HOME PAGE
CRONOLOGIA

DA 20 MILIARDI
ALL' 1  A.C.
1 D.C. AL 2000
ANNO x  ANNO
PERIODI STORICI
E TEMATICI
PERSONAGGI
E PAESI

ANNO 873 d.C.

(Vedi QUI i singoli periodi in
"RIASSUNTI DELLA STORIA D'ITALIA")

*** ARABI A MESSINA E SIRACUSA

 

A Bagdad fu in sella al suo califfato: Ahamad al Mutamid ( 870-892) il quale dopo aver occupato Malta (869) diresse le occupazioni di Messina e Siracusa (878); mentre non si conoscono i nomi dei duchi italici che riuscirono ad affermare la propria indipendenza sulla costa napoletana.

Doge di Venezia fu Orso I Parteciaco (864-881) al quale subbentrò Giovanni II Parteciaco (881-887).

A PISA dopo la decadenza dell'impero d'occidente e le lotte fra città rivali favorirono gli attacchi corsari. Solo nelll'anno 828, il marchese Bonifacio riuscì ad allestire una piccola flotta per contrastare la pirateria e salvaguardare i commerci della città. La sua prima mossa fu lo sbarco ad Ustica e la conquista della rinata Cartagine con la sconfitta saracena.

La città di GENOVA nel corso dei secoli precedenti e ad opera dell'occupazione romana d'occidente subì la deportazione di 40.000 persone dirette verso il Sannio, dopodichè il rimanente ceppo etnico ligure riuscì a ripopolare parte della padania centro-occidentale, divenendo "Regio Italica decimo prima".
Dopo i romani arrivarono i longobardi e Genova diede rifugio ai Visconti milanesi, ma quando salì al trono il re Longobardo Rotari (nel 625) anche Genova venne occupata e distrutta.
Nell' 839 iniziarono le scorrerie dei saraceni, rimanendo ulteriormente inerme ed isolata fino al 958.

La città di AMALFI nostante la sua politica ondivaga (con gli Arabi gli affari proseguivano) combattè ripetutamente contro i pirati Saraceni, difendendo Roma il pontefice e la Chiesa, sopprattutto nella già accennata battaglia di Ostia (849).


*** NORVEGIA - Il re vichingo AROLDO I BELLACHIOMA, riunifica tutto il territorio norvegese.
Famosa la sua battaglia di Hafrsfiord, che sanc� poi la sua supremazia su tutta la Norvegia. Immortalata poi nel Carme del Corvo, opera di Thorbion Hornklofi; uno fra i pi� antichi e famosi carmi della poesia norvegese. 

(Vedi QUI i singoli periodi in
"RIASSUNTI DELLA STORIA D'ITALIA")

CONTINUA ANNO 874 > >