Progetto PILOTA : < E.N.D. Economy >

Scheda informativa per le Scuole Medie Superiori
(Preferenzialmente :ITC, Istituti Alberghieri e del Turismo)

Docente Coordinatore: PAOLO MANZELLI - UNIVERSITA' FIRENZE
 Laboratorio Ricerca Educativa  
 http://www.chim1.unifi.it/group/education 
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PREMESSA

 Con l� inizio dell'anno 2000,  l' Economia del Mondo sta cambiando con un ritmo accelerato.

Il cambiamento fondamentale risiede nel fattore di interazione tra consumatori venditori e produttori a livello mondiale, conseguenza diretta dell� impatto delle tecnologie di informazione interattiva sul

commercio elettronico

Pertanto la Elecronic Networked Digital Economy, tende ad agire su tutte le transazioni economiche e commerciali a livello globale; essa e� fondata sulla espansione di internet, cioe� della utilizzazione di un protocollo di comunicazione di cui nessuno e� proprietario, che per tale intrinseca dimensione, genera un cambiamento di scala di ogni attivita� da livello locale a livello globale di ogni attivita� commerciale. Anche ogni attivita� produttiva pertanto si trova ad agire in un sistema di competizione globale, nel quale avvengono cambiamenti significativi in ogni aspetto di micro e macro livello di affari. La necessita� di non restare isolati da tali procedimenti e processi di cambiamento dei mercati suscita lo sviluppo delle �economia di network�, e cioe� dello sviluppo di connessioni telematiche tra le aziende produttrici ( Business to Business) e tra Enti privati ed Amministrazioni Pubbliche ( Business to Administration) ed infine di connessioni interattive tra produttori e venditori di beni e servizi e consumatori (Business to Consumers).

La Elecronic Networked Digital Economy, cambia pertanto tutte le obsolete relazioni strutturali, quelle che si erano sviluppate per organizzare le attivita� micro- economiche di mercato fortemente localizzate di tipo tradizionale, che in breve dovranno essere rinnovate o sostituite da strutture di relazioni di rilevanza macroeconomica capaci di agire nel mercato globale.

Questa imponente trasformazione del mercato non e� ancora ben compresa , poiche� non esistano modelli interpretativi delle nuova economia digitale, anche se e� comunque certa la direzione irreversibile di sviluppo della globalizzazione dei mercati favorita dal impetuoso sviluppo delle tecnologie di informazione interattiva, che permettono una diffusione rapida di ogni tipologia di innovazione della produzione e della organizzazione delle vendite. Globalizzazione e� infatti il termine piu� usato per descrivere il profondo e rapido riflesso di ogni evento di mercato che avviene in qualsiasi parte del mondo sulle relazioni economiche e sociali e culturali dei cittadini di qualsiasi paese, originato dall� utilizzazione della nuova economia digitale.

La incomprensione delle cause e degli effetti di questo andamento di evoluzione dei mercati, determina dannose barriere cognitive, che limitano la necessaria creativita� di ciascun individuo ad inserirsi coscientemente nel trend di sviluppo economico, sociale, culturale, e politico, causato dalle nuove transazioni economiche online, le quali caratterizzano la contemporanea globalizzazione dei mercati. La �Elecronic Networked Digital Economy� , quindi cambia la dimensione del mercato e delle modalita� e dei livelli di competitivita�, ma cio� non riguarda soltanto i fattori strettamente economici e finanziari dello sviluppo, ma crea l� esigenza di risorse umane dotate di capacita� manageriali innovative e creative capaci di disegnare e definire relazioni di network interattivo per i processi di Business nella nuova organizzazione del mercato.

Pertanto al fine di realizzare un network tra scuole, universita� ed imprese per lo sviluppo di una educazione adeguata alla affermazione du risorse intellettuali nell� importante ed innovativo settore della nuova economia, il Laboratorio di Ricerca Educativa della Universita� di Firenze, sede della Presidenza della Associazione Telematica internazionale EGO-CreaNET, lancia la proposta di realizzare il seguente progetto dal titolo : <E.N.D.-(old) -Economy //LRE-EGO-CreaNET> , finalizzato a favorire un ampio contronto educativo, Europa- America, sulle tematiche inerenti gli sviluppo della nuova Electronic Networked Digital Economy

 

Breve guida per i docenti

Sommario: inquadramento sintetico delle conoscenze oggetto dell�attivit�.

