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ORFISMO


Orfeo, Euridice, Hermes (scuola fidiaca) - Museo di Napoli

 

testi di Diego Fusaro

La filosofia cerca di dare spiegazioni razionali recuperando temi religiosi : ad esempio , come è nato il mondo ? Così come nella religione ci sono varie correnti di pensiero , anche nella filosofia è così . La religione greca , tuttavia , non è paragonabile alle grandi religioni monoteiste . Se la società è cattolica , allora tutti sono cattolici ; se la società è musulmana , allora tutti sono musulmani . Nel mondo greco non vi erano attriti religiosi e le condanne per reati religiosi erano rarissime .
Mentre le nostre religioni sono " esclusiviste " , nel mondo greco c'erano delle divinità maggiori che venivano venerate ovunque , ma accanto a queste ogni città aveva le sue divinità specifiche .
Nel mondo greco è interessante rilevare un dualismo religioso : c'era la cosiddetta RELIGIOSITA' OLIMPICA, una religione pubblica che mirava a risolvere i problemi comuni dell'intera città .

Al giorno d'oggi la religione è individuale e spirituale : ognuno prega la divinità affinchè risolva i problemi personali . La religiosità olimpica prevedeva invece che si richiedesse la risoluzione di problemi collettivi . Va poi notato che era quasi sempre un chiedere la protezione da cose materiali : guerre , carestie , epidemie ... Come mai questo interesse collettivo ? La risposta è reperibile nel fatto che a quei tempi nella società greca non c'era differenza tra cittadino e uomo privato .

Per noi invece i due aspetti sono ben distinti : abbiamo una vita privata ed una vita in cui facciamo parte della società . E' chiaro che una religione come quella olimpica non appagava il singolo cittadino e le sue esigenze : tutti noi ci chiediamo " che ne sarà di me ? Quale è il mio destino ? " . Questa religione deve il suo nome all' Olimpo , il monte greco sulle vette del quale si riteneva risiedessero gli dei . Oltre alle divinità dell' Olimpo , c'erano anche le divinità KTONE' , ossia le divinità della terra , " create " dagli strati popolari anteriori ai Greci . Queste divinità hanno spesso a che fare con l'agricoltura e con la fertilità del suolo : ne è un esempio Persefone .

Viene naturale chiedersi che cosa c'entrino queste divinità con gli interessi personali , individuali degli uomini : questi culti in origine erano culti della fertilità del suolo , poi l'alternarsi delle stagioni venne paragonato alla nascita e alla morte della natura : così come muore la natura durante l'inverno per poi rinascere in primavera , anche l'uomo muore e nasce . Questo determinò il passaggio degli interessi collettivi e della comunità a quelli individuali e propri del singolo cittadino .

Questi culti erano caratterizzati dai MISTERI , una parola di derivazione incerta : vi è chi sostiene che derivi dalla parola greca " muthos " , mito , e chi è convinto che derivino dal verso che si emette quando non si parla : mmm... In effetti i misteri erano un qualcosa che non andava rivelato e parrebbe quindi più attestata la seconda ipotesi . Tuttavia i misteri si basavano su veri e propri miti e quindi la seconda ipotesi è valida . Strettamente collegato a questi misteri è l'orfismo , una setta misterica sviluppatasi intorno al settimo secolo a.c. . L'Orfismo si basava su due miti .
1) Quello di Orfeo , che andò nel mondo dei morti per farsi ridare indietro la donna amata , Euridice; l'avrebbe riavuta se non si fosse mai voltato a vederla durante il tragitto che conduceva dal mondo dei morti a quello dei vivi , ma non si trattenne e mandò tutto all'aria .
2) Quello di Dioniso . Questo mito dice che i Titani uccisero e divorarono il piccolo Dioniso , figlio di Zeus . Quest'ultimo , adirato , scagliò la folgore e li distrusse e la conclusione fu che gli uomini furono generati dalle ceneri dei Titani .

