ECONOMIA E CULTURA NELLA DIGITAL-AGE

Intervento di: Glauco Benigni
al Convegno E-Commerce
Vicenza . 29.11.1999

"In futuro la societ� non sar� pi� solo divisa in classe economiche, 
ma anche in classi determinate dalle quantit� di informazioni...) hans Magnis Henzensberger

" ...e dalla velocit�-ubiquit� delle reti"

Premessa: Lo scenario digitale quale dimensione spazio-temporale e quindi economico-culturale, 
diversa da quella atomica-analogica.

1) Origine digitale (o numerica)
Personal Computer e memorie digitali - nuovi strumenti di produzione
Digital Multimmedia: Pictures, Audio, alfanumerico, data, Graphics, nuove reti di distribuzione
- off line (CD, DVD, etc.)
- on line: digital telephone, ISDN, videotelefonia, Interative Cable larga banda, Digital Terrestrial Tv Satelliti-geostazionari e orbitanti, antenne- individuali e collettive per comunit�
Standard di compressione: MPEG e Co. Conditional access - decoder e controllo sociale
Clear informations (art, culture, sport, movies, music: di massa, banale, sostenuto da pubblicit�)
Crypted information ( " : d'elite, interessante, scelto, pagato)
Nuova alfabetizzazione e formazione nuove generazioni - videogicohi & co.

2) Da analogico digitale
Nuove capacit� di compressione segnali, stoccaggio - Recupero archivi e marketing memoria
Divario generazionale.

3) La convergenza: TLC-PC-Audiovisual
Cultural globalisation
Media power - organizzazione consenso e consumi transnazionali e multinazionali
Financial - joiny ventures - take over - OPA (intervento delle telefoniche sull'industria culturale e del consenso sociale)
Vertical conglomerates industry & product
Controllo transito segnali centralizzato (istituzione e servizi segreti)

4) Internet - WWW
Cultural globalisation - Il tempo tende a "zero", lo Spazio tende a tutto ol pianeta
Occupazione cyberspazio da parte di culture e economie dominanti.

5 The E-Commerce
Superamento in progress sistema distribuzione merci tradizionali
Superamento in progress sistema di imposte su commercio locale
Global trading monoprice - Esaltazione plastic money - Aperture banche on line 
Possibilit� scambi illeciti (pornography, pedofilia, organi, materiale radioattivo)

6) Digital prices nelle Borse (il caso Nasdaq) - Creazione grandi quantit� di valore (di scambio) in tempi brevissimi Rolling di masse finanziarie.

7) Nuove classi sociali: the rich and the poor information global societ

I mercati finanziari del futuro saranno determinati dalle informazioni circolanti nelle reti digitali. Mai prima d'ora cos� tanta gente nel mondo ha avuto accessi a cos� tante informazioni e alle possibilit� di agire istantaneamente grazie alle tecnologie digitali. Il fenomeno sta determinando una contrattazione finanziaria che si svolge 24 ore al giorno e 7 giorni alla settimana. La tecnologia digitale � l'ambiente in cui le informazioni (in determinate condizioni di velocit� e ubiquit�) orientano e determinano le scelte.

Gi� attualmente gli investitori, da ogni parte del mondo, possono conoscere i prezzi istantaneamente ed ottenere che i loro ordini vengano eseguiti. Ci� sta rendendo obsoleta l'attivit� di compravendita nei "parterre" delle Borse tradizionali.
Nell'immediato futuro, oltre i computers casalinghi e d'ufficio, gli investitori useranno telefoni cellulari e palm top computers, avranno accesso ai mercati attraverso i siti Web sempre pi� sofisticati e potranno ottenere rapporti sull'andamento dei propri titoli su canali audio digitali personalizzati e, ovviamente, sui televisori digitali.

All'interno dei mercati si verificheranno sempre pi� alleanze globali e fusioni che consentiranno ai gruppi integrati l'accesso a flussi di capitali su scala planetaria.
La compravendita coster� meno, i mercati godranno di enorme liquidit�, raccogliere fondi sar� molto pi� facile, veloce ed efficace. Gli imprenditori saranno incoraggiati a collocare le proprie societ� in Borsa, sia nei paesi sviluppati che in quelli emergenti.

 

DIVERSI FATTORI STANNO ORIENTANDO IL CAMBIAMENTO

1) La tecnologia video, dei computer e delle telecomunicazioni ha trovato il suo collante in Internet. Il tempo delle operazioni tende a zero, lo Spazio tende a tutto il pianeta (velocit� e ubiquit�).

2 ) Si allarga esponenzialmente la base dei potenziali investitori. Solo in Usa circa 96 milioni di persone hanno accesso a Internet. All'inizio del 2000 nel mondo saranno 500 milioni. Nel 54% delle case americane c'� un computer. L'E-Commerce, una una parola inventata solo due anni fa, ha generato nel 1998 un fatturato complessivo pare a 102 miliardi di dollari (pari a 200 mila miliardi di lire).  Il mercato della distribuzione atomica dei beni (negozi supermercati, scaffali, chioschi, venditori ambulanti, sale per aste, gallerie d'arte, etc...) � sfidato inesorabilmente dalla distribuzione tramite reti digitali. Nell'area finanziaria in Usa agiscono 8 milioni di brockers online e si stima che il 35% della popolazione compri e venda titoli azionari attraverso Internet, mentre la percentuale del 1998 era il 20%. Sul totale delle contrattazioni, quelle realizzate attraverso Internet sono stimate tra il 20 e il 27%.

3) La crescita demografica e in particolare l'aumento dell'et� media e del periodo di godimento delle pensioni, sta determinando un rapido aumento del numero degli investitori. Alla fine della Seconda Guerra Mondiale solo il 5% della popolazione Usa possedeva azioni. Oggi si calcola che questa porzione sia il 45%. E di questi il 75% investe a Nasdaq, mercato finanziario che funziona esclusivamente su reti digitali. La classe media � diventata la maggiore sostenitrice delle Borse mondiali. Ci� sta influendo anche sulla stesura di leggi che una volta riguardavano solo le classi ricche.

4) La globalizzazione dell'economia consente alle Societ� di cercare capitali in ogni nazione e molte societ�, non solo le tradizionali multinazionali, dopo essersi rafforzate nei mercati d'origine, stanno quotandosi nei mercati dove i loro prodotti sono venduti. Questo fattore, comunque, si incrocia in modo apparentemente contradditorio, ma assolutamente favorevole all'economia Usa, con la volont� di molti investitori del mondo di possedere azioni delle Case Madri nelle Borse americane.
(L'intervento � poi proseguito illustrando , il fenomeno IPO, e in particolare la  Nasdaq)

Glauco Benigni
Direzione strategie tecnologiche
RAI


 

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