Progetto Pilota < E.N.D.-Economy // LRE/EGO-CreaNET >.
 
Finalita' :

Costruire in rete una guida progettuale strategica per lo sviluppo della 'Electronic Networked Digital Economy', del nuovo dominio delle conoscenza interattiva .


Il crescente successo della emergente "Economia Digitale" fondata sulla organizzazione di network in rete telematica interattiva, richiede una particolare attenzione delle scuole delle Universita' e delle Imprese, per la innovazione di una progettazione educativa e culturale, finalizzata a fornire ai giovani strumenti concettuali ed operativi per la loro formazione professionale di " brainworkers " (i lavoratori creativi del mondo globale delle reti virtuali) che ormai
stanno rinnovando il panorama lavorativo a livello mondiale.

Pertanto, correlando la iniziativa < E.N.D. (old) Economy >, ad altri consimili progetti a livello 
internazionale (vedi ad es: E-conomy Project http://e-conomy.berkeley.edu/events/deip/summary.html

 

 il Laboratorio di Ricerca Educativa della Universita� di Firenze, 
Presidenza della Associazione Telematica Internazionale EGO-CreaNET, 

si propone

 in questo scorcio di fine millennio, di realizzare un

 Network di Scuole /Universita/ ed Imprese,

 di livello europeo ed internazionale, per definire e divulgare un programma di studi e ricerca sul tema del "Commercio Elettronico" e pi� in generale del " Electronic Business ".
  (vedi alcuni articoli su questo tema in : http://www.edscuola.com/lre.html



OBIETTIVI:


Il progetto <E.N.D � ( old) Economy >, richiede abilita� e capacita� creative per dare dare sviluppo ad un nuovo ambiente cognitivo ed economico in internet , tale che sappia rimuovere le barriere di partecipazione e comunicazione attiva dei giovani nella societa�, organizzato in modo da ridurre le restrizioni dovute ai linguaggi specialistici nelle attivita� di Business della vecchia economia , e finalizzato ad agire da guida culturale nel campo della economia globale e del commercio elettronico.

Prerequisiti di gestione del software:
saper scrivere pagine in html, e relazionare in e.mail

Tempi: 
specifica la durata dell�attivit� di lavoro.

Il progetto E.N.D ECONOMY si articolera� in una struttura triennale.

Materiali e software richiesti:
*
elenca i materiali necessari e i software richiesti.
* Computers in collegamento Internet

Come iniziare l�attivit�:
* dai indicazioni su come avviare l�attivit� con gli allievi
* dare adesione a :
[email protected]
, Progetto E.N.D-Economy, specificando i
nominativi di Docenti e Studenti che danno adesione al progetto.

Come estendere e sviluppare l�attivit� progettuale:
* coinvolgimento del territorio, inviti ad esperti, corrispondenze con
altre scuole, imprese ed associazioni ecc.;

Attivit� dello studente:
* Ricercatore nel WWW


Sequenza di lavoro:
Il Progetto < E.N.D. Economy >, si articolera� in quattro fasi:


Queste quattro Fasi di ricerca &  sviluppo nel World Wide Web, del progetto < E.N.D.( old) Economy>, saranno accompagnati da applicazioni pratiche sulla organizzazione di pagine web, forum di discussione, ecc.. ed inoltre verranno supportati da bibliografie e materiali educativi online.


Come estendere sviluppare l�attivit�: suggerimenti su possibili attivit� di espansione del lavoro; 
modalit� per generalizzare l�apprendimento in un sistema di network.

Agire per la espansione del Progetto a Livello Europeo ed Internazionale 
via e. mail e WEB- LINKS -transactions.

 Paolo Manzelli

 Direttore LRE/EGOCreaNET Tel. +39//055//332549 ; fax: +39//055//354845 Cell: 0335//6760004
E.Mail : [email protected] -  H.P: http://www.chim1.unifi.it/group/education


 

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