HOME PAGE
CRONOLOGIA

DA 20 MILIARDI
ALL' 1  A.C.
1 D.C. AL 2000
ANNO x  ANNO
PERIODI STORICI
E TEMATICI
PERSONAGGI
E PAESI

ANNO 911 d.C.

(Vedi QUI i singoli periodi in
"RIASSUNTI DELLA STORIA D'ITALIA")

*** ELEZIONE DI PAPA ANASTASIO III
*** SI FORMA LA NORMANDIA
*** MUORE L'ULTIMO CAROLINGIO

*** ROMA - Nel turbinio di malvessazioni, di insidie, trame e congiure, amori e amanti, Papa Sergio III spirò il 14 aprile. Si racconta fosse amante della giovane Marozia, figlia del patrizio Teofilatto, poi moglie di Alberico di Spoleto. E si narra pure che da Papa Sergio ebbe un figlio, Giovanni, che riuscirà nel 931 a farlo salire sul soglio pontificio col nome di Giovanni XI.
S
uccede a papa Sergio, ANASTASIO III - Nato nella capitale da Luciano di nobile famiglia romana, di lui ben poco fu tramandato. Le poche notizie riconducono al fatto che sia stato avviato alla vita ecclesiale fin da giovane, come spesso accadeva nelle nobili famiglie dell'epoca e che sia stato ordinato cardinale proprio dal defunto papa. La sua elezione avvenne pochi giorni dopo la morte di Sergio, nello stesso aprile di quest'anno.
Il suo pontificato, sotto comunque l'infausta egida di Teofilatto non si configurerà in maniera diversa dal precedente in quel di Roma ma, nelle provincie si ebbe la sottomissione e l'evangelizzazione dei normanni di re Rollone. Anastasio morì due anni dopo nel giugno del 913 e fu sepolto in San Pietro.

*** FRANCIA - Carlo il Semplice, re dei Franchi occidentali, riconosce quest'anno l'insediamento degli invasori Normanni nella regione che da loro prender´┐Ż poi il nome: Normandia.
Rollone capo dei Normanni, dopo una scorreria in Inghilterra, aveva risalito la Senna con l'intenzione di assediare Parigi. Lungo il percorso fu affrontato dal conte di Borgogna e di Parigi. Ma, o perchè la sconfitta dei normanni non fu definitiva, o perchè si voleva metter fine una volta per sempre a queste continue razzie che ogni tanto inquietavano i parigini, Carlo il Semplice decise di incontrarsi con Rollone e stipulare con lui un trattato che acconsentiva ai normanni di insediarsi attorno a Rouen (dove nacque poi la futura Normandia) in cambio di non più assalire le città del regno franco e di riconoscere Carlo come re.
Fu anche l'occasione per i Normanni di convertirsi in breve tempo al cristianesimo.

*** GERMANIA - Con la morte di Ludovico il Fanciullo, si estingue la dinastia carolingia di Germania.
I principi tedeschi eleggono re CORRADO I di Franconia.

*** COSTANTINPOLI - Proseguendo nel suo saggio governo, l'imperatore Leone il Saggio, nonostante i molti contrasti dei suoi religiosi con il papato di Roma, riesce ugualmente a ottenere la corona imperiale per il figlio Costantino (VII), nato sei anni prima regolando la sua unione con Zoe Carbonopsina. A questa unione era contrario la Chiesa bizantina, e i contrasti aumentarono quando Leone invece che al Patriarca di Costantinopoli, si rivolse per la dispensa a Roma a papa Sergio, che accordandogliela benedisse l'unione.
Quanto agli sviluppi economici, Leone riesce anche a stipulare reciproci accordi e vari trattati commerciali con il nuovo e potente regno emergente della Russia.
Anche con la Bulgaria i rapporti non erano più bellicosi dopo che Leone aveva fatto alcune concessioni e si era accordato con il re di Bulgaria Simeone di versagli annualmente alcuni tributi.

(Vedi QUI i singoli periodi in
"RIASSUNTI DELLA STORIA D'ITALIA")

CONTINUA ANNO 912 > >