HOME PAGE
CRONOLOGIA

DA 20 MILIARDI
ALL' 1  A.C.
1 D.C. AL 2000
ANNO x  ANNO
PERIODI STORICI
E TEMATICI
PERSONAGGI
E PAESI

ANNO 744 d.C.

(Vedi QUI i singoli periodi in
"RIASSUNTI DELLA STORIA D'ITALIA")

*** MUORE IL RE DEI LONGOBARDI LIUTPRANDO
*** ARABIA: UCCISO ANCHE al-WALID II

Gli succede il nipote ILDEBRANDO, ma regnò pochi mesi, dal gennaio all’agosto del 744, poi fu deposto dai duchi che elessero in sua vece il duca RACHI.
RACHIS (regnò soli cinque anni dal 744 al 749) - Era duca del Friuli. Durante questo suo regno contrassegnato da una politica debole, tentò un assediò a Perugia, ma poi rinunciò e si recò in pellegrinaggio a Roma. Questo atipico cedimento causò una sollevazione dell'esercito. Abituati alle continue conquiste (e lucrosi bottini) probabilmente fu deposto dai nostalgici di Liutprando, preferendogli il più agguerrito fratello Astolfo. Rachi non reagì, lasciò il trono, si fece monaco e si ritirò a Cassino; trascinando nella sua vocazione anche la moglie Tassia, che andò a fondare un monastero femminile.

IN FRANCIA chiamato lo scorso anno da CARLOMANNO, il vescovo BONIFACIO per evangelizzare la Chiesa della Neustria, lo zelante monaco benedettino che abbiamo già conosciuto, dedicherà ogni sua risorsa per realizzare questo grande progetto.

In questo stesso anno fonda quel monastero che avrà grandissima importanza in tutta la cultura europea del Medioevo. Il monastero di FULDA. Uno delle più importanti abbazie del mondo occidentale.
Situata nella foresta di Buchenvald presso il fiume omonimo, l’abbazia fu consacrata nell’anno 751 dallo stesso Bonifacio, detto l’ “apostolo della Germania”, che battezzerà migliaia di pagani, evangelizzerà la Sassonia, l’Assia e la Turingia e ingrandì Fulda con i monasteri collegati e con centinaia di monaci. Nell’VIII-IX secolo la scuola del monastero di Fulda, dotata di un famoso scriptorium, fu fiorente per l’opera di celebri maestri quali Alcuino e Rabano Mauro.

IN CINA - Si ha un terribile scontro fra le armate cinesi e quelle dei turchi nomadi della regione mongolica che da qualche tempo minacciano da nord l'invasione della Cina. Questa volta sono ricacciati indietro ma le difese cinesi appaiono piuttosto precarie, non in grado di sostenere altri attacchi. La Cina è costretta a impiegare grandi risorse e a mobilitare parecchia popolazione per organizzare una grande esercito difensivo.

IN ARABIA, a Damasco, non si viveva a quanto pare di sole guerre e congiure per salire al potere. Abbiamo visto nelle precedenti pagine, che fra i nomi dei califfi ultimamente saliti al potere dopo una serie interminabile di delitti, l'ultimo era al-WALID II.
Pure lui (della dinastia Omayyade, e quindi in lotta con i pretendenti) dopo pochi mesi di califfato finirà nel corso di questo stesso anno ucciso in una congiura.
Lascerà poco come ricordi di governante, ma ha un buon posto d'onore nella letteratura araba con le sue poesie d'amore. E’ infatti, uno dei primi autori di una nuova letteratura araba che in seguito si svilupperà in modo notevole quando a Baghdad, al potere saliranno gli Abbasidi. Questi -prima della loro decadenza- si faranno interpreti di tutta la migliore cultura araba, e loro stessi ne saranno gli artefici e i mecenati, fondando nella prosperosa Baghdad, scuole e accademie, ma anche università e policlinici, che daranno un notevole e vivace sviluppo culturale; soprattutto con gli illuminati califfi al-Mansur, periodo 754-775; Harum, periodo 786-809; al-Mamun, periodo 813-833 – Ne parleremo nei rispettivi anni.

 

CONTINUA ANNO 745 > >