SCHEDE BIOGRAFICHE
PERSONAGGI
LUIGI CERZA

Insigne medico pediatra


LUIGI CERZA. m
edico pediatra, nacque a San Giorgio del Sannio nel 1904, in una distinta famiglia locale.
Compiuti gli studi superiori in Benevento si laureò giovanissimo in Medicina e Chirurgia presso l'Università di Napoli, specializzandosi poi in Pediatria sotto la guida dell'illustre pediatra Rocco Jemma, uno dei maggiori esponenti della pediatria moderna.

Divenuto assistente ordinario a ventisei anni nel 1930, fu poi Aiuto presso la Clinica Pediatrica della R.Università diretta dal prof. Auricchio, conseguendo anche la docenza di Malattie dei bambini. Fu poi Professore incaricato alla Scuola di Specializzazione in Pediatria.

Al 1933 risale gran parte delle sue più importanti opere, alcune delle quali pubblicate anche sulla rivista 'La Pediatria', ed edite poi in estratti in Napoli per i tipi dello stabilimento tipografico 'La Nuovissima'. Tra le pubblicazioni del 1933 ricordiamo: L'ipotensione negli scolari, ed alcuni studi Sulla diagnosi batteriologica della pertosse, Sulla efficacia terapeutica del rame nelle anemie dell'infanzia, Sull'ittero dei neonati, Sulla siero-reazione di Lenchtenberg e Lorenz nella Tubercolosi dell'infanzia ed infine Su un caso di mestruazione precoce.

Nel 1934 il dr. Cerza partecipò al Congresso Italiano di Pediatria tenutosi a Siena dal 19 al 21 settembre; la relazione da lui presentata fu poi edita in Napoli, per la Pansini Edizioni nell'anno successivo, con il titolo Forme settiche con eruzioni filittemulari.
Nel 1936 approfondì i suoi studi sulla Cura della Malattia di Heine-Medin, i cui risultati espose poi in un'opera dello stesso anno, mentre tre anni più tardi si occupò del Sarcoma renale con metastasi multiple, in una pubblicazione a cura delle edizioni Pansini di Napoli.
Fu Socio della Società Medico Chirurgica Sannita, ma lavorò per tutta la vita a Napoli, ove colpito da una grave forma di enfisema polmonare, si spense poco più che settantenne.

Estratto in sintesi dal volume: Andrea Jelardi, Giuseppe Moscati e la scuola medica beneventana, Realtà Sannita, Benevento, 2004.


  TABELLE BIOGRAFIE

CRONOLOGIA GENERALE  *  TAB. PERIODI STORICI E TEMATICI