HOME PAGE
CRONOLOGIA

DA 20 MILIARDI
ALL' 1  A.C.
1 D.C. AL 2000
ANNO x  ANNO
PERIODI STORICI
E TEMATICI
PERSONAGGI
E PAESI

ANNO 781 d.C.

(Vedi QUI i singoli periodi in
"RIASSUNTI DELLA STORIA D'ITALIA")

* * * PIPINO (CARLOMANNO) INCORONATO RE D'ITALIA
* * * I NESTORIANI IN CINA
* * *
ALCUINO DI YORK


In occasionne della ricorrenza della Resurrezione di Cristo il papa invita a Roma Carlomagno. Vi si reca con il figlio CARLOMANNO che viene battezzato con nome di PIPINO e incororato re d'Italia, mentre il figlio terzogenito LUDOVICO viene consacrato re d'Aquitania.

A COSTANTINOPOLI gli Arabi irrompono nel territorio bizantino e nei territori della Tracia vincendo tutte le battaglie in un modo travolgente e sanguinoso. Il governo bizantino in grave difficoltà conclude con gli Arabi un trattato di pace: i bizantini si impegnano a versare tributi annui al califfo di Baghdad.

IN CINA abbiamo per la prima volta una introduzione del CRISTIANESIMO nella grande capitale, Chan-gan, città di cui abbiamo già fatto un resoconto anche topografico e avevamo pure illustrata la posizione dell'imperatore nei confronti delle varie religioni, cioè una grande e infinita tolleranza, e i motivi per cui poi i cristiani furono allontanati, cioè quello di voler prevalere sulle altre religioni del paese scatenando disordini nelle comunità religiose locali.
Comunque quella cristiana presente a Ghan-gan, sappiamo che era della corrente nestoriana, quella che Cirillo fece condannare al Concilio di Efeso nel 431 accusando Nestorio di essere un insegnante falso, e quindi pericoloso, tale che avrebbe spezzato l'unità del dio-uomo. Anche se solo di recente sappiamo che fu una calunnia priva di ogni base.
Comunque pur messi al bando i seguaci nestoriani costituirono una loro chiesa al di la' delle frontiere dell'impero, in Persia, che svolse una intenza attività di missionariato portando il cristianesimo fino in India e in Cina.

Più tardi furono essi a trasmettere agli arabi quando questi ai confini vennero in contatto con i Cinesi, la scienza e la filosofia cinese. Quando furono ritrovate nel XV secolo queste testimonianze di cristianesimo in Cina, Roma non ne sapeva nulla, semplicemente perché questi non erano stati inviati da Roma, ma erano conosciuti questi contatti solo dai Patriarchi di Costantinopoli con i quali per un certo periodo di tempo i Nestoriani relazionarono, fino a quando nelle dispute teologiche che poi seguirono persero ogni contatto anche con Costantinopoli; questa attività di missionariato dei Nestoriani in Cina rimasero così sconosciuti per circa mille anni.

ALCUINO DI YORK, come avevamo accennato in precedenza gli si deve molto per la immensa cultura che questo monaco sassone diffuse nell'europa carolingia con grande impegno.
CARLOMAGNO dopo averlo conosciuto nei suoi incontri con gli intellettuali del suo tempo lo volle presso la sua corte affidandogli il compito di animare e intraprendere una riforma scolastica nel suo garnde regno.
Fondando la sua " Scuola Palatina" Alcuino intraprende un periodo di intensa attività di organizzazione della cultura nel regno franco, dando l'avvio al periodo della "Rinascenza Carolingia".

Alcuino sviluppa nell'Occidente cristiano le linee più significative della cultura monastica anglosassone, sostenendo la continuità con la cultura classica e la funzione propedeutica delle arti liberali rispetto alla teologia. Autore di manuali che attraverseranno in lungo e in largo la Francia divulghera' il De Grammatica, De Rhetorica, De Dialettica.

CONTINUA ANNO 782 > >