SCHEDE BIOGRAFICHE
PERSONAGGI
GIUSEPPE D'ALESSANDRO

Insigne medico

Giuseppe D’Alessandro fu uno stimato medico beneventano, noto anche per essere stato Sindaco della città dal 31 maggio 1955 al 17 giugno dell’anno successivo.

Laureatosi giovanissimo in medicina a soli ventidue anni, partì per la guerra prestando servizio presso l’Ospedale di Nieri, per inglesi e prigionieri italiani, dedicandosi con grande passione alla cura dei feriti e dei malati colpiti da morbi tropicali.. Per un breve periodo fu Comandante del Gruppo Cavalieri di Neghelli, e dopo cinque anni di prigionia in Kenia, rientrò in Benevento nel 1946.

Nella sua città si dedicò, nel triste periodo del dopoguerra, alla propria professione con grande onestà, senza chiedere onorario, ed accontentandosi di quanto gli veniva offerto. Dal 1966 fu anche Presidente dell’ordine dei medici, più volte riconfermato.
Entrato nelle file del M.S.I. ne divenne poi Segretario Provinciale, meritandosi sempre ampi consensi sia al Comune che alla Provincia. Morì nel 1984. Il figlio Sandro, anch’egli medico, è attualmente Sindaco di Benevento.

Da: Andrea Jelardi, Giuseppe Moscati e la scuola medica sannita del novecento, Realtà Sannita, Benevento 2004


  TABELLE BIOGRAFIE

CRONOLOGIA GENERALE  *  TAB. PERIODI STORICI E TEMATICI