CHAMBERLAIN* ALLA CAMERA DEI COMUNI

23 Marzo 1939

Mr. Attlee, attraverso una nota privata, chiede al Primo Ministro eventuali ulteriori dichiarazioni in merito alla situazione Europea.

Risposta di Chamberlain:

Il Governo di Sua Maestà ha già ampiamente dichiarato come i recenti atti compiuti dal Governo Tedesco facciano nascere il dubbio che la Germania abbia la reale intenzione di dominare l’Europa e forse spingersi anche oltre i confini europei. Qualora questo dubbio si trasformasse in certezza, il Governo di Sua Maestà sarebbe costretto ad opporsi a questo disegno insieme a tutte le altre Nazioni che hanno a cuore la propria libertà.

Non sono ancora in grado di fare alcuna dichiarazione sui risultati delle consultazioni in corso con altri Governi relativamente ai recenti sviluppi della situazione. Desidero comunque chiarire che il Governo di Sua Maestà non intende impedire alla Germania di espandersi commercialmente. Eravamo sul punto di discutere amichevolmente accordi commerciali di reciproco interesse ma gli ultimi eventi accaduti hanno bloccato di fatto ogni ulteriore iniziativa in merito.

Questo Governo non desidera creare in Europa due blocchi di Paesi contrapposti in base alle differenti idée su come amministrare il potere al proprio interno. Non possiamo però accettare che Stati indipendenti vengano costretti, con la minaccia dell'uso della forza, a rinunciare alla propria libertà e ricorreremo a tutti i mezzi in nostro potere per bloccare ogni ulteriore tentativo in questa direzione.

*Primo Ministro del Governo di Sua Maestà Britannica.

Fonte del documento:
THE BRITISH WAR BLUEBOOK
Reso pubblico dal Governo Britannico nel 1997

© 1996 The Avalon Project

Traduzione di UGO PERSIANI

Vai all'HOMEPAGE del sito Torna alla sezione dedicata al 1939