SCHEDE BIOGRAFICHE
PERSONAGGI
CARLO JELARDI

Colonnello e medico nelle due guerre mondiali, fu un insigne oculista

Nato a Pago Veiano il 22 marzo del 1888 da Ferdinando e da donna Carlotta dei marchesi Polvere, CARLO JELARDI secondo di otto figli, compì i suoi studi presso il Liceo Giannone di Benevento e successivamente si laureò in medicina e chirurgia presso l’Università di Napoli, specializzandosi in oculistica.

Dopo la laurea intraprese la carriera militare nella R. Marina e con il grado di Colonnello Medico prese parte ai due conflitti mondiali, prestando servizio su navi che battevano le rotte del nord-America
Successivamente, anche durante la seconda guerra mondiale, prestò servizio in qualità di Direttore presso gli Ospedali militari di Roma, Napoli (Piedigrotta), Taranto e Pola. Rientrato in congedo con il grado di Generale fissò residenza in San Marco dei Cavoti, ove esercitò la professione privata di medico e oculista, ed anche di medico condotto ad interim.
In tarda età, nel 1966, si trasferì poi a Roma, ove morì il 9 marzo 1973.
Ebbe due figlie, Laura e Maria, quest’ultima madre della giornalista Donatella Raffai, conduttrice per varie edizioni del programma televisivo ‘Chi l’ha visto?’, sul terzo canale Rai.

Da: Andrea Jelardi, Giuseppe Moscati e la scuola medica sannita del novecento, Realtà Sannita, Benevento 2004

 


  TABELLE BIOGRAFIE

CRONOLOGIA GENERALE  *  TAB. PERIODI STORICI E TEMATICI