
THE BRITISH WAR BLUEBOOK
Reso pubblico dal Governo Britannico nel 1997

© 1996 The Avalon Project

Traduzione di UGO PERSIANI

Vai all'HOMEPAGE del sito Torna alla sezione dedicata al 1939