HOME PAGE
CRONOLOGIA

DA 20 MILIARDI
ALL' 1  A.C.
1 D.C. AL 2000
ANNO x  ANNO
PERIODI STORICI
E TEMATICI
PERSONAGGI
E PAESI

ANNO 765 d.C.

(Vedi QUI i singoli periodi in
"RIASSUNTI DELLA STORIA D'ITALIA")


***
NASCE IN INDIA LA DINASTIA PALA
*** IL TANTRISMO

In India dalla popolazione del popolo bengalese viene eletto re GOPALA, il primo di una dinastia che durerà fino al XII secolo. Una dinastia di illuminati sovrani che daranno un grande sviluppo alla civiltà indiana, favorirà grandemente il buddhismo, proteggerà i luoghi santi di Magadha e la celebre università di Nalanda, frequentata da studenti provenienti da tutta l'Asia orientale.


In questo periodo si manifesta anche la nuova scuola buddhista detta del " VEICOLO ADAMANTINO" con la quale la magia diviene mezzo di salvazione. E' un adattamento in senso magico e esoterico del buddhismo. (E' la sua terza forma insieme al HINAYANA e al MAHAYANA)


La base di questa forma è costituita dalla concezione dell' Uno-Tutto, dell'unità suprema di tutto ciò che esiste, del nesso armonico e indissolubile esistente fra il mondo e supermondo. Da ciò deriva anche la posizione su uno stesso piano delle cose realmente esistenti e delle cose solamente pensate, nonchè il potere efficace, di simboli magici, soprattutto dei cosiddetti MANDALA (figure da contemplare) che rappresentano il cosmo o certi rapporti fra entità spirituali, e che sono usati per facilitare all'iniziato la meditazione del trascendente.

 

Nello stesso periodo si afferma nella religione induista il TANTRISMO corrente che trae il nome dai Tantra, testi sacri composti in forma di dialoghi fra il dio e la sua Shakti. Contengono una varia mescolanza di prescrizioni mistiche e magiche, di cerimonie dei tipi più diversi, di formule incantatorie, di speculazioni metafisiche. ecc. La religione viva dell'indù di oggi fino negli angoli più remoti del Tibet è essenzialmente Tantrica. e ha trovato accesso nel buddismo cinese, giapponese e soprattutto tibetano.

 

Del resto lo stesso LAMAISMO fu portato nel Tibet da re Strong-btsan-sgam-po, e poi dall'apostolo Padmasamabhava, che presentò la nuova dottrina in una forma adattata alle concezioni superstiziose del paese, cioe' associandolo alle pratiche magiche del Tantrismo.

 

Questo pantheon lamaico è di una vastita tale che è difficile darne un'idea complessiva anche agli stessi orientali. E' un po' come da noi un cristiano, pochi pochissimi saprebbero dare un chiarimento a un estraneo; cosa, come e quante sono sono le correnti religiose cristiane e la differenza sostanziali dogmatiche e dottrinali di queste. Sono queste divise in 5 grandi gruppi : Protestante, Anglicana, Cattolica, Ortodossa, Antica. Ma dentro questi gruppi esistono a sua volta 57 correnti. (Valdese, Luterana, Battista, Metodista, Romana, Giacobita, Quaccheri, Presbiteriana, etc etc tanto per far qualche nome).
Sono tutte cristiane, ma sarebbe un' impresa per chiunque dover spiegare a un cinese che ce lo chiede l'essenza di una di esse, o anche in un modo superficiale che cosa le differenzia.

 

Sembrano tante? mai quanto quelle che ci dovrebbe spiegare un cinese: hanno 16 grandi gruppi per un totale di 880 correnti diverse, poi ci sono le esoteriche e quelle tribali che sono, si calcola, circa 2000.

 

IN CINA - Sorgono rivalità dentrogli stessi gruppi dei nuovi insediati. I tibetani che hanno occupato e devastata la capitale nel 763, ma non si mettono d'accordo fra di loro per governare il nuovo territorio. Un generale cinese ne approfitta per sferrare un potente attacco alle due fazioni in disaccordo e proseguendo la sua offensiva riconquista la capitale cinese Changan, riuscendo a cacciare gli invasori.

 

CONTINUA ANNO 766> >