Da questo mito emerge come gli uomini abbiano una duplice natura : da una parte sono buoni per via di Dioniso , che era stato divorato , dall'altro sono malvagi per via dei Titani . Per questo gli Orfici arrivano a dire che noi siamo costituiti da due elementi , uno positivo e l'altro negativo . Dentro di noi c'è un " daimon " , un'anima . Propriamente il daimon è un qualcosa di diverso dall'anima come la intendiamo noi ( e come la intende Platone ) : l'anima è il nostro io , quello che siamo effettivamente ; il daimon è un qualcosa di estraneo al corpo , è un qualcosa di sublime che si trova imprigionato nel corpo . Per gli Orfici non c'è identificazione tra corpo e anima . Il corpo non è la casa dell'anima , ma una situazione artificiale : è ciò che ci deriva dai Titani . Gli Orfici giocavano sul fatto che corpo in greco si dice soma , ma soma , con diversa accentuazione , significa prigione. Il corpo è quindi la prigione dell'anima , ma è anche la tomba ( in greco " sema " ) .

Durante il corso della vita l'anima non può manifestarsi bene perchè è ostacolata dal corpo e le uniche occasioni in cui può manifestarsi è quando il corpo è più debole : nel sonno , in punto di morte ... Tutto questo implica un capovolgimento dei valori del binomio vita-morte : la morte non è più un qualcosa di negativo , bensì un qualcosa di sublime , una liberazione dalla parte peggiore di noi , il corpo . Altra credenza orfica è quella della reincarnazione , ossia della trasmigrazione delle anime : può darsi che questo concetto sia di derivazione orientale .

Quella della reincarnazione è un'autentica minaccia di continuazione delle sofferenze sulla terra .
La vita terrena è sia il segno della colpa , sia la punizione : è una sorta di peccato originale che ci deriva dai Titani ; se conduciamo una vita retta , una volta morti la nostra anima non si reincarna in un altro corpo , ma vive libera . Se però ci comportiamo male allora si reincarna in un altro corpo finchè non riusciremo a comportarci bene ; il corpo in cui reincarnarsi dipende da come ci si è comportati nella vita precedente : quanto peggio ci si è comportati , tanto peggio è il corpo in cui ci si reincarna . Anche Platone crede nella reincarnazione .

Ma come si fa a porre fine al circolo della reincarnazione , a far sì che l'anima possa vivere senza corpo ? La sofferenza è un buon sistema di purificazione ; un altro sistema di purificazione è la scelta di alcuni modi di vita : la non violenza , il vegetarianesimo . Proprio il vegetarianesimo era un altro punto di rottura con le religioni olimpiche , che prevedevano i sacrifici di animali . Anche la partecipazione ai riti è un buon modo per purificarsi . Mentre la religione olimpica chiede beni materiali e l'esaltazione delle caratteristiche umane e naturali al sommo grado , la religione orfica chiede l'opposto , ossia si chiede di essere strappati alla vita terrena . E' una religione ascetica . Il vegetarianesimo non consiste solo nel non uccidere gli animali (rinuncia alla violenza) ma anche nel rinunciare a ciò che più lega l'uomo alla vita terrena . Per l'Orfismo all'inizio esiste un'unità perfetta, l'uovo primordiale o notte , che si scinde e dà luogo a esseri separati . A ciò dovrà succedere un ciclo di reintegrazioni delle parti nell'unità del tutto : l'orfismo sfocia così in una dottrina della salvezza . A tale scopo vengono coltivate le tecniche di purificazione .

Negli scavi archeologici condotti nell'Italia meridionale sono comparse laminette d'oro , risalenti al quarto e terzo secolo a.c. e contenenti scritti in esametri . Alcune di esse forniscono indicazioni e istruzioni all'anima del defunto sul viaggio nell'aldilà che essa sta per affrontare . L'alternativa sarà tra destra positiva e sinistra negativa : a sinistra è infatti la sorgente del Lete , ossia della dimenticanza , mentre a destra è quella di Mnemosine , ossia della memoria . Alla prima si abbeverano i più ed è proprio bevendo l'acqua del Lete , la quale fa dimenticare tutto ciò che si è vissuto in precedenza , che si continuerà nel ciclo delle reincarnazioni . Al contrario , bevendo all'acqua della Memoria , se si è vissuta una vita pura , si potrà passare alle sedi dei beati , a vivere con gli eroi .

Pagina di Diego Fusaro
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